tecnica e innovazione

Sede Saint-Gobain Italia

Milano

Un edificio che riflette perfettamente l’immagine della committenza, con spazi luminosi ed estremamente eleganti e funzionali: questo in sintesi il nuovo headquarter di Saint-Gobain Italia, situato all’interno di un involucro di circa 4.500 metri quadrati distribuiti su quattro piani operativi, più un quinto adibito a terrazza in copertura ed un livello interrato destinato a parcheggio.

Tutti i piani del complesso sono perfettamente organizzati sulla base della funzione che svolgono e dell’operatività di chi li utilizza. Il piano terra, in particolare, rappresenta il cuore del progetto: un vero e proprio show-room originale ed elegante, pensato con le soluzioni aziendali più innovative e dotato di una spettacolare sala auditorium caratterizzata da elementi architettonici di grande valenza estetica, come le sofisticate pareti curve che ne delimitano il perimetro e le particolari “onde” irregolari che compongono il controsoffitto.
Il comfort acustico, aspetto così importante soprattutto negli ambienti di lavoro, è garantito a tutti i piani dalle partizioni verticali – realizzate a secco o in vetro stratificato – e da speciali controsoffitti continui in lastre o pannelli fonoassorbenti, installati creando movimenti sinuosi e piacevoli all’interno degli ambienti interni.
Un ruolo primario è sempre giocato dalla luce – naturale ed artificiale – che dialoga con i materiali utilizzati ed i sistemi offerti dal Gruppo Saint-Gobain in Italia, creando percorsi differenti e suggestive atmosfere.
L’impatto visivo e l’effetto scenografico degli spazi sono implementati dall’utilizzo di simboli, scritte e colori che rimandano ai vari brand aziendali e che sono riprodotti in ogni ambiente con cura ed attenzione ai dettagli.
Lavorare con un cliente di tale importanza” – raccontano l’ingegnere Daniela Dafarra e l’architetto Luca Bigliardi, alla guida del team di progettazione dello studio PRINCIPIOATTIVO Architecture Group – “ci ha dato la straordinaria opportunità di collocarci in una posizione unica rispetto a chi utilizza i materiali Saint-Gobain nei vari progetti, perché ci siamo ritrovati direttamente a sperimentare le proprietà dei materiali stessi, straordinariamente sostenibili e performanti: una crescita incredibile a 360 gradi, un valore unico che ci porterà, in futuro, a ripetere la medesima operazione con grande consapevolezza ed entusiasmo.

Committente: Saint-Gobain Italia S.p.A., Milano
Progetto e Direzione Lavori: PRINCIPIOATTIVO Architecture Group, Milano
Impresa esecutrice opere edili: Sintel S.r.l., Milano
Vetreria: Quidam S.r.l., Cairo Montenotte (SV)
Tinteggiature: Be.ga Di Bergomi Sergio, Adro (BS)

Febbraio 2024
tecnica e innovazione

Involucri edilizi ad alte prestazioni: alcuni esempi di cappotti termici in montagna

Andalo - Cles - Vermiglio - Passo del Tonale (TN)

L’utilizzo del prestazionale sistema esterno a cappotto webertherm comfort G3 ha permesso di garantire elevati livelli di isolamento termo-acustico e di efficientamento energetico agli involucri edilizi situati nelle località montane della provincia di Trento.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Fondriest Roberto
Cles (TN)
Delpero Diego
Vermiglio (TN)
architettura contemporanea

Sede Pagg Aspöck

Muggiò (MB)

Creare un fabbricato elegante ed omogeneo, capace di rinnovare completamente l’immagine aziendale senza stravolgere le funzioni esistenti: questo il principale obiettivo dell’intervento di riqualificazione ed ampliamento della sede Pagg Aspöck.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Alusistem S.n.c. Doors & Windows
Senago (MI)
Nowak S.n.c. Di Bosisio William & C.
Paderno Dugnano (MI)
residenziale

Dante47

Cuneo

Dante47 è un nuovo edificio residenziale che si inserisce in uno dei contesti più esclusivi di Cuneo e che rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, contraddistinto da eleganti linee architettoniche, ampi terrazzi e grandi vetrate panoramiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MEI controsoffitti di Manush Shehu
Borgo San Dalmazzo (CN)
tecnica e innovazione

Acetaia Giusti – Nuovo stabilimento produttivo

Modena  

All’interno del grande headquarter di Acetaia Giusti situato alle porte di Modena con l’obiettivo di ampliare e modernizzare gli spazi dedicati allo stoccaggio, alla conservazione e all’imbottigliamento, sfruttando sistemi tecnologici di ultima generazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Rosimm S.r.l.
Caserta
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995