architettura contemporanea

Showroom Bartolomeo Arreda 2.0

Joppolo Giancaxio (AG)

Nato a seguito della splendida riqualificazione di un immobile che in origine ospitava una concessionaria di auto con relativa officina, il nuovo edificio adibito a show-room della ditta “Bartolomeo Arreda 2.0” sfrutta linee architettoniche eleganti e contemporanee per trasmettere un segnale positivo a tutto il contesto circostante.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33STADIP SILENCE®

Partendo dal volume originario del fabbricato, il complesso risulta oggi completamente modificato nella propria immagine, fortemente rinnovata dalla riqualificazione dei suoi principali elementi architettonici, dalla regolarizzazione del perimetro esistente attraverso una nuova facciata continua sul fronte principale e dall’introduzione di una pensilina lineare che sottolinea il piano terra e delimita l’area espositiva dedicata agli arredi esterni.
I grandi ambienti interni, trattati come Open Space, sono organizzati e suddivisi a seconda della tipologia di arredo che ospitano e sono tra loro collegati da una scenografica scala che, con la sua particolare struttura in acciaio ed i suggestivi gradini in lamiera sagomata, diventa il fulcro di tutto lo spazio espositivo.

“Tramite l’architettura che in questo caso si evidenzia in un edificio estremamente identitario” – ci racconta l’architetto Gaetano Manganello, progettista e direttore dei lavori – “e grazie all’iniziativa di committenti illuminati e coraggiosi che spesso operano in un contesto difficile, abbiamo voluto dare un forte segnale di positività e di ottimismo che va aldilà dell’intervento realizzato sul singolo fabbricato. Ancora una volta, infatti, il progetto di architettura è diventato il mezzo principale per valorizzare il contesto attraverso la trasformazione di un immobile preesistente, che oggi emana un’immagine fortemente qualificante. Fare architettura è un obiettivo complesso che ha bisogno di risorse umane oltre che economiche e dunque vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato con grande dedizione ed impegno alla realizzazione di questo sogno, ciascuno per le proprie competenze ed il proprio ruolo, ma tutti con estrema professionalità.”

Proprietà: Bartolomeo Arreda 2.0 S.r.l., Raffadali (AG)
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Gaetano Manganello – Studio Architrend Architecture, Ragusa
Progetto strutturale: Ing. Vincenzo Lala e Ing. Alfonso Lala, Agrigento
Impresa esecutrice: K2 F.lli Moscato S.r.l., Raffadali (AG)
Direzione di cantiere: Geom. Vincenzo Schifano, Agrigento
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Edilvetro Di Tortorici A. & G. S.n.c., Ribera (AG)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Taibi Gioacchino & Figli S.n.c., Canicattì (AG)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetrate selettive con elevati livelli di luminosità e trasparenza, per mettere in stretta relazione gli ambienti interni con lo spazio esterno e garantire comfort termo-acustico e risparmio energetico.
Soluzione Saint-GobainVetri a controllo solare energeticamente performanti Saint-Gobain Glass COOL-LITE® XTREME 70/33 abbinati a vetri acustici STADIP SILENCE® per assicurare massima trasparenza e neutralità, comfort acustico ed una trasmittanza termica molto bassa. Il tutto con un estremo minimalismo nella posa in opera che rende l’applicazione estremamente gradevole dal punto di vista estetico ed architettonico.
Le vetrate isolanti del sistema COOL-LITE® XTREME 70/33 portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo un incredibile 70% di trasmissione luminosa, bloccando al tempo stesso due terzi del calore solare. In questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
Focus contatti
Edilvetro Di Tortorici A. & G. S.n.c. Seccagrande (AG)
Recapiti: 0925/540388
[email protected]
Titolare: Alfonso e Giuseppe Tortorici
Area di specializzazione: Vetrate isolanti per l’edilizia e fornitura di vetri e specchi per qualsiasi tipologia di arredo, grazie all’utilizzo di sistemi e macchinari di ultima generazione.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1991
Aprile 2025
alberghi

Chalet Al Foss Alp Resort

Vermiglio (TN)

Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Benedetti S.n.c. di Benedetti Fulvio & C.
Malè (TN)
residenziale

Adamello 10 – Living Romana Yards

Milano

Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ponzio S.r.l.
Pineto (TE)
Vetroinox S.r.l.
Marsciano (PG)
architettura contemporanea

Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard

Ancona

La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
GI Costruzioni S.r.l.
Macerata
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995