residenziale

Residenza privata a Santa Croce sull’Arno

Santa Croce sull’Arno (PI)

Trasformare un edificio obsoleto risalente agli anni Sessanta in un’elegante residenza privata, utilizzando elementi architettonici del passato insieme ad innovative tecniche costruttive, in grado di garantire un forte incremento delle prestazioni energetiche: è questo l’obiettivo di un globale intervento di riqualificazione di una villa unifamiliare situata a Santa Croce sull’Arno, un importante centro manifatturiero in provincia di Pisa.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Sistema di coibentazione a cappotto delle facciate esistenti, rivestimento colorato organico per la protezione delle superfici esterne, adesivo cementizio ecologico per la posa delle pavimentazioni.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
weber.therm family blackwebertherm AP60 START Fweber.prim RA13weber.cote acrylcover Rwebercol UltraGres Evo

Libera su quattro lati, circondata da un ampio giardino, situata vicino ai principali servizi del paese e contornata da altre abitazioni pregevoli, la villa è stata completamente modificata nella distribuzione planimetrica degli spazi interni. Il piano terra è stato interamente dedicato alla zona giorno – con ingresso, ampio soggiorno, zona pranzo, cucina, studio e servizi – mentre al primo livello sono state progettate tre camere matrimoniali con bagni indipendenti ed una spaziosa stanza-armadio.
La demolizione di una porzione di solaio tra i due livelli della villa, proprio in corrispondenza dell’ingresso, ha permesso di creare un ambiente a doppia altezza per incrementare notevolmente la luminosità e la sensazione di ampiezza e dinamismo degli spazi interni.
“La ristrutturazione di questa villa” – afferma Sandro Bagnoli, progettista e proprietario dell’immobile – “è un esempio emblematico del lavoro che il nostro studio professionale svolge ormai da molti anni sul territorio. Un lavoro mirato a progettare il massimo comfort partendo dal passato e sfruttando le nuove tecnologie costruttive per soddisfare le richieste funzionali, estetiche e prestazionali tipiche dell’abitare contemporaneo.”
Per migliorare sensibilmente le prestazioni termiche delle pareti perimetrali e garantire minori consumi energetici, tutte le facciate esistenti della villa sono state rivestite con il sistema di isolamento esterno weber.therm family black, composto da pannelli in EPS ad elevato potere coibente.

Proprietà e progetto architettonico: Studio Tecnico Geom. Sandro Bagnoli, Castelfranco di Sotto (PI)
Progetto strutturale: Ing. Beatrice Pasqualetti, Peccioli (PI)
Direzione Lavori: Geom. Sandro Bagnoli, Castelfranco di Sotto (PI)
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Impresa Edile Gallo Di Antonio Gallo, Orentano (PI) – in collaborazione con Casarosa Ida S.r.l., Zambra (PI)

Maggio 2026
alberghi

Palazzo Talia

Roma  

Situato nel cuore del centro storico di Roma, tra Largo del Nazareno, Via del Tritone e Via di Sant’Andrea delle Fratte, Palazzo Talia è un edificio cinquecentesco di straordinario valore storico, inserito in uno dei contesti urbani più significativi della capitale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
iEdil S.r.l.
Roma
residenziale

Ausonio Living Milano Experience

Milano

Ausonio Living Milano Experience è un elegante complesso residenziale di otto piani situato nel cuore di Milano, composto da 40 raffinate unità abitative di diverse tipologie, pensate per rispondere alle esigenze sia di inquilini sia di investitori.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Corbuild S.r.l.
Corato (BA)
tecnica e innovazione

Nuova sede Baraldini Quirino

Mirandola (MO)

Realizzare un edificio innovativo, capace di rappresentare l’identità dell’azienda e diventare il manifesto di un approccio costruttivo evoluto, sostenibile e capace di adattarsi nel tempo: questo, in sintesi, è stato l’obiettivo alla base della nuova sede operativa e amministrativa dell’impresa Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995