recupero del patrimonio edilizio

Recupero del centro storico di Putignano: riqualificazione di due residenze private

Putignano (BA)

Tradizione e innovazione, antico e moderno, sicurezza e comfort abitativo: sono questi gli aspetti principali su cui si basa l’intervento di riqualificazione di due splendide residenze private, situate nel cuore del fitto e pittoresco tessuto urbano che caratterizza il centro storico di Putignano.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
webercol ProGres Top S1  – webermix MB95fwebertherm AP60 START Fwebertherm RE160webertherm x-light 042

Malte da ripristino e consolidamento:
webercalce rasatura – webercalce into F

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover L

 

Oltre all’obiettivo di mantenere la conformazione planimetrica originaria e di preservare i principali elementi architettonici dei due appartamenti – che occupano un intero livello di due diversi palazzi storici contraddistinti da importanti murature storiche e suggestive volte in pietra – entrambi gli interventi di ristrutturazione si caratterizzano per il perfetto connubio tra moderne tecniche di restauro e tradizioni costruttive tipiche del luogo.
Grande attenzione è stata posta, fin dalle prime fasi progettuali, all’efficientamento energetico degli spazi ed al sensibile miglioramento del benessere indoor: questo grazie alla posa di impianti di ultima generazione e all’utilizzo di prodotti ad alte prestazioni offerti Saint-Gobain Italia.
In particolare gli intonaci a base calce webercalce into F abbinati alle rasature webercalce rasatura assicurano basso impatto ambientale ed un’elevata traspirabilità, mentre gli intonaci webertherm x-light 042 – rasati con webertherm AP60 START F e finiti con webercote siloxcover L – rappresentano la scelta migliore per coibentare le volte dall’interno e migliorare notevolmente l’isolamento termico.

Progetto e Direzione lavori – Residenza privata n.1: Casamassima Studio di Architettura – Arch. Roberto Casamassima, Putignano
Progetto e Direzione lavori – Residenza privata n.2: Arch. Renato Cagnetta, Putignano
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Barnaba Costruzioni S.r.l.s., Bari
Direttore di cantiere: Sig. Francesco Barnaba
Tecnico di cantiere: Ing. Cesare Colella

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeIntonaci, finiture e collanti coerenti con la filosofia progettuale che privilegia la scelta di tecniche e materiali della tradizione abbinati a metodologie di risanamento moderne ed attuali.
Soluzione Saint-GobainNuovi intonaci interni con webercalce into F finiti con webercalce rasatura, due prodotti alla calce idraulica naturale NHL fortemente traspiranti, facili da applicare ed adatti soprattutto negli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, perché privi di cemento e dunque meno invasivi. Stilatura dei giunti delle pareti e delle volte in pietra faccia a vista con l’intonaco prestazionale webermix MB95f. Collante cementizio ad alte prestazioni webercol ProGres Top S1 per la posa di pavimenti e rivestimenti.
Richiesta progettualePosa di nuovo intonaco per la coibentazione dall’interno delle volte esistenti, finalizzata ad un sensibile miglioramento dell’isolamento termico.
Soluzione Saint-GobainNuovo intonaco termico ad alte prestazioni webertherm x-light 042, estremamente isolante e fonoassorbente, rasato con due mani di rasatura webertherm AP60 START F con interposta rete di armatura in fibra di vetro webertherm RE160 per aumentarne la resistenza meccanica.
La pittura ai silossani webercote siloxcover L, scelta per la finitura finale degli intonaci, garantisce facilità di applicazione, idrorepellenza e azione antimuffa.
Focus partner Saint-Gobain
Barnaba Costruzioni S.r.l.s. Bari
Titolare: Greta Barnaba
Area di specializzazione: Edilizia in generale. Nuove costruzioni, restauri e ristrutturazioni chiavi in mano.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2003
Aprile 2022
recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede di una nota società multinazionale che opera nel settore delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Consedil
Filottrano (AN)
tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l.
San Vito dei Normanni (BR)
recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CO.GI.TA S.c.r.l.
Reggio Emilia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995