Interventi per il potenziamento del sistema idrico della Sicilia Sud-Occidentale: adduzione da Montescuro Ovest per Mazara, Petrosino, Marsala
Il progetto prevede la realizzazione di un acquedotto che ha origine al nodo Menfi, lungo l’Adduttore Garcia Acque Potabili, e che, con uno sviluppo complessivo di quasi 70 km, alimenta i comuni di Marsala, Mazara del Vallo e Petrosino.
Prodotti Saint-Gobain utilizzati:
NATURAL STANDARD BioZinalium® di Saint-Gobain Pam – Tubazioni in ghisa sferoidale per acquedotti. Diametri da DN150 a DN600.
NATURAL STANDARD TT PE di Saint-Gobain Pam – Tubazioni in ghisa sferoidale per terreni altamente aggressivi. Diametro DN500.
APPARECCHIATURE IDRAULICHE di Saint-Gobain Pam – Valvole a farfalla EUROSTOP, valvole a Fuso NGL, saracinesche Euro 20.
Si tratta del più importante intervento di potenziamento del sistema idrico della Sicilia sud-occidentale e prevede la fornitura di acqua per la zona costiera dell’Ambito Territoriale Ottimale di Trapani, che copre il 40% della popolazione della provincia. L’obiettivo è compensare l’attuale deficit idrico e sostituire parte dell’esistente sistema di approvvigionamento, che nel tempo è divenuto obsoleto e di scarsa qualità, integrandolo con risorse di tipo convenzionale.
Attualmente, l’approvvigionamento idrico dei comuni di Mazara del Vallo, Marsala e Petrosino è garantito esclusivamente dall’utilizzo di risorse idriche locali, che non sono in grado di soddisfare il fabbisogno annuo dei tre comuni. Tali risorse vengono prelevate tramite numerosi pozzi perforati nelle formazioni calcarenite-sabbiose che caratterizzano la zona della Val di Mazara e la Piana di Marsala. Il loro sfruttamento intensivo ha determinato negli anni l’abbassamento della falda e l’intrusione del cuneo salino nella falda dolce.
Le opere previste nel progetto attingono a diverse fonti di finanziamento, tra cui i fondi del PNRR, appositamente destinati agli “Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico”.
Soggetto Attuatore:
Siciliacque S.p.A., Palermo
Soggetto Esecutore:
Acquedotti Siciliani S.c. a r.l., Castelvetrano (TP)
Responsabile Unico del Procedimento:
Ing. Vincenzo Sferruzza
Progetto:
Delta Ingegneria S.r.l., Agrigento
Responsabile della progettazione:
Ing. Maurizio Carlino
Direzione Lavori:
R.G.M. S.r.l., Palermo – Ing. Ruggero Cassata
Imprese esecutrici:
A.T.I: Cebat S.p.A., Roma (Capogruppo Mandataria) – Ingallina S.r.l., Napoli (Mandante) – Idroambiente S.r.l., Portici (NA) (Mandante) – Lo Monaco Costruzioni S.r.l., Casteldaccia (PA)
Direzione cantiere:
Ing. Vincenzo Scavone – Project Manager di Acquedotti Siciliani S.c. a r.l.
“L’intervento aggiorna l’idea progettuale originaria del 2009, utilizzando le nuove opportunità offerte dai sistemi Garcia e Montescuro Ovest, in sostituzione dell’indisponibilità di acqua dissalata prevista inizialmente. Ciò è reso possibile grazie a una serie di investimenti promossi da Siciliacque lungo il sistema di adduzione della Sicilia Occidentale, con l’obiettivo di recuperare le risorse idriche disponibili per soddisfare il fabbisogno dei comuni di Marsala, Mazara del Vallo e Petrosino, per un totale di 9,5 milioni di metri cubi all’anno.”
Siciliacque S.p.A.Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePosa di tubazioni specifiche per reti di acquedotto, contraddistinte da massima durabilità, minima manutenzione nel tempo e un’adeguata resistenza a terreni altamente aggressivi.
Soluzione Saint-GobainSistema per tubazioni in ghisa sferoidale Natural BioZinalium® di Saint-Gobain Pam, in grado di garantire una vita utile attesa superiore a 100 anni, una perfetta tenuta idraulica ed una capacità di mantenere inalterate nel tempo le prestazioni idrauliche e meccaniche.
Le tubazioni Natural BioZinalium® di Saint-Gobain Pam sono totalmente riciclabili a fine vita in un’ottica di perfetta economia circolare. Completano il sistema le valvole a farfalla EUROSTOP, le valvole a Fuso NGL e le saracinesche Euro 20.
Posa di tubazioni specifiche per reti di acquedotto, contraddistinte da massima durabilità, minima manutenzione nel tempo e un’adeguata resistenza a terreni altamente aggressivi.
Sistema per tubazioni in ghisa sferoidale Natural BioZinalium® di Saint-Gobain Pam, in grado di garantire una vita utile attesa superiore a 100 anni, una perfetta tenuta idraulica ed una capacità di mantenere inalterate nel tempo le prestazioni idrauliche e meccaniche.
Le tubazioni Natural BioZinalium® di Saint-Gobain Pam sono totalmente riciclabili a fine vita in un’ottica di perfetta economia circolare. Completano il sistema le valvole a farfalla EUROSTOP, le valvole a Fuso NGL e le saracinesche Euro 20.




