Residence Filanda
Il Residence Filanda è un suggestivo complesso turistico – ricettivo immerso nel verde e situato in prossimità del Lago di Garda e del centro storico di Riva del Garda.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc Habito Activ’Air® – Gyproc Habito™ Forte – Gyproc Gyprofile – Gyproc External Profile ZN-MG – Gyproc Aquaroc – Isover Arena34 – Isover Clima34 G3 – Isover PAR 4+ – webercol UltraGres Top
Per rispondere all’esigenza di aumentare ed ammodernare l’offerta della struttura, la proprietà del residence ha promosso la costruzione di un nuovo ed elegante edificio a due piani che ospita sei villette e due appartamenti con annessa piscina.
Realizzato nella parte nord del grande giardino privato della struttura, il fabbricato si caratterizza per il linguaggio architettonico contemporaneo che, grazie all’uso di materiali della tradizione del luogo ed allo sviluppo orizzontale del volume, si integra perfettamente con il paesaggio circostante.
“I grandi porticati, i pilastri in cemento armato e le strutture frangisole” – ci racconta il geometra Luca Zucchelli, progettista e direttore dei lavori – “sono elementi architettonici che riprendono il concetto di limonaia, una tipologia edilizia molto conosciuta ed utilizzata sul Lago di Garda. Questo preciso intento progettuale ha permesso di inserire la costruzione in modo discreto e poco impattante nel contesto esistente, anche attraverso l’utilizzo in simbiosi della pietra, del legno e del cemento armato, materiali nobili che bene si integrano tra loro sia sotto il profilo della compatibilità figurativo – ambientale che della logica costruttiva”.
L’edificio è realizzato con le più innovative soluzioni Saint-Gobain Italia finalizzate al risparmio energetico e al comfort abitativo: le lastre per esterni in cemento alleggerito Gyproc Aquaroc, le lastre per interni Gyproc Habito™ Forte e Gyproc Habito Activ’Air® e gli isolanti in lana di vetro Isover Clima34 G3, Isover PAR 4+ e Isover Arena34, garantiscono elevate prestazioni termo-acustiche ed eccellenti risultati in termini di resistenza meccanica e protezione dagli agenti atmosferici.
Sulle lastre Gyproc Aquaroc sono stati infine incollati i rivestimenti delle facciate tramite l’applicazione di webercol UltraGres Top, un adesivo cementizio ad alta resistenza meccanica.
Le pareti così composte garantiscono massima resistenza meccanica, un potere fonoisolante Rw = 60 dB, una resistenza al fuoco EI 120 ed un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®.
[email protected]
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.