architettura contemporanea

Sede Facile Ristrutturare

Roma

Nato dalla riconversione di una vecchia struttura industriale in disuso, il nuovo edificio romano sede di “Facile Ristrutturare” è uno dei diversi showroom presenti in Italia completamente dedicati al mondo della casa e appositamente creati dall’azienda per soddisfare le richieste dei propri clienti: dalla progettazione all’immobiliare, dall’arredamento all’esecuzione delle opere edili, dalla mediazione creditizia all’attivazione delle varie utenze.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® ST 120PLANITHERM® CLEAR 1.0

L’edificio si caratterizza per le pregevoli scelte architettoniche e, soprattutto, per l’immagine elegante ed innovativa trasmessa dalla spettacolare e dinamica maxi facciata continua in vetro di circa 700 metri quadrati, costituita da 90 montanti e 356 vetrate riflettenti a controllo solare Saint-Gobain Glass.
“La nostra nuova sede di Roma, con la sua elegante forza espressiva” – ci racconta l’architetto Tommaso Modesti, Project Manager di Facile Ristrutturare S.p.A. – “ha completamente riqualificato il preesistente contesto urbano. La semplicità della forma con cui la struttura si apre oggi alla città, nasconde le innumerevoli e complesse difficoltà tecniche incontrate da tutti gli operatori lungo il percorso di realizzazione, per adeguare una dismessa struttura industriale degli anni Cinquanta ad una visione architettonica così altamente tecnologica ed innovativa. Il consenso sulla riuscita del progetto è stato unanime.”
“È affascinante vedere come gli ambienti siano arredati in modo audace” – afferma Paola Marella, testimonial di Facile Ristrutturare – “e come sia intelligente la disposizione delle varie zone del polo commerciale, pensate ad hoc per favorire una semplice fruizione di ogni ala da parte dei clienti, che all’interno dello Showroom possono trovare tutti i servizi e gli esperti a cui rivolgersi per rispondere ad ogni esigenza legata alla casa. Un percorso semplice e funzionale, capace di rendere ‘facile’ un iter che generalmente è articolato e che prevede diversi fornitori e molto tempo da investire. Una soluzione geniale, colorata da tutte le sfumature delle aziende del Gruppo Renovars, di cui Facile Ristrutturare è capogruppo.”

Proprietà/committente: Facile Ristrutturare Invest S.r.l. – Facile Ristrutturare S.p.A., Roma
Progetto architettonico: IBN S.r.l. – Minnucci Associati Engineering, Roma
Consulenza per l’interior design: Maurizio Lai Architects, Milano
Impresa esecutrice: Facile Ristrutturare S.p.A., Roma
Project Manager: Arch. Tommaso Modesti – Facile Ristrutturare S.p.A., Roma
Direttore tecnico di cantiere: Geom. Daniele Paris – Facile Ristrutturare S.p.A., Roma
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Laurenti Vetro S.r.l., Gualdo Cattaneo (PG)
Fornitura profili per serramenti: Ponzio S.r.l., Pineto (TE)
Fornitura e posa serramenti: IMAR s.n.c., Chiusi (SI)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetrate riflettenti ad elevate prestazioni per le due particolari facciate strutturali del complesso.
Soluzione Saint-GobainSistema Saint-Gobain Glass COOL-LITE® ST 120 specifico per le facciate strutturali degli edifici, costituito da vetrate ad alte prestazioni, riflettenti e a controllo solare, appositamente sagomate per ottenere la particolare forma che contraddistingue i due prospetti principali del complesso.
Il sistema COOL-LITE® ST 120 è abbinato ai vetri interni basso-emissivi PLANITHERM® CLEAR 1.0 con un isolamento termico rinforzato, ideali per garantire efficienza energetica ed una forte riduzione delle dispersioni.
Focus contatti
Laurenti Vetro S.r.l. Gualdo Cattaneo (PG)
Titolare: Angelo Laurenti
Area di specializzazione: Lavorazione del vetro piano ed ampia offerta di prodotti per l’edilizia e l’arredamento.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
Aprile 2025
alberghi

Chalet Al Foss Alp Resort

Vermiglio (TN)

Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Benedetti S.n.c. di Benedetti Fulvio & C.
Malè (TN)
residenziale

Adamello 10 – Living Romana Yards

Milano

Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ponzio S.r.l.
Pineto (TE)
Vetroinox S.r.l.
Marsciano (PG)
architettura contemporanea

Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard

Ancona

La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
GI Costruzioni S.r.l.
Macerata
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995