Via Foppa 32
Un elegante fabbricato ad angolo situato alle porte del centro storico di Milano è stato oggetto di un significativo intervento di miglioramento sismico, consolidamento strutturale, efficientamento energetico e riqualificazione architettonica, utilizzando le agevolazioni offerte dal cosiddetto “Superbonus 110%” per il settore dell’edilizia.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
webertherm family black
Malte da ripristino e consolidamento:
webertec ripara60 – webertec ripara ultra – webertec CFRP/380 – webertec Q380HT – webertec connettoreC10 – webertec BTcalceF – webertec rete250
Pitture e rivestimenti:
webercote acrylcover M
Sottofonti, colle e sigillanti:
webertec EP100 – webertec EP200 – webertec EP300 – webertec elicafixA10
“Abbiamo eseguito importanti lavori di recupero e riqualificazione di tutte le facciate dell’edificio” – ci spiega Domenico Di Falco, direttore tecnico di cantiere – “sfruttando la pluriennale esperienza della nostra azienda nell’utilizzo delle più moderne tecniche di restauro e risanamento conservativo. Oltre ad aver rinnovato esteticamente l’architettura dell’edificio, abbiamo effettuato una serie di opere di rinforzo e miglioramento in ottica antisismica ed energetica, garantendo a tutti i condomini maggiore sicurezza e un elevato isolamento termico”.
L’edificio appare oggi completamente riqualificato, con una rinnovata veste architettonica, grazie ad una serie sistematica di interventi realizzati sulle facciate utilizzando le innovative soluzioni Saint-Gobain Italia, specifiche per il recupero del patrimonio edilizio esistente: dal rinforzo e confinamento dei nodi trave-pilastro con l’applicazione di un apposito ciclo in fibra di carbonio al sistema di antiribaltamento dei muri perimetrali, dalla posa di un isolamento termico a cappotto ad elevate prestazioni al rivestimento finale colorato organico, altamente resistente agli agenti atmosferici ed alla formazione di alghe e muffe.
“C’è grande soddisfazione per il lavoro svolto” – aggiunge Domenico Di Falco – “perché abbiamo riqualificato totalmente gli involucri esterni dell’edificio grazie alle soluzioni certificate offerte dalle gamme ‘webertec’ e ‘webertherm’ di Saint-Gobain Italia. In particolare il sistema di isolamento esterno a cappotto ‘webertherm family black’ assicura un’elevata durabilità nel tempo, un alto grado di protezione dalle intemperie ed un efficace isolamento termico. La vasta gamma di finiture colorate, presenti in diverse granulometrie e tonalità, consente inoltre di ottenere molteplici possibilità di decorazioni esterne”.
Committente: Condominio di Via Foppa 32, Milano
Responsabile dei lavori: Geom. Rocco Mazzeo, Milano
Direzione Lavori: Ing. Diego Ernesto Tedoldi, Milano
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Gruppo Di Falco S.r.l., Opera (MI)
Direttore tecnico di cantiere: Geom. Domenico Di Falco
Per il confinamento dei nodi trave-pilastro, applicazione del sistema certificato webertec CFRP/380, composto da nastri in carbonio webertec Q380HT e dalle resine epossidiche bicomponenti webertec EP100, webertec EP200 e webertec EP300 specifiche per l’impregnazione e l’incollaggio.
Per il contrasto al fenomeno dell’anti-ribaltamento dei tamponamenti esterni, posa dell’intonaco strutturale webertec BTcalceF - con interposta rete in fibra di vetro webertec rete250 – e contestuale inserimento di appositi connettori, costituiti da barre in acciaio elicoidali webertec elicafixA10.
Una volta eseguiti i presidi di rinforzo e consolidamento strutturale, realizzazione dell’isolamento termico a cappotto webertherm family black ad elevato potere coibente, studiato per proteggere e decorare le facciate di edifici nuovi o esistenti. Il sistema è costituito da pannelli in EPS additivati di grafite, trattati con specifico ciclo di finitura Saint-Gobain Italia e adeguatamente protetti tramite la posa del rivestimento colorato organico webercote acrylcover M, idrorepellente ed altamente resistente ad alghe e muffe.
Gate Central
Gate Central è il nome di un importante intervento di rigenerazione urbana che restituisce alla città meneghina un’area strategica, situata nel quartiere di Porta Ticinese, proprio di fronte all’elegante colonnato corinzio che delimita la piazza della Basilica di San Lorenzo Maggiore.
eVISO – Center of Collective Intelligence
Raccogliere, raggruppare e analizzare i “Big Data” ed elaborare previsioni e strategie per il trading di elettricità e altre commodities: questa in sintesi la mission di eVISO, una società tecnologica nata nel 2012 che impiega la propria piattaforma di Intelligenza Artificiale per generare valore per gli utenti abituali di materie prime in molteplici settori.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Treviso
Treviso è una città d’arte, una città storica, ma anche una città d’acqua, definita “la piccola Venezia della terraferma”. Contraddistinta da suggestivi ponti e caratteristici mulini, eleganti portici, ampie aree verdi, scenografiche torri e splendidi paesaggi fluviali.
Condominio “Ex P.I.M.E.” – Viale Colli Aminei 36
Circondato dal verde e situato all’interno del Parco Saia, nell’elegante zona dei Colli Aminei, il fabbricato denominato “Ex P.I.M.E.” è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione finalizzato ad ottenere un edificio all’avanguardia sotto il profilo dell’efficientamento energetico.