recupero del patrimonio edilizio

Recupero di facciate in Laguna Veneta

Chioggia e Pellestrina (VE)

Alcuni edifici situati nei Comuni di Chioggia e Pellestrina sono stati oggetto di interventi mirati al recupero ed al risanamento delle facciate, con l’obiettivo di proteggere adeguatamente le superfici degradate e ripristinare i colori originari, costituiti da suggestive tonalità pastello tipiche della zona.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
webersan evoluzione topwebersan evofiniturawebercem RA30webercem RA30 START

Impermeabilizzanti:
weberdry OSMO

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover Rwebercote acrylcover Rwebercote AcSilcover R – M – TRAMA

Da molti anni Saint-Gobain Italia propone soluzioni integrate specifiche per la riqualificazione e la protezione dei prospetti esistenti, finalizzate alla posa di efficaci sistemi di risanamento studiati per contrastare i danni causati dall’umidità di risalita, dall’azione degli agenti atmosferici e dalla formazione di alghe e muffe. Fenomeni che in luoghi come la Laguna Veneta diventano particolarmente aggressivi anche per la presenza del cosiddetto aerosol marino: un mix di acqua e sale che si deposita sulle facciate sotto forma di finissime particelle di cloruro di sodio e che, insieme ai raggi solari, determina un rapido deterioramento delle superfici non adeguatamente trattate.

I cicli di risanamento proposti da Saint-Gobain Italia per gli edifici di Chioggia e Pellestrina si basano sull’abbinamento di intonaci, finiture e rivestimenti colorati in grado di garantire elevate prestazioni in termini di protezione e decorazione delle facciate.

L’applicazione di intonaci macroporosi deumidificanti della gamma webersan consente di assicurare un’elevata traspirabilità e permette di contrastare i fenomeni dovuti all’umidità di risalita, con il risultato di eliminare le manifestazioni di efflorescenze saline e di asciugare le superfici delle murature. I rasanti webercem, grazie alle loro caratteristiche tecniche e alla loro resistenza, garantiscono protezione dalle azioni degli agenti atmosferici, assicurando massima efficacia nel tempo. La malta impermeabilizzante osmotica weberdry OSMO è un prodotto idoneo per il trattamento delle zone a diretto contatto con il terreno e l’acqua, mentre i numerosi rivestimenti colorati della gamma webercote – versione silossanica – costituiscono l’ultimo strato dei cicli di risanamento, in grado di abbinare funzionalità e risultato estetico, con una vasta gamma di colori stabili alla luce.

“Credo che gli interventi realizzati a Chioggia e Pellestrina possano essere considerati come veri e propri progetti-pilota” – ci spiega Simone Ardizzon, tecnico-commerciale dell’azienda Zambonin S.r.l. che ha supportato le imprese esecutrici dei lavori – “per recuperare l’immenso patrimonio edilizio esistente che caratterizza i centri storici italiani. Dopo molti anni le facciate ristrutturate sono ancora perfettamente integre e conservano colori di una brillantezza straordinaria che contribuiscono a rendere particolarmente piacevole l’impatto delle architetture sul nostro territorio.”

Promotore delle iniziative/consulenza tecnica per le soluzioni Saint-Gobain Italia: Zambonin S.r.l., Chioggia (VE)
Applicatori sistemi Saint-Gobain Italia: Zennaro Luigi S.r.l., Chioggia (VE) – A.c.e.p. Di Scarpa Fabio Detto Bolla & C. S.n.c., Pellestrina (VE) – Ditta individuale Vianello Roberto, Pellestrina (VE)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePosa di idonei sistemi di risanamento ad alte prestazioni specifici per la riqualificazione e la protezione delle facciate dal mix di umidità, salinità e raggi solari che contraddistingue la zona della Laguna Veneta.
Soluzione Saint-GobainApplicazione di soluzioni Saint-Gobain Italia appositamente studiate per il recupero e la protezione di edifici esistenti, basate su cicli di risanamento costituiti dall’abbinamento di intonaci, finiture e rivestimenti ad elevata traspirabilità, facili da applicare e resistenti nel tempo: webersan evoluzione top è un intonaco premiscelato specifico per la deumidificazione di murature affette da umidità di risalita, webersan evofinitura è una finitura minerale ad elevata traspirabilità, weberdry OSMO è una malta impermeabilizzante osmotica utilizzabile anche su murature, perfetta per il trattamento delle zoccolature e delle zone a contatto diretto con l’acqua ed il terreno.
Per le murature non affette dai fenomeni dovuti all’umidità di risalita capillare, i rasanti ad elevata adesione webercem RA30 e webercem RA30 START sono altamente resistenti agli agenti atmosferici e alla carbonatazione.
I rivestimenti colorati silossanici della gamma webercote – utilizzati a completamento dei cicli di risanamento Saint-Gobain Italia - sono prodotti estremamente affidabili perché garantiscono una traspirabilità bilanciata, associata ad un elevato grado di resistenza ad alghe e muffe e con una vasta gamma di colori stabili alla luce.
Focus contatti
Zambonin S.r.l. Chioggia (VE)
Titolare: Luigi e Franco Zambonin
Area di specializzazione: Azienda che offre una vasta gamma di materiali per l’edilizia e che si distingue per la ricerca continua di prodotti e soluzioni all’avanguardia.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1993
Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995