To Dream – Urban District
Non un semplice centro commerciale ma un vero e proprio distretto urbano dal design raffinato, nato dalla riqualificazione della zona industriale “ex Michelin” situata alle porte di Torino: questo in sintesi To Dream – Urban District che ha aperto i battenti con le prime 56 attività commerciali per un totale di 25.000 metri quadrati di superficie e che a pieno regime amplierà la propria offerta con un mix perfetto di shopping, tempo libero, servizi, uffici ed accoglienza.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Glasroc® X Skim
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
“To Dream è un progetto di rigenerazione urbana straordinario con un evidente valore sociale” – ha dichiarato all’inaugurazione del primo lotto Francesco Federico, AD di Romania Sviluppo che ha promosso l’iniziativa – “che nasce con l’ambizione di portare benefici ad un ampio territorio. Il progetto completo recupera oltre 270.000 metri quadrati di area industriale, restituendo ai cittadini un pezzo di città che offrirà servizi, occupazione, accessibilità, sistemi di mobilità efficienti ed alternativi”.
Il percorso di visita presenta una sequenza di elementi architettonici estremamente simbolici e fortemente riconoscibili: si inizia da una spettacolare piazza sviluppata intorno ad una torre piezometrica preesistente – un evidente richiamo all’archeologia industriale – e si prosegue con una grande scalinata “di socializzazione” in legno che dà accesso alla promenade commerciale, su cui si affacciano le vetrine dei negozi. Qui tutto l’ambiente prende ispirazione dalla tradizione storica della città di Torino e dai suoi eleganti portici, reinterpretati attraverso l’utilizzo di ampi archi dal disegno minimale e contemporaneo.
Il complesso si distingue anche per le scelte progettuali orientate alla sostenibilità ambientale e incentrate sull’utilizzo di materiali naturali ed eco-compatibili, sull’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili e sul trattamento per il riciclo delle acque piovane e di scarico.
“Il concept progettuale” – si legge nella relazione dello studio Lombardini22 di Milano – “è un Mall a cielo aperto, sostenibile, ludico e green, il cui design assorbe diversi riferimenti storici e naturalistici del contesto e li articola in una lunga promenade… Un ambiente davvero unico in cui shopping, food, divertimento, green life, sport, accoglienza e business si incontrano e creano socialità: perché l’esperienza genera un valore tanto più alto quanto più lo spazio è condiviso”.
Le lastre Gyproc Glasroc® X – finite con l’adesivo-rasante a basso assorbimento d’acqua Gyproc Glasroc® X Skim - sono ancorate a specifici reticoli metallici strutturali con l’ausilio di apposite dime in legno necessarie per ottenere le particolari forme che contraddistinguono i portici, contraddistinte da suggestive arcate di varie dimensioni su un lato e da aperture più regolari e squadrate sull’altro.
Chalet Al Foss Alp Resort
Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.
Adamello 10 – Living Romana Yards
Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara
Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole.
Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard
La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.