Recupero di facciate in Laguna Veneta
Alcuni edifici situati nei Comuni di Chioggia e Pellestrina sono stati oggetto di interventi mirati al recupero ed al risanamento delle facciate, con l’obiettivo di proteggere adeguatamente le superfici degradate e ripristinare i colori originari, costituiti da suggestive tonalità pastello tipiche della zona.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
webersan evoluzione top – webersan evofinitura – webercem RA30 – webercem RA30 START
Impermeabilizzanti:
weberdry OSMO
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R – webercote acrylcover R – webercote AcSilcover R – M – TRAMA
Da molti anni Saint-Gobain Italia propone soluzioni integrate specifiche per la riqualificazione e la protezione dei prospetti esistenti, finalizzate alla posa di efficaci sistemi di risanamento studiati per contrastare i danni causati dall’umidità di risalita, dall’azione degli agenti atmosferici e dalla formazione di alghe e muffe. Fenomeni che in luoghi come la Laguna Veneta diventano particolarmente aggressivi anche per la presenza del cosiddetto aerosol marino: un mix di acqua e sale che si deposita sulle facciate sotto forma di finissime particelle di cloruro di sodio e che, insieme ai raggi solari, determina un rapido deterioramento delle superfici non adeguatamente trattate.
I cicli di risanamento proposti da Saint-Gobain Italia per gli edifici di Chioggia e Pellestrina si basano sull’abbinamento di intonaci, finiture e rivestimenti colorati in grado di garantire elevate prestazioni in termini di protezione e decorazione delle facciate.
L’applicazione di intonaci macroporosi deumidificanti della gamma webersan consente di assicurare un’elevata traspirabilità e permette di contrastare i fenomeni dovuti all’umidità di risalita, con il risultato di eliminare le manifestazioni di efflorescenze saline e di asciugare le superfici delle murature. I rasanti webercem, grazie alle loro caratteristiche tecniche e alla loro resistenza, garantiscono protezione dalle azioni degli agenti atmosferici, assicurando massima efficacia nel tempo. La malta impermeabilizzante osmotica weberdry OSMO è un prodotto idoneo per il trattamento delle zone a diretto contatto con il terreno e l’acqua, mentre i numerosi rivestimenti colorati della gamma webercote – versione silossanica – costituiscono l’ultimo strato dei cicli di risanamento, in grado di abbinare funzionalità e risultato estetico, con una vasta gamma di colori stabili alla luce.
“Credo che gli interventi realizzati a Chioggia e Pellestrina possano essere considerati come veri e propri progetti-pilota” – ci spiega Simone Ardizzon, tecnico-commerciale dell’azienda Zambonin S.r.l. che ha supportato le imprese esecutrici dei lavori – “per recuperare l’immenso patrimonio edilizio esistente che caratterizza i centri storici italiani. Dopo molti anni le facciate ristrutturate sono ancora perfettamente integre e conservano colori di una brillantezza straordinaria che contribuiscono a rendere particolarmente piacevole l’impatto delle architetture sul nostro territorio.”
Promotore delle iniziative/consulenza tecnica per le soluzioni Saint-Gobain Italia: Zambonin S.r.l., Chioggia (VE)
Applicatori sistemi Saint-Gobain Italia: Zennaro Luigi S.r.l., Chioggia (VE) – A.c.e.p. Di Scarpa Fabio Detto Bolla & C. S.n.c., Pellestrina (VE) – Ditta individuale Vianello Roberto, Pellestrina (VE)
Per le murature non affette dai fenomeni dovuti all’umidità di risalita capillare, i rasanti ad elevata adesione webercem RA30 e webercem RA30 START sono altamente resistenti agli agenti atmosferici e alla carbonatazione.
I rivestimenti colorati silossanici della gamma webercote – utilizzati a completamento dei cicli di risanamento Saint-Gobain Italia - sono prodotti estremamente affidabili perché garantiscono una traspirabilità bilanciata, associata ad un elevato grado di resistenza ad alghe e muffe e con una vasta gamma di colori stabili alla luce.
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.





