recupero del patrimonio edilizio

Recupero di facciate in Laguna Veneta

Chioggia e Pellestrina (VE)

Alcuni edifici situati nei Comuni di Chioggia e Pellestrina sono stati oggetto di interventi mirati al recupero ed al risanamento delle facciate, con l’obiettivo di proteggere adeguatamente le superfici degradate e ripristinare i colori originari, costituiti da suggestive tonalità pastello tipiche della zona.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
webersan evoluzione topwebersan evofiniturawebercem RA30webercem RA30 START

Impermeabilizzanti:
weberdry OSMO

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover Rwebercote acrylcover Rwebercote AcSilcover R – M – TRAMA

Da molti anni Saint-Gobain Italia propone soluzioni integrate specifiche per la riqualificazione e la protezione dei prospetti esistenti, finalizzate alla posa di efficaci sistemi di risanamento studiati per contrastare i danni causati dall’umidità di risalita, dall’azione degli agenti atmosferici e dalla formazione di alghe e muffe. Fenomeni che in luoghi come la Laguna Veneta diventano particolarmente aggressivi anche per la presenza del cosiddetto aerosol marino: un mix di acqua e sale che si deposita sulle facciate sotto forma di finissime particelle di cloruro di sodio e che, insieme ai raggi solari, determina un rapido deterioramento delle superfici non adeguatamente trattate.

I cicli di risanamento proposti da Saint-Gobain Italia per gli edifici di Chioggia e Pellestrina si basano sull’abbinamento di intonaci, finiture e rivestimenti colorati in grado di garantire elevate prestazioni in termini di protezione e decorazione delle facciate.

L’applicazione di intonaci macroporosi deumidificanti della gamma webersan consente di assicurare un’elevata traspirabilità e permette di contrastare i fenomeni dovuti all’umidità di risalita, con il risultato di eliminare le manifestazioni di efflorescenze saline e di asciugare le superfici delle murature. I rasanti webercem, grazie alle loro caratteristiche tecniche e alla loro resistenza, garantiscono protezione dalle azioni degli agenti atmosferici, assicurando massima efficacia nel tempo. La malta impermeabilizzante osmotica weberdry OSMO è un prodotto idoneo per il trattamento delle zone a diretto contatto con il terreno e l’acqua, mentre i numerosi rivestimenti colorati della gamma webercote – versione silossanica – costituiscono l’ultimo strato dei cicli di risanamento, in grado di abbinare funzionalità e risultato estetico, con una vasta gamma di colori stabili alla luce.

“Credo che gli interventi realizzati a Chioggia e Pellestrina possano essere considerati come veri e propri progetti-pilota” – ci spiega Simone Ardizzon, tecnico-commerciale dell’azienda Zambonin S.r.l. che ha supportato le imprese esecutrici dei lavori – “per recuperare l’immenso patrimonio edilizio esistente che caratterizza i centri storici italiani. Dopo molti anni le facciate ristrutturate sono ancora perfettamente integre e conservano colori di una brillantezza straordinaria che contribuiscono a rendere particolarmente piacevole l’impatto delle architetture sul nostro territorio.”

Promotore delle iniziative/consulenza tecnica per le soluzioni Saint-Gobain Italia: Zambonin S.r.l., Chioggia (VE)
Applicatori sistemi Saint-Gobain Italia: Zennaro Luigi S.r.l., Chioggia (VE) – A.c.e.p. Di Scarpa Fabio Detto Bolla & C. S.n.c., Pellestrina (VE) – Ditta individuale Vianello Roberto, Pellestrina (VE)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePosa di idonei sistemi di risanamento ad alte prestazioni specifici per la riqualificazione e la protezione delle facciate dal mix di umidità, salinità e raggi solari che contraddistingue la zona della Laguna Veneta.
Soluzione Saint-GobainApplicazione di soluzioni Saint-Gobain Italia appositamente studiate per il recupero e la protezione di edifici esistenti, basate su cicli di risanamento costituiti dall’abbinamento di intonaci, finiture e rivestimenti ad elevata traspirabilità, facili da applicare e resistenti nel tempo: webersan evoluzione top è un intonaco premiscelato specifico per la deumidificazione di murature affette da umidità di risalita, webersan evofinitura è una finitura minerale ad elevata traspirabilità, weberdry OSMO è una malta impermeabilizzante osmotica utilizzabile anche su murature, perfetta per il trattamento delle zoccolature e delle zone a contatto diretto con l’acqua ed il terreno.
Per le murature non affette dai fenomeni dovuti all’umidità di risalita capillare, i rasanti ad elevata adesione webercem RA30 e webercem RA30 START sono altamente resistenti agli agenti atmosferici e alla carbonatazione.
I rivestimenti colorati silossanici della gamma webercote – utilizzati a completamento dei cicli di risanamento Saint-Gobain Italia - sono prodotti estremamente affidabili perché garantiscono una traspirabilità bilanciata, associata ad un elevato grado di resistenza ad alghe e muffe e con una vasta gamma di colori stabili alla luce.
Focus contatti
Zambonin S.r.l. Chioggia (VE)
Titolare: Luigi e Franco Zambonin
Area di specializzazione: Azienda che offre una vasta gamma di materiali per l’edilizia e che si distingue per la ricerca continua di prodotti e soluzioni all’avanguardia.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1993
Febbraio 2024
tecnica e innovazione

Involucri edilizi ad alte prestazioni: alcuni esempi di cappotti termici in montagna

Andalo - Cles - Vermiglio - Passo del Tonale (TN)

L’utilizzo del prestazionale sistema esterno a cappotto webertherm comfort G3 ha permesso di garantire elevati livelli di isolamento termo-acustico e di efficientamento energetico agli involucri edilizi situati nelle località montane della provincia di Trento.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Fondriest Roberto
Cles (TN)
Delpero Diego
Vermiglio (TN)
architettura contemporanea

Sede Pagg Aspöck

Muggiò (MB)

Creare un fabbricato elegante ed omogeneo, capace di rinnovare completamente l’immagine aziendale senza stravolgere le funzioni esistenti: questo il principale obiettivo dell’intervento di riqualificazione ed ampliamento della sede Pagg Aspöck.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Alusistem S.n.c. Doors & Windows
Senago (MI)
Nowak S.n.c. Di Bosisio William & C.
Paderno Dugnano (MI)
residenziale

Dante47

Cuneo

Dante47 è un nuovo edificio residenziale che si inserisce in uno dei contesti più esclusivi di Cuneo e che rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, contraddistinto da eleganti linee architettoniche, ampi terrazzi e grandi vetrate panoramiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MEI controsoffitti di Manush Shehu
Borgo San Dalmazzo (CN)
tecnica e innovazione

Acetaia Giusti – Nuovo stabilimento produttivo

Modena  

All’interno del grande headquarter di Acetaia Giusti situato alle porte di Modena con l’obiettivo di ampliare e modernizzare gli spazi dedicati allo stoccaggio, alla conservazione e all’imbottigliamento, sfruttando sistemi tecnologici di ultima generazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Rosimm S.r.l.
Caserta
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995