recupero del patrimonio edilizio

Recupero di facciate in Laguna Veneta

Chioggia e Pellestrina (VE)

Alcuni edifici situati nei Comuni di Chioggia e Pellestrina sono stati oggetto di interventi mirati al recupero ed al risanamento delle facciate, con l’obiettivo di proteggere adeguatamente le superfici degradate e ripristinare i colori originari, costituiti da suggestive tonalità pastello tipiche della zona.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
webersan evoluzione topwebersan evofiniturawebercem RA30webercem RA30 START

Impermeabilizzanti:
weberdry OSMO

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover Rwebercote acrylcover Rwebercote AcSilcover R – M – TRAMA

Da molti anni Saint-Gobain Italia propone soluzioni integrate specifiche per la riqualificazione e la protezione dei prospetti esistenti, finalizzate alla posa di efficaci sistemi di risanamento studiati per contrastare i danni causati dall’umidità di risalita, dall’azione degli agenti atmosferici e dalla formazione di alghe e muffe. Fenomeni che in luoghi come la Laguna Veneta diventano particolarmente aggressivi anche per la presenza del cosiddetto aerosol marino: un mix di acqua e sale che si deposita sulle facciate sotto forma di finissime particelle di cloruro di sodio e che, insieme ai raggi solari, determina un rapido deterioramento delle superfici non adeguatamente trattate.

I cicli di risanamento proposti da Saint-Gobain Italia per gli edifici di Chioggia e Pellestrina si basano sull’abbinamento di intonaci, finiture e rivestimenti colorati in grado di garantire elevate prestazioni in termini di protezione e decorazione delle facciate.

L’applicazione di intonaci macroporosi deumidificanti della gamma webersan consente di assicurare un’elevata traspirabilità e permette di contrastare i fenomeni dovuti all’umidità di risalita, con il risultato di eliminare le manifestazioni di efflorescenze saline e di asciugare le superfici delle murature. I rasanti webercem, grazie alle loro caratteristiche tecniche e alla loro resistenza, garantiscono protezione dalle azioni degli agenti atmosferici, assicurando massima efficacia nel tempo. La malta impermeabilizzante osmotica weberdry OSMO è un prodotto idoneo per il trattamento delle zone a diretto contatto con il terreno e l’acqua, mentre i numerosi rivestimenti colorati della gamma webercote – versione silossanica – costituiscono l’ultimo strato dei cicli di risanamento, in grado di abbinare funzionalità e risultato estetico, con una vasta gamma di colori stabili alla luce.

“Credo che gli interventi realizzati a Chioggia e Pellestrina possano essere considerati come veri e propri progetti-pilota” – ci spiega Simone Ardizzon, tecnico-commerciale dell’azienda Zambonin S.r.l. che ha supportato le imprese esecutrici dei lavori – “per recuperare l’immenso patrimonio edilizio esistente che caratterizza i centri storici italiani. Dopo molti anni le facciate ristrutturate sono ancora perfettamente integre e conservano colori di una brillantezza straordinaria che contribuiscono a rendere particolarmente piacevole l’impatto delle architetture sul nostro territorio.”

Promotore delle iniziative/consulenza tecnica per le soluzioni Saint-Gobain Italia: Zambonin S.r.l., Chioggia (VE)
Applicatori sistemi Saint-Gobain Italia: Zennaro Luigi S.r.l., Chioggia (VE) – A.c.e.p. Di Scarpa Fabio Detto Bolla & C. S.n.c., Pellestrina (VE) – Ditta individuale Vianello Roberto, Pellestrina (VE)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePosa di idonei sistemi di risanamento ad alte prestazioni specifici per la riqualificazione e la protezione delle facciate dal mix di umidità, salinità e raggi solari che contraddistingue la zona della Laguna Veneta.
Soluzione Saint-GobainApplicazione di soluzioni Saint-Gobain Italia appositamente studiate per il recupero e la protezione di edifici esistenti, basate su cicli di risanamento costituiti dall’abbinamento di intonaci, finiture e rivestimenti ad elevata traspirabilità, facili da applicare e resistenti nel tempo: webersan evoluzione top è un intonaco premiscelato specifico per la deumidificazione di murature affette da umidità di risalita, webersan evofinitura è una finitura minerale ad elevata traspirabilità, weberdry OSMO è una malta impermeabilizzante osmotica utilizzabile anche su murature, perfetta per il trattamento delle zoccolature e delle zone a contatto diretto con l’acqua ed il terreno.
Per le murature non affette dai fenomeni dovuti all’umidità di risalita capillare, i rasanti ad elevata adesione webercem RA30 e webercem RA30 START sono altamente resistenti agli agenti atmosferici e alla carbonatazione.
I rivestimenti colorati silossanici della gamma webercote – utilizzati a completamento dei cicli di risanamento Saint-Gobain Italia - sono prodotti estremamente affidabili perché garantiscono una traspirabilità bilanciata, associata ad un elevato grado di resistenza ad alghe e muffe e con una vasta gamma di colori stabili alla luce.
Focus contatti
Zambonin S.r.l. Chioggia (VE)
Titolare: Luigi e Franco Zambonin
Area di specializzazione: Azienda che offre una vasta gamma di materiali per l’edilizia e che si distingue per la ricerca continua di prodotti e soluzioni all’avanguardia.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1993
Luglio 2024
alberghi

TRIBE Milano Malpensa

Vizzola Ticino (VA)

Situato in posizione strategica all’interno del Malpensa Business Park di Vizzola Ticino – adiacente al Terminal 1 dell’aeroporto milanese – il nuovo TRIBE Milano Malpensa rappresenta la prima struttura in Italia di TRIBE, catena di design del gruppo alberghiero Accor.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EM969 S.r.l.
Poggio Picenze (AQ)
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
edilizia scolastica

Scuola primaria Nazario Sauro

Brugnera (PN)

L’intervento di ampliamento della scuola primaria “Nazario Sauro” rientra in un più ampio programma promosso dall’amministrazione comunale e finalizzato alla creazione di un grande polo scolastico, di cui faranno parte anche un istituto superiore.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Roccolors di Agatiello Gianrocco Franco
Montescaglioso (MT)
residenziale

Residenza privata a Trinitapoli

Trinitapoli (BT)

Alle porte del piccolo comune pugliese di Trinitapoli, situato nella valle dell’Ofanto in provincia di Barletta-Andria-Trani, nasce un’elegante palazzina composta da due piani residenziali arricchiti da diversi servizi di pertinenza ed ampi spazi esterni, come il suggestivo cortile piantumato all’ingresso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Cristal Decor S.a.s. di Cassatella Michele & C.
Barletta (BT)
architettura contemporanea

Parco commerciale Borgo Mascarella

Bologna

Situato in un’oasi verde lungo via Stalingrado – importante asse di collegamento nord-sud con il centro di Bologna – il parco commerciale Borgo Mascarella si trova all’interno di un’area strategica che negli ultimi anni è stata oggetto di importanti investimenti pubblici dedicati, in particolare, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Claudio Bassoli S.r.l.
Carpi (MO)
Steel Pool Cantieri S.r.l.
Forlì (FC)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995