Recupero del centro storico di Putignano: riqualificazione di due residenze private
Tradizione e innovazione, antico e moderno, sicurezza e comfort abitativo: sono questi gli aspetti principali su cui si basa l’intervento di riqualificazione di due splendide residenze private, situate nel cuore del fitto e pittoresco tessuto urbano che caratterizza il centro storico di Putignano.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
webercol ProGres Top S1 – webermix MB95f – webertherm AP60 START F – webertherm RE160 – webertherm x-light 042
Malte da ripristino e consolidamento:
webercalce rasatura – webercalce into F
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover L
Oltre all’obiettivo di mantenere la conformazione planimetrica originaria e di preservare i principali elementi architettonici dei due appartamenti – che occupano un intero livello di due diversi palazzi storici contraddistinti da importanti murature storiche e suggestive volte in pietra – entrambi gli interventi di ristrutturazione si caratterizzano per il perfetto connubio tra moderne tecniche di restauro e tradizioni costruttive tipiche del luogo.
Grande attenzione è stata posta, fin dalle prime fasi progettuali, all’efficientamento energetico degli spazi ed al sensibile miglioramento del benessere indoor: questo grazie alla posa di impianti di ultima generazione e all’utilizzo di prodotti ad alte prestazioni offerti Saint-Gobain Italia.
In particolare gli intonaci a base calce webercalce into F abbinati alle rasature webercalce rasatura assicurano basso impatto ambientale ed un’elevata traspirabilità, mentre gli intonaci webertherm x-light 042 – rasati con webertherm AP60 START F e finiti con webercote siloxcover L – rappresentano la scelta migliore per coibentare le volte dall’interno e migliorare notevolmente l’isolamento termico.
Progetto e Direzione lavori – Residenza privata n.1: Casamassima Studio di Architettura – Arch. Roberto Casamassima, Putignano
Progetto e Direzione lavori – Residenza privata n.2: Arch. Renato Cagnetta, Putignano
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Barnaba Costruzioni S.r.l.s., Bari
Direttore di cantiere: Sig. Francesco Barnaba
Tecnico di cantiere: Ing. Cesare Colella
La pittura ai silossani webercote siloxcover L, scelta per la finitura finale degli intonaci, garantisce facilità di applicazione, idrorepellenza e azione antimuffa.
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.