Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Prodotti Logli Saint-Gobain utilizzati:
DEFENDER 810LM – DEFENDER 810FR
Su scala urbanistica, il progetto nasce con i seguenti obiettivi:
1. Risolvere il tema della riqualificazione urbana attraverso la ricucitura del tessuto edilizio della città di Arco, sia sul piano funzionale che paesaggistico.
2. Riproporre l’isolato come strumento portante ed ordinatore del tessuto urbano – sotto forma di “cortina verde” – e come elemento di transizione tra la città antica a monte e la città moderna a valle.
3. Realizzare un nuovo polo attrattivo rendendo fruibile al pubblico il piano terra e valorizzare i flussi ciclopedonali attraverso il potenziamento degli spazi di percorrenza e di sosta, con un tessuto composto dall’alternanza di corti, spazi verdi ed attività commerciali.
“Residenza Villa San Pietro rappresenta una straordinaria occasione di riqualificazione urbanistica” – ci spiega l’ingegnere Viviana Patton dello studio IURE S.r.l. di Trento – “che contribuisce a ricucire il disegno urbano grazie all’arretramento del fronte degli edifici dall’asse stradale, lasciando spazio ad un viale alberato e ad un percorso ciclopedonale di collegamento al centro cittadino. Nel contempo, il progetto restituisce permeabilità al sito attraverso percorsi trasversali aperti al pubblico, che consentono di fruire degli spazi commerciali e delle aree verdi interne al lotto. I materiali utilizzati, come il rivestimento in pietra delle facciate e i parapetti in vetro dei balconi, conferiscono un aspetto contemporaneo all’intervento, mantenendo un dialogo con l’edificato esistente e il paesaggio circostante”.
“Oltre ai noti vantaggi in termini di sicurezza, eleganza e minimalismo” – aggiunge Sandro Santoni, titolare dell’omonima vetreria – “il sistema DEFENDER di Logli Saint-Gobain si contraddistingue per la comodità e la facilità di posa, grazie al sistema di canalizzazione dell’acqua piovana ed alla micro-foratura integrata che rende estremamente semplici le operazioni di montaggio.”
Committente: Villa San Pietro S.r.l., Milano
Progetto architettonico: IURE S.r.l., Trento – Vespier Architects, Genova
Direzione Artistica: Arch. Danilo Vespier – Vespier Architects, Genova
Direzione Lavori: Ing. Viviana Patton – IURE S.r.l., Trento
Impresa esecutrice: EdilDrena S.r.l., Drena (TN)
Fornitura e posa sistemi per parapetti in vetro Logli Saint-Gobain: Santoni Vetri S.n.c. di Santoni Sandro & C., Arco (TN)
Grazie all’ancoraggio alla sola base, l’innovativa serie DEFENDER lascia libero e totalmente trasparente l’elemento verticale, è facile da installare ed assicura un elevato grado di protezione e sicurezza, nel rispetto dei più stringenti requisiti previsti dalle normative vigenti del settore.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.