Residenza privata a Trinitapoli
Alle porte del piccolo comune pugliese di Trinitapoli, situato nella valle dell’Ofanto in provincia di Barletta-Andria-Trani, nasce un’elegante palazzina composta da due piani residenziali arricchiti da diversi servizi di pertinenza ed ampi spazi esterni, come il suggestivo cortile piantumato all’ingresso, le lunghe balconate ai piani e la spettacolare terrazza-solarium posta in copertura.
Prodotti Saint-Gobain Logli utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
DEFENDER 88LM
Il nuovo fabbricato si contraddistingue per l’utilizzo di sistemi costruttivi ed impiantistici all’avanguardia, finalizzati ad ottenere un’elevata classe energetica per rientrare tra gli edifici cosiddetti NZEB (Nearly Zero Energy Building), in grado cioè di ridurre al minimo i consumi e l’impatto nocivo sull’ambiente.
L’acqua calda sanitaria è prodotta da un impianto solare termico mentre tutti gli elettrodomestici, il sistema di riscaldamento a pannelli radianti ed il sistema di raffrescamento con pompe di calore, sono collegati ad un impianto fotovoltaico di ultima generazione.
Tutti i materiali di finitura sono di altissima qualità, gli arredi interni sono realizzati su misura da artigiani locali, i serramenti sfruttano profili minimalisti e vetrate isolanti Saint-Gobain Glass ad alte prestazioni, i parapetti dei terrazzi – progettati con il sistema Defender 88LM di Saint-Gobain Logli – garantiscono eleganza, sicurezza e massima trasparenza.
“Si tratta di una residenza di lusso” – ci spiega l’architetto Paolo D’Addato, progettista e direttore dei lavori – “il cui progetto risponde alle esigenze funzionali ed estetiche esplicitamente richieste dalla committenza. Un unico grande volume plasmato in continuità tra interno ed esterno, dove la purezza delle forme, i tagli di luce, i materiali e le finiture di pregio danno vita ad una realizzazione ricercata ed in cui artigianalità e avanguardia si intrecciano armoniosamente. Grazie ai clienti che con fiducia e stima hanno permesso la realizzazione di tale progetto, grazie alle maestranze a ai fornitori tutti che, adoperandosi ognuno nel proprio ambito, hanno dimostrato precisione e competenze elevatissime”.
Progetto architettonico e Direzione Lavori: Arch. Paolo D’Addato, Andria (BT)
Posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: Caporale Pasquale, Trinitapoli (BT)
Fornitura e posa sistemi per parapetti in vetro Saint-Gobain Logli: Vetreria Cristal Decor S.a.s. di Cassatella Michele & C., Barletta (BT)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass per i serramenti: Vetreria Moscato S.r.l., Mirabella Eclano (AV)
Grazie all’ancoraggio alla sola base, l’innovativa serie DEFENDER lascia libero e totalmente trasparente l’elemento verticale, è facile da installare ed assicura un elevato grado di protezione e sicurezza, nel rispetto dei più stringenti requisiti previsti dalle normative vigenti del settore.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.