Villa De Benedittis
Commissionata nel 1920 dall’avvocato Personè all’ingegnere Generoso De Maglie, illustre esponente dell’architettura salentina del primo Novecento, la villa De Benedittis è parte integrante del singolare gruppo di edifici realizzati in stile eclettico nel territorio di Nardò a partire dalla fine dell’Ottocento.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Malte da ripristino e consolidamento:
webercalce into F – webercalce rasatura
La costruzione si distingue per l’assoluta maestosità che caratterizza le facciate, scandite da suggestive aperture riccamente decorate e posizionate sopra un imponente basamento che gira su tutti i lati dell’edificio. L’arco del vano centrale passante, in particolare, è sormontato dall’emblema della famiglia Personè ed è inquadrato dalle due scenografiche rampe della scala a “tenaglia” che conduce all’elegante loggia con trifora dell’ingresso principale.
All’interno il fulcro della dimora è rappresentato da un ampio salone centrale di forma ottagonale, passaggio obbligato per accedere agli altri ambienti domestici, tra i quali due salottini aperti su altrettanti piccoli terrazzi esposti ad est e ad ovest, probabilmente pensati per permettere ai proprietari di ammirare la quiete dell’alba e la serenità del tramonto.
I recenti lavori di recupero e di restauro conservativo basati su di un globale intervento di “pulizia” delle facciate con il completamento degli intonaci e delle decorazioni esterne, rispondono alla volontà progettuale di non alterare in alcun modo i caratteri e gli elementi architettonici originari della villa, privilegiando materiali naturali non invasivi e a base di calce naturale.
“L’ampia gamma di soluzioni Saint-Gobain Italia specifiche per il restauro e il risanamento di edifici storici” – ci racconta Andrea Gaballo della ditta Gaballo Restauri S.r.l. che ha eseguito le opere – “ci ha permesso di lavorare con puntualità ed efficacia utilizzando due prodotti altamente traspiranti e naturali per i nuovi intonaci e le rasature, privi di cemento e rifiniti con una particolare tecnica a base di latte di calce pura sciolta, che trasmette un effetto ‘antico’ alle superfici esterne del complesso.”
Per il completamento degli intonaci si è optato per il premiscelato di sottofondo webercalce into F rasato con webercalce rasatura, due prodotti a basso impatto ambientale e ad elevata traspirabilità, in grado di assicurare alte prestazioni in termini di comfort abitativo.
La finitura scelta, a base di calce pura sciolta, garantisce un effetto “antico” alle superfici esterne.
Giafra – Sicilian Luxury Rooms
Giafra – Sicilian Luxury Rooms è un complesso turistico-ricettivo nato dalla ristrutturazione di un antico edificio un tempo adibito a convento. L’immobile originario si presentava come un tipico “blocco” edilizio degli anni Settanta, caratterizzato da una struttura intelaiata in calcestruzzo e privo di un reale dialogo con il paesaggio circostante.
Palazzo di Giustizia
Realizzato nell’ambito dei fondi previsti dal PNRR, l’intervento ha riguardato il restauro di tre facciate esterne e la sostituzione dei serramenti della sede della Corte Suprema di Cassazione, con l’obiettivo di riqualificare ed efficientare energeticamente l’imponente edificio esistente, noto anche con il nome di “Palazzaccio”.
Scuola dell’Infanzia Montessori
Finanziato dal PNRR con fondi specificamente destinati al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, l’intervento di riqualificazione della Scuola dell’Infanzia Montessori ha previsto il consolidamento strutturale e l’adeguamento antisismico dell’edificio esistente.






