Villa Modena Coworking
Una splendida villa ottocentesca immersa nel verde e situata nell’elegante quartiere “Biondella” di Verona – vicino al cuore della città – è stata riqualificata ed ampliata grazie ad un globale intervento di ristrutturazione finalizzato alla creazione di una residenza privata e di un grande spazio lavorativo dedicato al coworking.
Gli importanti lavori eseguiti sono stati rivolti al restauro e al recupero dell’edificio esistente, con una particolare attenzione al mantenimento del prospetto principale e con specifiche opere mirate a conservarne gli elementi più significativi e le decorazioni originarie.
L’aumento di superficie prevista per le nuove destinazioni d’uso è stato invece ottenuto attraverso un intervento completamente ipogeo – nell’area situata sotto la grande scalinata della villa – non visibile dall’esterno e dunque a zero impatto architettonico.
“L’obiettivo principale” – ci racconta l’architetto Diego Martini, progettista e direttore dei lavori – “è stato quello di non modificare la villa esistente né dal punto di vista architettonico né dal punto di vista ambientale, nonostante l’ampliamento di superficie previsto, pari a circa 300 metri quadrati. Da qui la scelta progettuale di intervenire con opere ipogee non visibili dall’esterno, senza alcun aumento di volume fuori terra. Tutto questo garantendo ai nuovi ambienti interni idonei requisiti aero illuminanti ed elevatissimi standard di risparmio energetico, grazie alla qualità dei materiali e delle soluzioni costruttive adottate. Si tratta dunque di un ampliamento che c’è ma non si vede, che non consuma terreno e che necessita di poche risorse energetiche, con conseguenti benefici per la committenza e per l’ambiente.”
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.