tecnica e innovazione

Rondina Store

San Bartolomeo in Bosco (FE)

Un suggestivo intervento di ristrutturazione e ampliamento ha permesso di raddoppiare gli spazi interni del complesso commerciale “Rondina Store”, un importante outlet grandi marche nato nel 1984 e caratterizzato da un vasto assortimento di abbigliamento, calzature e biancheria per la casa.

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc®X

Oltre ad ampliare gli spazi destinati a magazzino ed esposizione, il progetto ridefinisce l’immagine architettonica del complesso tramite la posa di un particolare sistema di facciata, costituito da eleganti pannelli sfalsati che rivestono le facciate dell’edificio esistente e che “contengono” la nuova e scenografica illuminazione a led.

“Abbiamo clienti affezionati che vengono anche da fuori regione” – ci racconta Andrea Rondina, Amministratore di Rondina Store – “e per garantire loro un maggior assortimento abbiamo praticamente raddoppiato gli spazi espositivi e la quantità di merce esposta, rafforzando tutti i nostri tradizionali settori merceologici. Ma soprattutto siamo riusciti a dare una maggiore riconoscibilità alla nostra azienda, grazie a scelte architettoniche ambiziose finalizzate a migliorare notevolmente l’aspetto estetico del nostro storico store”.

“Il progetto nasce dall’esigenza di ampliare un’attività commerciale già ben avviata” – aggiunge l’architetto Laura Ghedini, progettista e direttore dei lavori – “nella prospettiva di un rinnovamento globale, con l’obiettivo di creare qualcosa di davvero unico ed originale. Per questo abbiamo pensato di dare al centro un tocco di freschezza e di classe attraverso un intervento di riqualificazione e di ridefinizione delle facciate, in grado di trasmettere dinamismo e di farsi carico di un reale interesse verso la crescita, il contesto e la collettività. L’innovativo sistema di parete ventilata, elegante nella sua semplicità, riveste tutti i tamponamenti perimetrali con un particolare gioco di pieni e vuoti e, nello stesso tempo, si distacca dall’ordinaria geometria dei pannelli prefabbricati tipici delle strutture produttive e commerciali”.

Propietà: Rondina Store S.r.l., San Bartolomeo in Bosco
Progetto architettonico: Arch. Laura Ghedini, Ferrara – collaboratrice Arch. Silvia Piccoli, Ferrara
Direzione Lavori: Arch. Laura Ghedini, Ferrara
Imprese esecutrici: Technologica S.r.l., Predappio (FC) – M.L. Impianti di Mistroni Luca, San Bartolomeo in Bosco
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Edil Samek Soc. Coop., Milano

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di un nuovo involucro esterno composto da pannelli a secco sfalsati ed irregolari, per rivestire i tamponamenti perimetrali e rinnovare l’immagine architettonica del complesso.
Soluzione Saint-GobainPosa di eleganti pannellature a secco Saint-Gobain Italia, prestazionali e facilmente plasmabili, applicate sui tamponamenti esterni del fabbricato tramite apposite strutture metalliche, su cui sono ancorate le lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X.
Le lastre del sistema Gyproc Glasroc® X sono contraddistinte da un nucleo in gesso contenente additivi speciali e sono indicate soprattutto per installazioni in esterno, perché altamente resistenti all’umidità ed agli agenti atmosferici.
L’illuminazione a led posta nelle varie intercapedini create tra i diversi pannelli rende il complesso particolarmente suggestivo nelle ore notturne.
Focus contatti
Edil Samek Soc. Coop., Milano Milano
Titolare: Sig. Samek
Area di specializzazione: Edilizia in generale, isolamenti, protezione da fuoco, finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Luglio 2024
alberghi

TRIBE Milano Malpensa

Vizzola Ticino (VA)

Situato in posizione strategica all’interno del Malpensa Business Park di Vizzola Ticino – adiacente al Terminal 1 dell’aeroporto milanese – il nuovo TRIBE Milano Malpensa rappresenta la prima struttura in Italia di TRIBE, catena di design del gruppo alberghiero Accor.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EM969 S.r.l.
Poggio Picenze (AQ)
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
edilizia scolastica

Scuola primaria Nazario Sauro

Brugnera (PN)

L’intervento di ampliamento della scuola primaria “Nazario Sauro” rientra in un più ampio programma promosso dall’amministrazione comunale e finalizzato alla creazione di un grande polo scolastico, di cui faranno parte anche un istituto superiore.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Roccolors di Agatiello Gianrocco Franco
Montescaglioso (MT)
residenziale

Residenza privata a Trinitapoli

Trinitapoli (BT)

Alle porte del piccolo comune pugliese di Trinitapoli, situato nella valle dell’Ofanto in provincia di Barletta-Andria-Trani, nasce un’elegante palazzina composta da due piani residenziali arricchiti da diversi servizi di pertinenza ed ampi spazi esterni, come il suggestivo cortile piantumato all’ingresso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Cristal Decor S.a.s. di Cassatella Michele & C.
Barletta (BT)
architettura contemporanea

Parco commerciale Borgo Mascarella

Bologna

Situato in un’oasi verde lungo via Stalingrado – importante asse di collegamento nord-sud con il centro di Bologna – il parco commerciale Borgo Mascarella si trova all’interno di un’area strategica che negli ultimi anni è stata oggetto di importanti investimenti pubblici dedicati, in particolare, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Claudio Bassoli S.r.l.
Carpi (MO)
Steel Pool Cantieri S.r.l.
Forlì (FC)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995