Residenza privata a Ledro
Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34 – webertherm comfort G3
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard
Pitture e rivestimenti:
webercote AcSilcover TRAMA 1.5
“La committenza mi aveva esplicitamente chiesto di realizzare un lavoro di altissimo livello” – ci racconta Paolo Morandi, titolare dell’azienda “Morandi Pitture s.a.s.” che ha eseguito le opere – “per ottenere una residenza privata davvero confortevole ed energeticamente efficiente, privilegiando tecniche costruttive a secco in grado di assicurare isolamento termo-acustico e risparmio energetico. Il risultato è straordinario perché, considerando la posizione strategica dell’edificio in cima ad un’altura, consente al giovane proprietario di godere di una vista incantevole sfruttando i benefici di una casa innovativa e tecnologica, il tutto nella tranquillità e nel massimo comfort abitativo.”
Le pareti perimetrali dell’edificio, in particolare, sono completamente foderate da un eccezionale sistema di isolamento termico esterno Saint-Gobain Italia, che sfrutta i vantaggi tipici dei pannelli in lana di vetro in termini di prestazioni acustiche, ecosostenibilità, traspirabilità al vapore acqueo e garanzia di durata nel tempo.
Essendo composta da materie prime inerti come vetro e sabbia, la lana di vetro ha inoltre un comportamento all’incendio ottimale: risultando in classe di reazione al fuoco A2-s1 d0, ovvero incombustibile, non alimenta il fuoco e non propaga le fiamme, a differenza di altri materiali comunemente utilizzati per l’isolamento a cappotto – come gli isolanti plastici, il sughero e la lana di legno – che, al contrario, sono infiammabili e contribuiscono in maniera elevata alla propagazione di un eventuale incendio.
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento colorato acril-silossanico traspirante webercote AcSilcover TRAMA 1.5, un prodotto ideale per murature esterne e cappotti, ad effetto compatto, idrorepellente ed estremamente resistente ad alghe, muffe e funghi.
Le soluzioni a secco proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione, di semplificare le operazioni di trasporto e montaggio in cantiere e di facilitare il passaggio di tutte le parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti.
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.






