VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci rasanti e malte adesive:
Gyproc EvoPlus Pasta
Isolamento-termico:
Isover Arena32 – Isover Arena34 – Isover AcustiPAR 4+
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Sistemi a secco per interno:
Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Vapor – Gyproc DuraGyp Activ’Air®
“Il complesso è caratterizzato da spettacolari linee curve che ricordano onde bianche” – ci racconta Serafino Capasso, promotore dell’iniziativa immobiliare – “tra le quali cresceranno alberi, un giardino pensile e un vero e proprio ‘bosco’ verticale. Bellissimo da vedere, ma soprattutto utile per l’ambiente: le specie vegetali selezionate assorbiranno una notevole quantità di inquinamento urbano e polveri sottili; le acque piovane saranno riutilizzate per l’irrigazione; i rifiuti organici diventeranno concime; l’energia sarà interamente prodotta da fonti rinnovabili.
Per la grande attenzione all’ambiente e alla rigenerazione urbana, credo si tratti di un edificio quasi unico in Toscana”.
I due fabbricati che compongono il complesso residenziale – uniti da una luminosa hall condominiale che dà accesso alle otto unità abitative, ognuna delle quali occupa un intero piano – sono contraddistinti da ampi terrazzi sfalsati che si sviluppano lungo tutto il perimetro degli edifici, ospitando grandi vasche progettate per permettere alla vegetazione di crescere in altezza.
“Il vero lusso è la libertà” – si legge sul sito www.villelux.com – “e da questo assunto nasce un progetto che unisce forme sinuose, biodiversità, tecnologia e design. Con un approccio che mira a portare la natura e il verde al centro della città ma soprattutto a creare un habitat nuovo per l’essere umano, un habitat che trova il giusto punto di equilibrio tra tutti gli elementi citati per dar vita a un nuovo modo di vivere la propria casa”.
“Volevamo un progetto audace dal punto di vista tecnologico” – conclude Serafino Capasso – “ma anche innovativo sotto il profilo estetico ed architettonico. Di solito, all’esterno, le linee sono dritte e regolari. Qui invece no: i grandi terrazzi presentano forme curve, disordinate e sfalsate”.
Committente: Petrarca Immobiliare S.r.l., Figline e Incisa Valdarno (FI)
Concept architettonico: Arch. Thomas Brilli, Castelfranco Piandiscò (AR)
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Gennaro Columpsi, Empoli (FI)
Impresa esecutrice: Costruzioni Capasso S.r.l., Figline e Incisa Valdarno (FI)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Emmebiesse S.r.l., Pisa
Per i tamponamenti perimetrali del complesso, i parapetti curvi dei terrazzi ed i controsoffitti esterni, il sistema Gyproc Glasroc® X garantisce facilità di posa ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, mentre per i divisori tra appartamenti, i tramezzi, le contropareti ed i controsoffitti interni, le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Vapor e Gyproc DuraGyp Activ’Air® - abbinate ai pannelli isolanti Isover AcustiPAR 4+ e Isover Arena32 - rappresentano la soluzione ideale sotto molti punti di vista: dall’isolamento acustico alla capacità di carico, dalla resistenza agli urti al miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che contribuisce all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.






