edilizia scolastica

Scuola secondaria di primo grado “Olga e Leopoldo Jona”

Asti

Il progetto di demolizione e ricostruzione della scuola Jona rientra nel percorso di riqualificazione che da qualche anno il Comune di Asti ha intrapreso per rinnovare il proprio patrimonio immobiliare, in termini di sicurezza strutturale e prestazioni antisismiche, efficienza energetica e sostenibilità ambientale, prevenzione incendi e abbattimento delle barriere architettoniche, funzionalità impiantistica e comfort abitativo.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
eurocoustic Tonga A 22

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover AcustiPAR 4+

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc WallboardGyproc HydroGyproc FirelineGyproc DuraGyp Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

La nuova scuola dispone di 21 aule per la didattica frontale – ognuna con una superficie di circa 55 metri quadrati – diversi laboratori per attività tecniche, musicali ed artistiche, spazi per la didattica innovativa ed un auditorium in corso di costruzione con 210 posti; una volta abbattuto e ricostruito l’ultimo volume del precedente edificio, il complesso potrà contare anche su un’ampia palestra ed una mensa per la refezione scolastica.

“Ringrazio tutti i ragazzi e le loro famiglie per la pazienza” – ha commentato all’inaugurazione Maurizio Rasero, Sindaco di Asti – “e ci scusiamo per i tempi di consegna che si sono allungati rispetto alle previsioni iniziali. I lavori sono partiti nel 2020 in piena pandemia, il vecchio edificio è stato abbattuto e ricostruito nel rispetto di tutte le norme sismiche e della sicurezza. Siamo convinti che nella nuova scuola si potrà fare istruzione nel migliore dei modi. Oggi possiamo veramente dire che la Jona è ripartita”.

Il fabbricato, alto 18 metri e composto da tre piani, rappresenta oggi l’edificio scolastico più moderno ed innovativo della città, concepito per garantire elevati livelli di efficienza energetica e sostenibilità ambientale grazie all’utilizzo di tecniche costruttive a secco, di apparati impiantistici di nuova generazione e di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

“Siamo molto orgogliosi di quanto fatto, la scuola è magnifica” – ha aggiunto Stefania Morra, Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici – “abbiamo lavorato soprattutto sull’efficientamento energetico, con l’automazione dei sistemi impiantistici e l’installazione di pannelli solari sulla copertura.
E’ stato un grande lavoro, con tante difficoltà, ma tutte superate egregiamente grazie all’ottimo coordinamento tra uffici comunali, impresa, direzione lavori, collaudatori, dirigente scolastico e insegnanti”.

Committente: Comune di Asti
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Paolo Carantoni – Collaboratore: Arch. Federica Binello
Progettazione architettonica: Studio Leving, Torino – Ai Studio, Torino
Direzione Lavori: Ing. Giovanni Lopreiato, Torino – Ing. Adriano Venturini, Aosta – Ing. Marco Guido Serini, Torino
Impresa esecutrice: Ruscalla Renato S.p.A., Asti – Direttore Tecnico: Geom. Roberto Ruscalla
Direttore di cantiere: Geom. Gianni Grizzanti
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Dry Costruzioni S.r.l., Torino

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeSistemi a secco ad alte prestazioni per assicurare prestazioni antisismiche ed antincendio, facilità di posa ed un eccellente isolamento acustico.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia appositamente progettati per l’edilizia scolastica e basati sull’utilizzo di diverse lastre Gyproc e di pannelli isolanti in lana minerale Isover PAR 4+ e Isover AcustiPAR 4+.
Le stratigrafie utilizzate per i tramezzi interni sfruttano i vantaggi delle lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Fireline e Gyproc DuraGyp Activ’Air® in termini di leggerezza, prestazioni acustiche, proprietà antincendio e miglioramento della qualità dell’aria.
Alcune porzioni a piano terra dei tamponamenti perimetrali sono realizzate con l’ausilio di lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X, leggere e flessibili, specifiche per applicazioni in esterno perché altamente resistenti all’umidità e all’azione degli agenti atmosferici.
Richiesta progettualePosa di controsoffitti acustici a pannelli con un’adeguata classe di resistenza al fuoco, un’alta resa estetica ed elevati livelli di riflessione della luce.
Soluzione Saint-GobainApplicazione di controsoffitti ispezionabili eurocoustic Tonga A 22, costituiti da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia, resistenti agli urti e all’umidità, facili da montare e con un piacevole impatto visivo determinato anche dalla perfetta integrazione con i corpi illuminanti.
Vantaggi del sistema:
• Assorbimento acustico: αw = 1.00
• Reazione al fuoco: Euroclasse A1 (colore bianco) e A2-s1, d0 (colori e motivi).
• Riflessione della luce: > 87% per il bianco.
• 100% resistente all'umidità.
• Riduzione del fabbisogno di illuminazione artificiale.
• Apporto di luce naturale > 6% per il bianco.
• Oltre 600 combinazioni di formati e finiture.
• Contenuto di materiale riciclato: 25%
• QAI: classe A+
Focus contatti
Dry Costruzioni S.r.l. Torino
Recapiti: 347/2800553
[email protected]
Titolare: Luan Ndreu
Area di specializzazione: Sistemi a secco, pareti ventilate, controsoffitti, tinteggiature e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2006
Novembre 2025
edilizia scolastica

Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”

Isnello (PA)

La nuova Scuola “Luigi Pirandello” di Isnello nasce dalla demolizione del vecchio edificio e dalla costruzione di un complesso moderno, sicuro e funzionale, in grado di accogliere due sezioni di scuola dell’infanzia, una di scuola primaria e una di scuola secondaria di primo grado, oltre a mensa, palestra e spazi comuni.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Arcieri Costruzioni S.r.l.
San Giovanni Gemini (AG)
Vitralglass di Vitale Nicolò
Castellammare del Golfo (TP)
alberghi

Vetera Matera

Matera  

Nel cuore dell’antico tessuto urbano di Matera – la scenografica e millenaria Città dei Sassi scolpita nella roccia – apre Vetera Matera, un elegante hotel diffuso cinque stelle lusso, che coniuga sapientemente il fascino della storia con il comfort contemporaneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
SDV Restauri S.r.l.s.
Matera
Vetreria Calasso Luigi S.r.l.
Copertino (LE)
tecnica e innovazione

Nuova cantina Marisa Cuomo – Costa d’Amalfi

Agerola (NA)

Progettata all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, la nuova cantina di Agerola coniuga modernità, rispetto per l’ambiente e un forte legame con le proprie radici.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Zampetti Distribuzione S.r.l.
Roma
recupero del patrimonio edilizio

Casa Colpi

Levico Terme (TN)

Situato lungo la via principale che attraversa il centro storico di Levico Terme, il palazzo storico denominato “Casa Colpi” è stato completamente riqualificato grazie a un attento intervento di risanamento conservativo, accompagnato da un ampliamento della porzione di volume affacciata sul cortile interno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Libardoni Costruzioni S.r.l.
Levico Terme (TN)  
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995