Scuola dell’infanzia nel quartiere San Paolo
Costruito in sostituzione del vecchio complesso scolastico “Fillia” – ritenuto ormai inadatto alle esigenze didattiche sia per dimensioni che per caratteristiche architettoniche – il nuovo edificio che ospita la scuola dell’infanzia nel quartiere San Paolo di Cuneo si sviluppa su una superficie di quasi mille metri quadrati, distribuiti su un unico piano.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Gyptone Big Line 6 Activ’Air®
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Glasroc® X Skim
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena32
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc External Profile Zn-Mg – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Habito Forte – Gyproc Habito Activ’Air® – Gyproc Hydro – Gyproc Lisaflam – Gyproc Fireline
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R – weberprim RC14
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
“L’obiettivo che ci siamo posti sin dalle prime fasi ideative” – sottolinea l’architetto Giuseppe Colucci dello studio Colucci&Partners di Pontedera – “è stato quello di proporre un edificio sicuro ed antisismico, innovativo dal punto di vista didattico e progettuale, senza barriere architettoniche e con prestazioni altamente performanti sotto l’aspetto energetico ed ambientale. Da qui la scelta di distribuire la superficie su un unico livello e di optare per materiali naturali e sistemi costruttivi sostenibili, direttamente ispirati ai principi della bioarchitettura.”
La suddivisione interna degli spazi è estremamente razionale e segue un preciso schema progettuale: l’accesso avviene da un ampio loggiato che porta ad un grande spazio centrale, una vera e propria agorà dedicata all’accoglienza, sulla quale si affacciano gli altri ambienti comuni della scuola e le quattro aule, tutte con grandi vetrate rivolte verso sud e con servizi igienici interni.
“L’agorà è il punto centrale del nostro progetto” – aggiunge l’architetto Giuseppe Colucci – “sia in termini spaziali che didattici. Rappresenta il luogo dell’accoglienza dove la mattina vengono accolti i bambini e dove i genitori possono colloquiare con le educatrici, ma è anche il luogo delle assemblee e delle rappresentazioni che vengono svolte durante l’anno, è la piazza da dove si innestano i ‘percorsi didattici’ che collegano a loro volta gli altri spazi dell’edificio”.
Committente: Comune di Cuneo – Settore Lavori Pubblici e Ambiente
Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Francesco Mazza
Progettazione architettonica – Coordinamento generale – Assistenza alla Direzione Lavori: Studio Colucci&Partners, Pontedera (PI)
Co-progettazione architettonica e Direzione Lavori: Voarino Cairo Ingegneri Associati, Savona
Impresa esecutrice: R.T.I. – Fantino Costruzioni S.p.A., Cuneo – Mozzone Building System S.r.l., Savigliano (CN)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: MEI controsoffitti di Manush Shehu, Borgo San Dalmazzo (CN)
In alcune zone dell’edificio, le pareti esterne sono protette da un rivestimento in listelli di legno che trasmette dinamismo ed eleganza a tutto il complesso.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
I quattro bordi assottigliati delle lastre permettono all’applicatore di ottenere un’accurata finitura dei giunti, che a lavoro finito risultano invisibili e perfettamente integrati nella superficie continua del controsoffitto.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.