residenziale

Residenza privata di Andria

Andria (BT)

Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.

Prodotti Saint-Gobain Logli Massimo utilizzati:
Accessori per vetri:
Defender 88LM

Le eleganti lastre di gres di diverse tonalità “naturali” scelte per i rivestimenti di facciata, le scenografiche strutture frangisole in alluminio verniciato utilizzate per sottolineare l’angolo dell’edificio, il sapiente alternarsi di pieni e vuoti, le balaustre dei terrazzi in vetro color bronzo – impreziosite dal sistema per parapetti Saint-Gobain Logli Massimo – sono i principali elementi architettonici che contraddistinguono il progetto, nato a seguito di un proficuo e costante confronto tra committenza, studio di progettazione ed imprese esecutrici dei lavori.

Le tre grandi unità immobiliari si distinguono per un funzionale impianto planimetrico – che prevede una rigorosa divisione tra zona giorno e zona notte – e per accurate scelte di design relative ai sistemi di illuminazione artificiale, alle finiture interne ed alla progettazione dei bagni. Il tutto in linea con le richieste dei proprietari, particolarmente sensibili alle ultime tendenze architettoniche e costruttive.

“Fin dalle prime fasi ideative” – ci spiega l’architetto Paola Nanni dello STUDIO ARCHITETTURA NANNI – “abbiamo proposto alla committenza diverse soluzioni progettuali, sempre orientate a dare un volto prettamente contemporaneo al fabbricato esistente, attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali performanti sia a livello di prestazioni energetiche che di design ed impatto estetico. Come diceva il celebre architetto Adolf Loos ‘La casa deve piacere a tutti. A differenza dell’opera d’arte che non ha bisogno di piacere a nessuno’.”

Proprietà: Sig. Michele Del Mastro – Sig.ra Grazia Figliolia
Progetto e Direzione Lavori: STUDIO ARCHITETTURA NANNI, Andria – Arch. Paola Nanni, Geom. Francesco Zagaria, Geom. Nicola Miani
Imprese esecutrici: Impresa edile Francesco Pistillo, Andria– Baldini Costruzioni Metalliche S.r.l., Andria
Fornitura e posa sistemi per parapetti in vetro Saint-Gobain Logli Massimo: L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l., Andria

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeSistema per parapetti in vetro di tutti i terrazzi, in grado di assicurare eleganza, minimalismo ed un’elevata visibilità e trasparenza.
Soluzione Saint-GobainSistema brevettato Defender 88LM di Saint-Gobain Logli Massimo, contraddistinto da profili minimalisti installati alla base dei parapetti in vetro per consentire di ottenere superfici trasparenti continue, senza interruzioni e senza fori, facilmente integrabili in qualsiasi tipo di contesto.
Grazie all’ancoraggio alla sola base, l’innovativa serie Defender lascia libero e totalmente trasparente l’elemento verticale, è facile da installare ed assicura un elevato grado di protezione e sicurezza, nel rispetto dei più stringenti requisiti previsti dalle normative vigenti del settore.
Focus contatti
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l. Andria (BT)
Titolare: /
Area di specializzazione: Qualsiasi tipologia di lavorazione del vetro per l’edilizia e per l’arredo.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1980
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Marzo 2025
residenziale

Residenza Villa San Pietro

Arco (TN)

“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Santoni Vetri S.n.c. di Santoni Sandro & C.
Arco (TN)
recupero del patrimonio edilizio

Ex Caserma Fanti

Modena

Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Claudio Bassoli S.r.l.
Carpi (MO)
tecnica e innovazione

Cremona Circuit

San Martino del Lago (CR)

Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
edilizia scolastica

Scuola primaria Carlo Antognini

Ancona

Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Riviera Costruzioni S.r.l.
Saludecio (RN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995