Sede Togni S.p.A.
Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
webertherm AP60 TOP G – webertherm RE160 – webertherm family white
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover L
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Il grande capannone produttivo di circa 10.000 metri quadrati che caratterizza l’headquarter dell’azienda è stato completamente recuperato grazie ad un importante intervento di riqualificazione, consistente nel rifacimento del tetto, nel risanamento delle strutture e, soprattutto, nella realizzazione di una nuova parete ventilata Saint-Gobain Italia ancorata a tutti tamponamenti perimetrali esistenti: una sorta di “scatola” a secco che fodera e protegge le facciate, dando contemporaneamente una nuova veste architettonica al complesso industriale.
“Il fabbricato risale a circa trent’anni fa” – ci spiega l’architetto Nazzareno Petrini, progettista e direttore dei lavori – “ed è stato realizzato secondo la classica tecnica costruttiva dell’epoca, ossia utilizzando pannelli prefabbricati in calcestruzzo con costole verticali che nel corso degli anni hanno subito un forte deterioramento, dovuto all’azione degli agenti atmosferici soprattutto sui ferri di armatura. L’idea di foderare tutto il perimetro attraverso la posa di un innovativo sistema a secco è stata vincente perché ci ha permesso di proteggere le strutture esistenti in modo semplice ed efficace. Nello stesso tempo abbiamo approfittato per procedere con un generale restyling estetico, in grado di mitigare notevolmente l’impatto dell’edificio sullo splendido contesto naturale del luogo.”
Le lastre Gyproc Glasroc® X sono finite con l’adesivo-rasante ad alte prestazioni webertherm AP60 TOP G armato con idonea rete webertherm RE160 e rivestito con la pittura colorata ai silossani webercote siloxcover L.
In alcuni punti dell’edificio, per aumentare il comfort termo-acustico degli spazi esterni, sopra le lastre Gyproc Glasroc® X si è optato per la posa del rivestimento a cappotto webertherm family white.
[email protected]
Palazzo Talia
Situato nel cuore del centro storico di Roma, tra Largo del Nazareno, Via del Tritone e Via di Sant’Andrea delle Fratte, Palazzo Talia è un edificio cinquecentesco di straordinario valore storico, inserito in uno dei contesti urbani più significativi della capitale.
Ausonio Living Milano Experience
Ausonio Living Milano Experience è un elegante complesso residenziale di otto piani situato nel cuore di Milano, composto da 40 raffinate unità abitative di diverse tipologie, pensate per rispondere alle esigenze sia di inquilini sia di investitori.
Nuova sede Baraldini Quirino
Realizzare un edificio innovativo, capace di rappresentare l’identità dell’azienda e diventare il manifesto di un approccio costruttivo evoluto, sostenibile e capace di adattarsi nel tempo: questo, in sintesi, è stato l’obiettivo alla base della nuova sede operativa e amministrativa dell’impresa Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A.





