alberghi

The One Caorle – Hotel & Apartments

Caorle (VE)

Il nuovo “The One Caorle Hotel & Apartments” è un’elegante struttura alberghiera che rientra in un più ampio progetto di rigenerazione urbana, finalizzato ad aumentare fortemente il livello dell’offerta turistico-ricettiva di Caorle attraverso la costruzione di un complesso di altissima qualità architettonica.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Glasroc® X Skim

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover Arena34

Pareti e controparti a secco:
Gyproc WallboardGyproc FirelineGyproc Habito® ForteGyproc VaporGyproc HydroGyproc Lisaplac

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

L’edificio si sviluppa su otto piani fuori terra e ospita 92 camere, un’area fitness e wellness, una sala ristorazione, un bar, ampi spazi adibiti a parcheggio al livello interrato ed uno spettacolare sky bar con annessa piscina all’ultimo piano, con una vista panoramica spettacolare sul mare e sul centro storico di Caorle.
“Abbiamo completamente ripensato un’area di Caorle decisamente strategica” – ci raccontano Pierluca e Stefano Vigani, promotori dell’iniziativa – “considerata la vicinanza al centro storico e la posizione di cerniera che ricopre tra il litorale di levante e quello di ponente. Per fare questo è stata demolita una struttura alberghiera obsoleta risalente agli anni ’60, sostituita da un edificio contemporaneo progettato per una clientela di altissimo livello che è sempre più attenta alla qualità architettonica, alla tecnologia e alla cura dei dettagli.”
“L’architettura del nuovo fabbricato” – aggiunge l’architetto Radames Carbonera, che con la collega Alessandra Zusso ha curato la progettazione e la direzione lavori del nuovo edificio – “è contraddistinta da linee tese ed essenziali, interrotte da un grande portale metallico che segna l’accesso all’edificio dalla piazza pubblica. All’interno la zona ingresso e reception è sviluppata in altezza fino all’ultimo piano, con ascensori panoramici posizionati sullo sfondo e passerelle scenografiche che tagliano lo spazio e consentono l’accesso alle varie camere dell’albergo. L’uso di specifici sistemi illuminotecnici e la presenza di arredi di design ed eleganti finiture contribuiscono ad aumentare l’impatto visivo di tutto lo spazio”.

Committente: Caorle Palace S.r.l., Caorle
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Radames Carbonera – Arch. Alessandra Zusso
Impresa esecutrice: Costruzioni Generali di Capoia Daniele S.r.l., Cimadolmo (TV)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Palladio Servizi S.r.l., Villorba (TV)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti esterne leggere, antisismiche e con elevate prestazioni termo-acustiche e di resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSistema ad alte prestazioni per i tamponamenti esterni Gyproc GX1 SAD4 231/100-75 L GX HF costituito da una parete esterna e da una controparete interna, divise tra loro da una lastra Gyproc Habito® Forte.
La controparete interna è composta da una struttura metallica, da un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre accoppiate, una in gesso rivestito Gyproc Vapor ed una in gesso fibrato Gyproc Habito® Forte, quest’ultima con un’imbattibile capacità di carico e resistenza agli urti.
La parete esterna è invece composta da una struttura metallica, da uno strato di lana minerale Isover Arena34, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvek e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X.
Richiesta progettualePareti divisorie interne, contropareti e controsoffitti nei diversi spazi dell’albergo, in grado di garantire leggerezza, flessibilità, compartimentazione al fuoco ed un elevato isolamento acustico.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per pareti interne e controsoffitti ad elevate prestazioni, costituiti da singola o doppia struttura metallica, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e diverse tipologie di lastre – Gyproc Habito® Forte, Gyproc Wallboard, Gyproc Fireline, Gyproc Lisaplac, Gyproc Vapor e Gyproc Hydro - abbinate tra loro a seconda delle diverse esigenze degli ambienti.
Le soluzioni proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Focus partner Saint-Gobain
Palladio Servizi S.r.l. Villorba (TV)
Titolare: Nicola Bedin
Area di specializzazione: Qualità e innovazione nei sistemi a secco
Partner Saint-Gobain Italia: dal 1990
Aprile 2022
recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede di una nota società multinazionale che opera nel settore delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Consedil
Filottrano (AN)
tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l.
San Vito dei Normanni (BR)
recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CO.GI.TA S.c.r.l.
Reggio Emilia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995