Recupero del centro storico di Putignano: riqualificazione di due residenze private
Tradizione e innovazione, antico e moderno, sicurezza e comfort abitativo: sono questi gli aspetti principali su cui si basa l’intervento di riqualificazione di due splendide residenze private, situate nel cuore del fitto e pittoresco tessuto urbano che caratterizza il centro storico di Putignano.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
webercol ProGres Top S1 – webermix MB95f – webertherm AP60 START F – webertherm RE160 – webertherm x-light 042
Malte da ripristino e consolidamento:
webercalce rasatura – webercalce into F
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover L
Oltre all’obiettivo di mantenere la conformazione planimetrica originaria e di preservare i principali elementi architettonici dei due appartamenti – che occupano un intero livello di due diversi palazzi storici contraddistinti da importanti murature storiche e suggestive volte in pietra – entrambi gli interventi di ristrutturazione si caratterizzano per il perfetto connubio tra moderne tecniche di restauro e tradizioni costruttive tipiche del luogo.
Grande attenzione è stata posta, fin dalle prime fasi progettuali, all’efficientamento energetico degli spazi ed al sensibile miglioramento del benessere indoor: questo grazie alla posa di impianti di ultima generazione e all’utilizzo di prodotti ad alte prestazioni offerti Saint-Gobain Italia.
In particolare gli intonaci a base calce webercalce into F abbinati alle rasature webercalce rasatura assicurano basso impatto ambientale ed un’elevata traspirabilità, mentre gli intonaci webertherm x-light 042 – rasati con webertherm AP60 START F e finiti con webercote siloxcover L – rappresentano la scelta migliore per coibentare le volte dall’interno e migliorare notevolmente l’isolamento termico.
Progetto e Direzione lavori – Residenza privata n.1: Casamassima Studio di Architettura – Arch. Roberto Casamassima, Putignano
Progetto e Direzione lavori – Residenza privata n.2: Arch. Renato Cagnetta, Putignano
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Barnaba Costruzioni S.r.l.s., Bari
Direttore di cantiere: Sig. Francesco Barnaba
Tecnico di cantiere: Ing. Cesare Colella
La pittura ai silossani webercote siloxcover L, scelta per la finitura finale degli intonaci, garantisce facilità di applicazione, idrorepellenza e azione antimuffa.
Rondò dei Talenti
Acquistato nel 2019 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’edificio ex sede di UBI Banca in Rondò Garibaldi è stato magistralmente recuperato e trasformato in un nuovo spazio per la comunità, un innovativo polo di attrazione incentrato sui temi della formazione e della ricerca.
Bindella Tenuta Vallocaia
“I nuovi spazi sono progettati per consentire un ciclo produttivo orizzontale” – ci spiegano gli architetti Fabio Fiorini e Franca Salerno – “e seguono alcuni principi base richiesti esplicitamente dalla proprietà. I visitatori possono osservare tutto il ciclo produttivo senza mai entrare in contatto con le zone di lavoro.
Sede ESA | ESRIN – Building 14
L’edificio 14 situato all’interno del sito di ESA – ESRIN a Frascati è stato in parte demolito e ricostruito utilizzando tecniche costruttive sostenibili, finalizzate ad ottenere massima efficienza energetica ed elevate prestazioni antisismiche.
Edificio residenziale di Via San Faustino
L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.