tecnica e innovazione

Rondina Store

San Bartolomeo in Bosco (FE)

Un suggestivo intervento di ristrutturazione e ampliamento ha permesso di raddoppiare gli spazi interni del complesso commerciale “Rondina Store”, un importante outlet grandi marche nato nel 1984 e caratterizzato da un vasto assortimento di abbigliamento, calzature e biancheria per la casa.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Sistemi a secco per esterno:

Gyproc Glasroc® X

Oltre ad ampliare gli spazi destinati a magazzino ed esposizione, il progetto ridefinisce l’immagine architettonica del complesso tramite la posa di un particolare sistema di facciata, costituito da eleganti pannelli sfalsati che rivestono le facciate dell’edificio esistente e che “contengono” la nuova e scenografica illuminazione a led.

“Abbiamo clienti affezionati che vengono anche da fuori regione” – ci racconta Andrea Rondina, Amministratore di Rondina Store – “e per garantire loro un maggior assortimento abbiamo praticamente raddoppiato gli spazi espositivi e la quantità di merce esposta, rafforzando tutti i nostri tradizionali settori merceologici. Ma soprattutto siamo riusciti a dare una maggiore riconoscibilità alla nostra azienda, grazie a scelte architettoniche ambiziose finalizzate a migliorare notevolmente l’aspetto estetico del nostro storico store”.

“Il progetto nasce dall’esigenza di ampliare un’attività commerciale già ben avviata” – aggiunge l’architetto Laura Ghedini, progettista e direttore dei lavori – “nella prospettiva di un rinnovamento globale, con l’obiettivo di creare qualcosa di davvero unico ed originale. Per questo abbiamo pensato di dare al centro un tocco di freschezza e di classe attraverso un intervento di riqualificazione e di ridefinizione delle facciate, in grado di trasmettere dinamismo e di farsi carico di un reale interesse verso la crescita, il contesto e la collettività. L’innovativo sistema di parete ventilata, elegante nella sua semplicità, riveste tutti i tamponamenti perimetrali con un particolare gioco di pieni e vuoti e, nello stesso tempo, si distacca dall’ordinaria geometria dei pannelli prefabbricati tipici delle strutture produttive e commerciali”.

Propietà: Rondina Store S.r.l., San Bartolomeo in Bosco
Progetto architettonico: Arch. Laura Ghedini, Ferrara – collaboratrice Arch. Silvia Piccoli, Ferrara
Direzione Lavori: Arch. Laura Ghedini, Ferrara
Imprese esecutrici: Technologica S.r.l., Predappio (FC) – M.L. Impianti di Mistroni Luca, San Bartolomeo in Bosco
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Edil Samek Soc. Coop., Milano

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di un nuovo involucro esterno composto da pannelli a secco sfalsati ed irregolari, per rivestire i tamponamenti perimetrali e rinnovare l’immagine architettonica del complesso.
Soluzione Saint-GobainPosa di eleganti pannellature a secco Saint-Gobain Italia, prestazionali e facilmente plasmabili, applicate sui tamponamenti esterni del fabbricato tramite apposite strutture metalliche, su cui sono ancorate le lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X.
Le lastre del sistema Gyproc Glasroc® X sono contraddistinte da un nucleo in gesso contenente additivi speciali e sono indicate soprattutto per installazioni in esterno, perché altamente resistenti all’umidità ed agli agenti atmosferici.
L’illuminazione a led posta nelle varie intercapedini create tra i diversi pannelli rende il complesso particolarmente suggestivo nelle ore notturne.
Focus contatti
Edil Samek Soc. Coop. Milano
Titolare: Sig. Samek
Area di specializzazione: Edilizia in generale, isolamenti, protezione da fuoco, finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Ottobre 2024
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio della Romagna

Forlì (FC) - Cesena (FC) - Santarcangelo di Romagna (RN)

Nel quadro del complessivo rinnovamento dell’edilizia scolastica che ha visto lo sviluppo, negli ultimi anni, di numerosi interventi sia di nuova costruzione che di riqualificazione del patrimonio esistente nel territorio romagnolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Formula Servizi Soc. Coop.
Forlì (FC)
edilizia scolastica

Polo tecnologico universitario UNIMORE

Carpi (MO)

Il nuovo polo tecnologico universitario di Carpi nasce come sede distaccata dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ed è concepito come un luogo formativo positivo e stimolante, ideato in stretto rapporto con il contesto urbano circostante.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
tecnica e innovazione

Residenza privata a Brescia

Brescia

Situata sulle colline del bresciano, questa splendida residenza privata è concepita come una costruzione ipogea perfettamente integrata nello splendido paesaggio circostante, immersa nel verde, efficiente dal punto di vista energetico ed organizzata su di un unico livello.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnomodulo S.r.l.
Brescia
residenziale

O2HOME – Episodio 19

Vicenza

O2HOME è il nome di un innovativo complesso residenziale composto da 9 unità abitative, tutte concepite come ville autonome sovrapposte in verticale e incentrate sul tema del comfort abitativo, con particolare attenzione alla qualità dell’aria interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
F.lli Marostica Di Marostica Massimo E C. S.n.c.
San Pietro in Gu (PD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995