architettura contemporanea

Sede Pagg Aspöck

Muggiò (MB)

Creare un fabbricato elegante ed omogeneo, capace di rinnovare completamente l’immagine aziendale senza stravolgere le funzioni esistenti: questo il principale obiettivo dell’intervento di riqualificazione ed ampliamento della sede Pagg Aspöck, ditta italiana partner di Aspöck Systems, gruppo austriaco multinazionale leader nel settore dell’illuminazione per veicoli rimorchiati e macchine operatrici.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:

COOL-LITE® XTREME 70/33

“Si tratta di un progetto mirato all’ampliamento ed alla globale trasformazione dell’esistente” – ci spiega l’architetto Giorgio Arosio – “mediante l’uso di volumi puri e geometrie minimali, sottolineate da colori essenziali e da un’illuminazione d’accento. La volontà è quella di restituire un’immagine dell’azienda rinnovata ed unitaria, capace di accogliere i dipendenti e di sorprendere i visitatori, con spazi interni progettati in un continuum architettonico con quelli esterni”.

Il nuovo corpo di fabbrica che affianca l’immobile esistente è concepito come un manufatto che alla concretezza e alla severità del piano terra, destinato a magazzino, contrappone la leggerezza e la trasparenza del volume vetrato che ospita gli uffici e che si affaccia su uno splendido giardino pensile. Un parallelepipedo a facciata continua contiene il vano scala e alcuni spazi accessori, mentre la porzione che sormonta il vecchio edificio è contraddistinta da schermature frangisole a tutta altezza.

“Il tetto – giardino è pensato come parte integrante del complesso” – aggiunge l’architetto Barbara Cavalieri – “con specie arboree che escono dal profilo architettonico, rompendo la regolarità dei prospetti e avvolgendo il blocco uffici situato al primo piano, uno spazio completamente vetrato dedicato ai dipendenti, ideato per permettere di lavorare circondati dal verde e dalla natura”.

Particolare attenzione è rivolta agli aspetti legati all’efficientamento energetico ed al comfort abitativo, mediante l’utilizzo di pannelli fotovoltaici in copertura, di soluzioni illuminotecniche all’avanguardia e di vetrate Saint-Gobain Glass ad altissime prestazioni in termini di selettività e controllo solare.

Committente: Pagg Aspöck S.r.l., Muggiò (MB)
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Giorgio Arosio, Arch. Barbara Cavalieri – Studio Arosio, Lissone (MB)
Impresa esecutrice: Impresa F.lli Caglio S.r.l., Verano Brianza (MB)
Fornitura e posa serramenti: Alusistem S.n.c. Doors & Windows, Senago (MI)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Nowak S.n.c. Di Bosisio William & C., Paderno Dugnano (MI)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeVetrate con elevati livelli di luminosità e trasparenza per le nuove facciate dell’edificio, progettate per mettere in relazione gli ambienti di lavoro con gli spazi esterni, garantendo comfort abitativo e risparmio energetico.
Soluzione Saint-GobainFacciate continue con vetrate esterne a controllo solare Saint-Gobain Glass COOL-LITE® XTREME 70/33, in grado di assicurare valori di selettività eccezionalmente elevati, con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare.
Le vetrate isolanti COOL-LITE® XTREME 70/33 portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo un incredibile 70% di trasmissione luminosa, bloccando al tempo stesso due terzi del calore solare. In questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
Focus contatti
Alusistem S.n.c. Doors & Windows Senago (MI)
Titolare: Rag. Maurizio Pinetti e Giuseppe Pinetti
Area di specializzazione: Costruzione di infissi, persiane e facciate in alluminio Domal e Wicona.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2018
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Focus contatti
Nowak S.n.c. Di Bosisio William & C. Paderno Dugnano (MI)
Titolare: Cristina Bosisio e Geom. William Bosisio
Area di specializzazione: Lavorazione del vetro per l’edilizia e l’interior design.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2005
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Marzo 2024
residenziale

D Towers

Olbia (SS)

Il progetto denominato D Towers consiste nella realizzazione di due eleganti edifici a torre di otto piani con attici panoramici, immersi nel verde e situati lungo via Venafiorita nel quartiere semicentrale di Olbia denominato “Parco Pedrosa”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l.
Olbia
tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Valentino Glass
Agrate Brianza (MB)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Margherita Hack”

Gaiano (PR)

Progettata per qualificare il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la nuova scuola primaria di Gaiano – intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Medea Costruzioni Generali S.r.l.
Reggio Emilia
residenziale

Residenza privata

Arco (TN)

La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995