tecnica e innovazione

Saint-Gobain Academy

Chieti

Punto di riferimento per la formazione tecnica nel settore dell’edilizia sostenibile, Saint-Gobain Academy si arricchisce di una nuova scuola di posa, progettata per permettere ai professionisti di acquisire competenze avanzate sulle soluzioni multimateriali Saint-Gobain.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Sistemi a secco per esterno:
Sistema costruttivo InnovaLight X®

Situata all’interno dello stabilimento produttivo di Saint-Gobain a Chieti, la nuova struttura è concepita come un open space articolato in due aree: una dedicata all’applicazione dei sistemi a secco e l’altra alla posa dei pacchetti isolanti e impermeabilizzanti per le coperture.

Il volume “box-in-box” è interamente realizzato con l’innovativo sistema costruttivo InnovaLight X®, progettato per coniugare leggerezza strutturale, sicurezza sismica e rapidità di esecuzione, rispondendo ai più elevati standard di comfort abitativo, efficienza energetica e sostenibilità.
L’utilizzo del sistema InnovaLight X® ha inoltre consentito di non interrompere le attività all’interno del sito produttivo, grazie ad una tecnica costruttiva basata su elementi prefabbricati, leggeri e standardizzati. In questo modo è stato possibile realizzare, in tempi brevissimi, una scuola di posa efficiente e funzionale, perfettamente integrata nel complesso edilizio esistente.

La combinazione tra formazione di eccellenza e tecnologie costruttive all’avanguardia rende Saint-Gobain Academy un hub strategico per lo sviluppo delle competenze nel mondo dell’edilizia sostenibile.
Questo intervento dimostra l’efficacia e la versatilità del sistema InnovaLight X®, impiegabile in diverse tipologie edilizie: dalle nuove costruzioni agli ampliamenti di edifici esistenti, dalle ristrutturazioni alle sopraelevazioni, fino alla realizzazione di allestimenti, scenografie e volumi “box-in-box” come quello realizzato a Chieti. Il tutto garantendo sempre risultati eccellenti in termini di leggerezza, comfort e sicurezza.

Committente: Saint-Gobain Italia S.p.A., Milano
Progettazione architettonica: Principioattivo Architecture Group S.r.l., Milano
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Edil 21 S.r.l., Caronno Pertusella (VA)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di un volume box-in-box leggero e performante, in grado di garantire rapidità di esecuzione, sicurezza sismica ed elevate prestazioni in termini di comfort abitativo ed efficienza energetica.
Soluzione Saint-GobainSistema costruttivo completo e certificato InnovaLight X®, costituito da strutture portanti in light steel frame ingegnerizzate da Manni Green Tech, integrate con soluzioni tecniche ad alte prestazioni
Saint-Gobain. Il sistema è progettato per soddisfare i più elevati standard di sicurezza, comfort e sostenibilità ambientale.
InnovaLight X® rappresenta una soluzione versatile e flessibile, che offre numerosi vantaggi rispetto all’edilizia tradizionale: estrema leggerezza, ottimizzazione degli spazi, certezza dei tempi e velocità di esecuzione, ridotti consumi energetici e basse emissioni di CO2.
Focus contatti
Edil 21 S.r.l. Caronno Pertusella (VA)
Recapiti: 328/6889092
edil21­[email protected]
Titolare: Iurie Seremet
Area di specializzazione: Edilizia in generale, sistemi a secco, isolamenti, finiture d’interni ed esterni
Insieme a Saint-Gobain: dal 2021
Aprile 2026
architettura contemporanea

Walther-Park

Bolzano

Dopo un intenso processo sociale e politico che ha visto la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei cittadini, nelle immediate vicinanze del centro storico di Bolzano – tra Piazza Walther, il Duomo e la stazione ferroviaria – nasce WaltherPark.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
tecnica e innovazione

Uffici TeamSystem

Milano

All’interno dello splendido complesso di via Pirelli 35 – completamente riqualificato su progetto di Park Associati e Snøhetta – prende forma il nuovo headquarter milanese di TeamSystem, sviluppato su dieci piani per una superficie complessiva di circa 12.000 metri quadrati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
residenziale

Condominio CaseCaposele

Formia (LT)

Il Condominio “CaseCaposele”, affacciato direttamente sul mare di Formia, si presenta oggi con un volto completamente rinnovato, frutto di un intervento che ha saputo coniugare l’identità urbana originaria con un linguaggio architettonico elegante e contemporaneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Sacen S.r.l.
Napoli
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995