The Britannique Naples – Curio Collection by Hilton
A seguito di un accordo in franchising firmato con Palazzo Caracciolo S.p.A., L’Hotel The Britannique rappresenta la prima struttura a Napoli della catena Hilton, che ha scelto la città partenopea per il costante aumento di arrivi turistici registrati negli ultimi anni e perché rappresenta la porta di ingresso per il Sud Italia e per destinazioni rinomate come Pompei, Capri e la Costiera Amalfitana.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33 – STADIP SILENCE® – COOL-LITE® SKN 165
Gli ingenti lavori di restauro e di riqualificazione sono conseguenza di un importante progetto architettonico firmato da “Gnosis Progetti”, che ha interamente recuperato uno storico complesso alberghiero di Corso Vittorio Emanuele, già dall’Ottocento meta prediletta di una raffinata clientela internazionale e che oggi offre 72 splendide camere di cui 6 suites, un centro fitness-wellness, un bar ed un ristorante panoramici e completamente aperti alla città, con una vista impareggiabile sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio.
“L’idea era quella di arricchire l’offerta di ospitalità della città” – racconta Costanzo Jannotti Pecci, CEO di Palazzo Caracciolo S.p.A., Gruppo che ha promosso l’iniziativa ed il concorso internazionale di architettura – “con un cinque stelle lusso che desse all’ospite anche la sensazione di essere a Napoli, con i suoi colori, la sua eleganza, le sue tradizioni, il suo colore, i suoi miti e le sue leggende. Possiamo dire che il nostro obiettivo sia stato centrato ed è questa la più vera e significativa soddisfazione per gli imprenditori che, riuniti nel nostro Gruppo, hanno deciso di contribuire, con un progetto concreto ed innovativo di riuso urbano, alla capacità di rigenerarsi di questa meravigliosa città”.
“Fin dal primo sopralluogo” – aggiunge Francesco Felice Buonfantino, Presidente di Gnosis Progetti soc. coop. – “abbiamo discusso di quello che poteva essere lo spunto, l’intuizione, su cui costruire la nostra proposta. Ci siamo detti che era necessario riflettere in parallelo su due aspetti. Il primo che restituisse all’albergo un ruolo centrale nell’immagine della città, il secondo sulla qualità formale che doveva caratterizzare il design degli ambienti interni. Volevamo, in entrambi i casi, evitare facili ‘scorciatoie’ proponendo soluzioni di mimesi per la facciata dell’edificio ed ipotizzando per gli interni semplicistiche ipotesi alla moda. Una sfida complessa che abbiamo risolto, come facciamo spesso, ponendo diverse menti in vivida contrapposizione una all’altra.”
Committente: Palazzo Caracciolo S.p.A., Napoli
Project Manager: Ing. Roberto Bellucci Sessa
Progetto architettonico, interior design e direzione artistica: Gnosis Progetti soc. coop., Napoli
Direzione Lavori: Interprogetti S.r.l., Napoli – Ing. Giampiero Martuscelli
Imprese esecutrici: Costruzionitalia S.r.l. – Solla Service S.r.l. – IEN S.r.l.
Direzione di cantiere: Geom. Giulio Russo
Assistente tecnico: Geom. Massimo Ammutinato
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Glastebo International S.r.l., Castel San Pietro Terme (BO)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Metalmarano, Montemarano (AV)
Nel piano attico che ospita il bar ed il ristorante, si è invece optato per il sistema COOL-LITE® SKN 165 che sfrutta vetri per il controllo solare ad alta selettività, il cui utilizzo è particolarmente indicato per la copertura di verande e per grandi finestre panoramiche.
I sistemi COOL-LITE® XTREME 70/33 e COOL-LITE® SKN 165 portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo eccezionali livelli di trasmissione luminosa ed assicurando una forte riduzione delle spese di riscaldamento e di condizionamento.
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.