architettura contemporanea

Sede Carlini Gomme

Monsampolo del Tronto (AP)

Carlini Gomme è un’azienda leader sul mercato italiano della distribuzione degli pneumatici. Da oltre 60 anni garantisce efficienza, supporto e qualità a migliaia di tecnici del settore, grazie alla sua presenza capillare con depositi logistici su tutto il territorio nazionale ed una rete commerciale ramificata.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
CLIMAPLUS®COOL-LITE® STB 136COOL-LITE® SKN 176PLANITHERM® INOXSTADIP SILENCE®

All’interno dell’enorme headquarter situato a Monsampolo del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, è appena terminata la costruzione di un’elegante palazzina ad uso uffici, realizzata con particolare attenzione agli aspetti prestazionali ed estetici delle vetrate che contraddistinguono l’architettura del nuovo complesso.
Per i primi piani della facciata principale dove affacciano gli uffici, vista l’esposizione a sud, è stato scelto un vetro riflettente a controllo solare abbinato ad un vetro interno basso-emissivo, mentre per il piano attico dedicato agli spazi comuni e per il corpo centrale dell’edificio, completamente trasparente, si è optato per una stratigrafia più neutra, in grado di evidenziare soprattutto la forma e l’andamento della scala interna, concepita per assicurare la massima purezza e luminosità, con tutti i gradini ed i parapetti realizzati in vetro.

Le balaustre all’ultimo piano sono realizzate con due lastre di vetro 10+10 temprate e stratificate, senza montanti né corrimano e solo con fissaggio a terra, per contribuire ad aumentare la sensazione di minimalismo e trasparenza che è alla base di tutta la progettazione della nuova palazzina.

Committente: Carlini Gomme S.r.l.
Progettazione architettonica e Direzione Lavori: Studio Associato Modulor – Arch. Nicola Piattoni, San Benedetto del Tronto (AP)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria B.T.T. S.r.l., Torricella Sicura (TE)
Fornitura e posa serramenti: Mazzoni S.r.l., Monsampolo del Tronto (AP)

 

Febbraio 2026
architettura contemporanea

Lotto Est del complesso “I Portali”

Milano

Il “Lotto Est” è uno dei due volumi che costituiscono il complesso “I Portali”, previsti dal progetto di rigenerazione urbana di Portanuova, il primo al mondo a ottenere la doppia certificazione LEED Community e WELL Community, che attesta l’eccellenza del distretto in termini di sostenibilità ambientale e benessere sociale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AZA Aghito Zambonini S.p.A.
Fiorenzuola D’Arda (PC) – Noventa Padovana (PD)
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
recupero del patrimonio edilizio

Madonna del Pantheon e AGH Pantheon

Roma

“Madonna del Pantheon” e “AGH Pantheon” sono due raffinate strutture ricettive situate all’interno di un edificio in Piazza della Rotonda, a pochi passi dal maestoso Pantheon che, da oltre duemila anni, rappresenta l’espressione massima della gloria e della magnificenza di Roma.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Im.PE. Costruzioni S.r.l.
Roma
residenziale

Domus Green

Cesa (CE)

Nato dalla demolizione di una vecchia struttura fatiscente situata tra le località di Cesa e Sant’Antimo, il complesso residenziale “Domus Green” si distingue per una filosofia progettuale incentrata sul massimo efficientamento energetico e sull’adozione di tecniche costruttive antisismiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Diesse Groupe S.r.l.
Aversa (CE)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995