SeiMilano
SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover AcustiPAR 4+
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Duragyp Activ’Air® – Gyproc Fireline
Firmato dallo studio mca -mario cucinella architects e dallo studio internazionale del paesaggista Michel Desvigne, il complesso propone un nuovo stile di vivere in termini di comfort e benessere, sicurezza ed ecosostenibilità: una “città-giardino” in cui convivono residenze, uffici e spazi commerciali, in un perfetto connubio tra architettura e paesaggio.
Il primo lotto di edifici si sviluppa lungo l’asse nord-sud dell’isolato per un totale di circa 500 appartamenti, tutti contraddistinti dalla presenza di abbondante luce naturale e di generosi spazi esterni privati, quali logge, terrazzi e serre vetrate.
Al primo piano i fabbricati sono collegati da una suggestiva promenade pedonale sopraelevata su cui si affacciano le varie hall condominiali vetrate e gli ambienti comuni condivisi: zone living, cucine, sale polivalenti e di coworking, palestra, laboratori e aree gioco per bambini, tutti spazi ideati con l’obiettivo di favorire le relazioni sociali tra gli abitanti e di creare una vera e propria nuova comunità di persone.
“Sulla prima componente residenziale (nord-sud) si distribuiscono 20 volumi a basa quadrata posizionati su diversi allineamenti e piani di rotazione” – si legge nella relazione di progetto di mca – mario cucinella architects – “così da garantire una disomogeneità compositiva dei fronti e ottimizzarne la visuale e l’orientamento sul nuovo parco pubblico… Dalla volontà di innestare un sistema di paesaggio urbano deriva la grande attenzione che è stata dedicata alla progettazione degli spazi collettivi: essi, infatti, risultano facilmente individuabili e più significativi rispetto a quelli privati, interrompendone la scansione e acquistando maggiore importanza visiva. Elementi che prima erano considerati accessori, come ponti di connessione, spazi distributivi e attici privati, divengono nel progetto il fulcro di una vita collettiva fatta di condivisione di comportamenti comuni che definiscono l’identità stessa del luogo”.
“I risultati ottenuti” – commenta Edoardo De Albertis, CEO di Borio Mangiarotti – “ci fanno continuare a credere fortemente nelle potenzialità del mercato residenziale milanese. Proseguiamo nel nostro impegno, guidati dalla nostra filosofia progettuale: promuovere operazioni di sviluppo immobiliare senza tralasciare l’attenzione al territorio sul quale interveniamo e alle persone che lo abitano, con l’obiettivo non solo di realizzare residenze, ma anche e soprattutto di costruire comunità”.
Committente: Ariadne Sicaf e Borio Mangiarotti
Progetto architettonico: mca – mario cucinella architects, Bologna – Milano
Progetto paesaggistico: Michel Desvigne Paysagiste, Parigi
Direzione Lavori Generale: Ing. Ernesto Bruno Boccalatte, Milano
General Contractor/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Borio Mangiarotti S.p.A., Milano
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Il perfetto isolamento acustico di tramezzi e contropareti è garantito dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche Gyproc Gyprofile, di pannelli arrotolati in lana di vetro 4+ Isover AcustiPAR 4+, prodotti in Italia con il 95% di materie prime riciclate e con un esclusivo legante brevettato di origine naturale, che garantisce la massima qualità dell’aria interna.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio della Romagna
Nel quadro del complessivo rinnovamento dell’edilizia scolastica che ha visto lo sviluppo, negli ultimi anni, di numerosi interventi sia di nuova costruzione che di riqualificazione del patrimonio esistente nel territorio romagnolo.
Polo tecnologico universitario UNIMORE
Il nuovo polo tecnologico universitario di Carpi nasce come sede distaccata dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ed è concepito come un luogo formativo positivo e stimolante, ideato in stretto rapporto con il contesto urbano circostante.
Residenza privata a Brescia
Situata sulle colline del bresciano, questa splendida residenza privata è concepita come una costruzione ipogea perfettamente integrata nello splendido paesaggio circostante, immersa nel verde, efficiente dal punto di vista energetico ed organizzata su di un unico livello.
O2HOME – Episodio 19
O2HOME è il nome di un innovativo complesso residenziale composto da 9 unità abitative, tutte concepite come ville autonome sovrapposte in verticale e incentrate sul tema del comfort abitativo, con particolare attenzione alla qualità dell’aria interna.