tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
webertherm AP60 TOP Gwebertherm RE160webertherm family white

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover L

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Il grande capannone produttivo di circa 10.000 metri quadrati che caratterizza l’headquarter dell’azienda è stato completamente recuperato grazie ad un importante intervento di riqualificazione, consistente nel rifacimento del tetto, nel risanamento delle strutture e, soprattutto, nella realizzazione di una nuova parete ventilata Saint-Gobain Italia ancorata a tutti tamponamenti perimetrali esistenti: una sorta di “scatola” a secco che fodera e protegge le facciate, dando contemporaneamente una nuova veste architettonica al complesso industriale.
“Il fabbricato risale a circa trent’anni fa” – ci spiega l’architetto Nazzareno Petrini, progettista e direttore dei lavori – “ed è stato realizzato secondo la classica tecnica costruttiva dell’epoca, ossia utilizzando pannelli prefabbricati in calcestruzzo con costole verticali che nel corso degli anni hanno subito un forte deterioramento, dovuto all’azione degli agenti atmosferici soprattutto sui ferri di armatura. L’idea di foderare tutto il perimetro attraverso la posa di un innovativo sistema a secco è stata vincente perché ci ha permesso di proteggere le strutture esistenti in modo semplice ed efficace. Nello stesso tempo abbiamo approfittato per procedere con un generale restyling estetico, in grado di mitigare notevolmente l’impatto dell’edificio sullo splendido contesto naturale del luogo.”

Committente: Togni S.p.A., Serra San Quirico (AN)
Progetto e Direzione Lavori: Petrini Solustri & Partners, Serra de’ Conti (AN)
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Consorzio Consedil, Filottrano (AN) – in collaborazione con Nuova Grondex S.r.l., Monte Roberto (AN)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti ventilate da ancorare ai pannelli prefabbricati esistenti per dare maggiore protezione alle facciate e migliorare l’impatto estetico dell’edificio.
Soluzione Saint-GobainSistema Saint-Gobain Italia per il rivestimento delle pareti esistenti, costituito da specifiche strutture metalliche sulle quali è ancorata una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X, altamente resistente agli urti e all’umidità.
Le lastre Gyproc Glasroc® X sono finite con l’adesivo-rasante ad alte prestazioni webertherm AP60 TOP G armato con idonea rete webertherm RE160 e rivestito con la pittura colorata ai silossani webercote siloxcover L.
In alcuni punti dell’edificio, per aumentare il comfort termo-acustico degli spazi esterni, sopra le lastre Gyproc Glasroc® X si è optato per la posa del rivestimento a cappotto webertherm family white.
Focus contatti
Consorzio Consedil Filottrano (AN)
Recapiti: 349/8405893
[email protected]
Titolare: Michele Caporalini
Area di specializzazione: Sistemi a secco, cappotti termici, tinteggiature e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
Luglio 2025
architettura contemporanea

Shopville Gran Reno

Casalecchio di Reno (BO)

Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Landi S.r.l.
Massa Lombarda (RA)
recupero del patrimonio edilizio

Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano

Milano

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
tecnica e innovazione

Roma City – Riano Athletic Center

Riano (RM)

Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
 

PARTNER SAINT-GOBAIN
Dm Group S.r.l.s.
Ceccano (FR)
Nuova Termovetro S.r.l.
Frosinone 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995