Rondina Store
Un suggestivo intervento di ristrutturazione e ampliamento ha permesso di raddoppiare gli spazi interni del complesso commerciale “Rondina Store”, un importante outlet grandi marche nato nel 1984 e caratterizzato da un vasto assortimento di abbigliamento, calzature e biancheria per la casa.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Oltre ad ampliare gli spazi destinati a magazzino ed esposizione, il progetto ridefinisce l’immagine architettonica del complesso tramite la posa di un particolare sistema di facciata, costituito da eleganti pannelli sfalsati che rivestono le facciate dell’edificio esistente e che “contengono” la nuova e scenografica illuminazione a led.
“Abbiamo clienti affezionati che vengono anche da fuori regione” – ci racconta Andrea Rondina, Amministratore di Rondina Store – “e per garantire loro un maggior assortimento abbiamo praticamente raddoppiato gli spazi espositivi e la quantità di merce esposta, rafforzando tutti i nostri tradizionali settori merceologici. Ma soprattutto siamo riusciti a dare una maggiore riconoscibilità alla nostra azienda, grazie a scelte architettoniche ambiziose finalizzate a migliorare notevolmente l’aspetto estetico del nostro storico store”.
“Il progetto nasce dall’esigenza di ampliare un’attività commerciale già ben avviata” – aggiunge l’architetto Laura Ghedini, progettista e direttore dei lavori – “nella prospettiva di un rinnovamento globale, con l’obiettivo di creare qualcosa di davvero unico ed originale. Per questo abbiamo pensato di dare al centro un tocco di freschezza e di classe attraverso un intervento di riqualificazione e di ridefinizione delle facciate, in grado di trasmettere dinamismo e di farsi carico di un reale interesse verso la crescita, il contesto e la collettività. L’innovativo sistema di parete ventilata, elegante nella sua semplicità, riveste tutti i tamponamenti perimetrali con un particolare gioco di pieni e vuoti e, nello stesso tempo, si distacca dall’ordinaria geometria dei pannelli prefabbricati tipici delle strutture produttive e commerciali”.
Propietà: Rondina Store S.r.l., San Bartolomeo in Bosco
Progetto architettonico: Arch. Laura Ghedini, Ferrara – collaboratrice Arch. Silvia Piccoli, Ferrara
Direzione Lavori: Arch. Laura Ghedini, Ferrara
Imprese esecutrici: Technologica S.r.l., Predappio (FC) – M.L. Impianti di Mistroni Luca, San Bartolomeo in Bosco
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Edil Samek Soc. Coop., Milano
Le lastre del sistema Gyproc Glasroc® X sono contraddistinte da un nucleo in gesso contenente additivi speciali e sono indicate soprattutto per installazioni in esterno, perché altamente resistenti all’umidità ed agli agenti atmosferici.
L’illuminazione a led posta nelle varie intercapedini create tra i diversi pannelli rende il complesso particolarmente suggestivo nelle ore notturne.
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.






