residenziale

Residenza privata a Santa Croce sull’Arno

Santa Croce sull’Arno (PI)

Trasformare un edificio obsoleto risalente agli anni Sessanta in un’elegante residenza privata, utilizzando elementi architettonici del passato insieme ad innovative tecniche costruttive, in grado di garantire un forte incremento delle prestazioni energetiche: è questo l’obiettivo di un globale intervento di riqualificazione di una villa unifamiliare situata a Santa Croce sull’Arno, un importante centro manifatturiero in provincia di Pisa.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Sistema di coibentazione a cappotto delle facciate esistenti, rivestimento colorato organico per la protezione delle superfici esterne, adesivo cementizio ecologico per la posa delle pavimentazioni.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
weber.therm family blackwebertherm AP60 START Fweber.prim RA13weber.cote acrylcover Rwebercol UltraGres Evo

Libera su quattro lati, circondata da un ampio giardino, situata vicino ai principali servizi del paese e contornata da altre abitazioni pregevoli, la villa è stata completamente modificata nella distribuzione planimetrica degli spazi interni. Il piano terra è stato interamente dedicato alla zona giorno – con ingresso, ampio soggiorno, zona pranzo, cucina, studio e servizi – mentre al primo livello sono state progettate tre camere matrimoniali con bagni indipendenti ed una spaziosa stanza-armadio.
La demolizione di una porzione di solaio tra i due livelli della villa, proprio in corrispondenza dell’ingresso, ha permesso di creare un ambiente a doppia altezza per incrementare notevolmente la luminosità e la sensazione di ampiezza e dinamismo degli spazi interni.
“La ristrutturazione di questa villa” – afferma Sandro Bagnoli, progettista e proprietario dell’immobile – “è un esempio emblematico del lavoro che il nostro studio professionale svolge ormai da molti anni sul territorio. Un lavoro mirato a progettare il massimo comfort partendo dal passato e sfruttando le nuove tecnologie costruttive per soddisfare le richieste funzionali, estetiche e prestazionali tipiche dell’abitare contemporaneo.”
Per migliorare sensibilmente le prestazioni termiche delle pareti perimetrali e garantire minori consumi energetici, tutte le facciate esistenti della villa sono state rivestite con il sistema di isolamento esterno weber.therm family black, composto da pannelli in EPS ad elevato potere coibente.

Proprietà e progetto architettonico: Studio Tecnico Geom. Sandro Bagnoli, Castelfranco di Sotto (PI)
Progetto strutturale: Ing. Beatrice Pasqualetti, Peccioli (PI)
Direzione Lavori: Geom. Sandro Bagnoli, Castelfranco di Sotto (PI)
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Impresa Edile Gallo Di Antonio Gallo, Orentano (PI) – in collaborazione con Casarosa Ida S.r.l., Zambra (PI)

Marzo 2025
residenziale

Residenza Villa San Pietro

Arco (TN)

“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Santoni Vetri S.n.c. di Santoni Sandro & C.
Arco (TN)
recupero del patrimonio edilizio

Ex Caserma Fanti

Modena

Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Claudio Bassoli S.r.l.
Carpi (MO)
tecnica e innovazione

Cremona Circuit

San Martino del Lago (CR)

Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
edilizia scolastica

Scuola primaria Carlo Antognini

Ancona

Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Riviera Costruzioni S.r.l.
Saludecio (RN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995