Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Impermeabilizzanti:
MARISEAL DETAIL – weberepox Easy
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Wallboard
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® INFINITY
Prodotti Saint-Gobain Logli utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
DEFENDER 810LM
All’interno del complesso, che si estende su una superficie totale di circa 40 ettari a una decina di chilometri da Roma, la nuova struttura polivalente ospita una palestra, due piscine coperte, una SPA ed una foresteria con 30 camere. Il tutto realizzato con partizioni interne ed esterne Saint-Gobain Italia completamente a secco, capaci di garantire eccellenti prestazioni tecniche ed un’elevata resa estetica.
“E’ il secondo centro sportivo d’Europa per estensione” – ci racconta Tonino Doino, Presidente del Roma City Football Club – “e arriveremo ad avere otto campi regolamentari, perché, oltre alla prima squadra e alla juniores, vogliamo avviare una scuola calcio diversa dalle altre. Un numero ridotto di bambini, a cui poter dedicare tutta l’attenzione necessaria per garantire la migliore formazione possibile. Vogliamo procedere un passo alla volta, senza strafare. Ma siamo abbastanza ambiziosi e non ci nascondiamo.”
“Questo complesso sportivo” – ha dichiarato Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, durante una visita alla struttura – “ha un enorme valore morale, ancor prima che finanziario. Per realizzare qualcosa di grande dove prima c’era degrado serve visione e i nuovi proprietari del club hanno dimostrato di averla. Il progetto del Roma City FC può avere un grande futuro, perché poggia su solide basi morali. Per fare gli stadi, i capitali privati sono fondamentali, soprattutto quando provengono da esperienze internazionali.”
Committente: Novus Roma S.r.l., Roma
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Giovanni Ricciotti, Roma
Impresa esecutrice: Erredue Progetti S.r.l., Roma
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Dm Group S.r.l.s., Ceccano (FR)
Fornitura e posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: Cinelli Antonio & C. S.n.c, Arce (FR)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass e sistema per parapetti in vetro Saint-Gobain Logli: Nuova Termovetro S.r.l., Frosinone
Per i tamponamenti perimetrali, il sistema Gyproc Glasroc® X garantisce facilità di posa ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, mentre per i divisori ed i controsoffitti interni, le lastre Gyproc Wallboard e Gyproc DuraGyp Activ’Air® - abbinate ai pannelli isolanti Isover Arena34 - rappresentano la soluzione ideale sotto molti punti di vista: dall’isolamento acustico alla capacità di carico, dalla resistenza agli urti al miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che contribuisce all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Prestazioni del vetro PLANITHERM® INFINITY:
- Trasmissione Luminosa (%) = 72
- Riflessione Luminosa esterna (%) = 14
- Fattore solare (%) = 0,38
- Ug (W/m2K) = 1,0
Grazie all’ancoraggio alla sola base, l’innovativa serie DEFENDER lascia libero e totalmente trasparente l’elemento verticale, è facile da installare ed assicura un elevato grado di protezione e sicurezza, nel rispetto dei più stringenti requisiti previsti dalle normative vigenti del settore.
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.







