Spazio eventi presso la sede dell’azienda Carboni S.p.A.
Carboni S.p.A. è un’importante azienda di Correggio – con varie filiali distribuite sul territorio emiliano – che dal 1952 è specializzata nella vendita all’ingrosso di materiale idrotermosanitario e per l’edilizia in generale, con un settore siderurgico dedicato al taglio ed alla vendita di profilati metallici ed un reparto di arredo bagno e complementi.
All’interno della zona destinata agli uffici, alcuni ambienti al “grezzo” situati al primo piano sono stati oggetto di un radicale intervento di riqualificazione, finalizzato alla realizzazione di uno spazio polifunzionale per corsi di formazione, eventi ed iniziative aziendali.
La nuova area è composta da una zona ricevimento, da un laboratorio, da una sala conferenze per circa 70 persone e da uno spazio per catering ed eventi aziendali; il tutto progettato con l’ausilio di lavagne elettroniche e sistemi all’avanguardia, in grado di garantire tecnologia e massima flessibilità impiantistica.
“Volevamo creare un ambiente estremamente elegante e minimalista” – racconta l’Ing. Matteo Pignagnoli, consulente per la progettazione degli interni – “riprendendo sia lo stile architettonico degli spazi esistenti a piano terra, sia i colori che da sempre contraddistinguono la nostra azienda. Da qui la scelta del bianco per le pareti e per i controsoffitti, del grigio per i pavimenti e del rosso per le sedie”.
Committente: Carboni S.p.A., Correggio
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Paolo Viglione – Studio Tecnico Associato Fa.Ro, Fabbrico (RE)
Consulente per la progettazione degli interni: Ing. Matteo Pignagnoli, Correggio
Impresa esecutrice/applicatore dei controsoffitti Saint-Gobain Italia: Messori S.r.l., Correggio
Caratteristiche prestazionali del controsoffitto:
- Assorbimento acustico: αw = 0,95
- Reazione al fuoco: Euroclasse A1
- Tenuta all’umidità: 100% resistente, qualunque sia il livello di umidità relativa dell’aria
- Pannello ad alta densità
- Risparmio di energia dell’11%
- Apporto di luce naturale + 6%
W Florence
W Florence nasce dalla riqualificazione di un complesso storico in stile razionalista-modernista che ospitava l’ex Grand Hotel Majestic, progettato nel 1968 dal celebre architetto fiorentino Lando Bartoli. L’edificio si distingue per la sua elegante facciata in pietra, le finestre a feritoia e gli elementi verticali in bronzo.
Sede Open Fiber
Open Fiber ha recentemente inaugurato la sua nuova sede a Milano, un progetto che ha previsto il restyling di spazi ad uso ufficio preesistenti, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro moderno, dinamico e in linea con i più attuali standard di funzionalità e design.
Clelia
Clelia è un nuovo complesso residenziale situato nel cuore di Imola, nato da un intervento di demolizione e ricostruzione che ha trasformato un edificio degli anni ’50 in un progetto contemporaneo e sostenibile.





