GalleryLive Infrastrutture | Progetti per l’Italia
Soluzioni per la viabilità | Mobilità lenta

Parco “Alcide De Gasperi”

Orzinuovi (BS)

Il Parco “Alcide De Gasperi” è il cuore verde di Orzinuovi, un’area moderna e funzionale che coniuga natura, storia, memoria e attività ricreative per tutte le età.

Prodotti Saint-Gobain utilizzati:

Sistema LevoFloor di Chryso – Pavimentazioni in calcestruzzo architettonico con effetto “ghiaia a vista”.
Sistema DrainLine di Chryso – Pavimentazioni in calcestruzzo drenante

Dopo un importante intervento di riqualificazione, la principale area verde cittadina comprende oggi nuove aree gioco, un chiosco bar, il restauro della cupola della sorgente miracolosa, l’istituzione del “Giardino dei Giusti” (dedicato a chi difende la dignità umana) e di un monumento ai caduti del COVID-19. Il parco si è così trasformato in un luogo di svago, memoria storica e riflessione.
“Dopo la pandemia abbiamo riscoperto l’importanza di vivere gli spazi verdi all’interno del Comune” – ha dichiarato il sindaco di Orzinuovi Gianpietro Maffoni durante la cerimonia di inaugurazione – ed è stato fondamentale intervenire per preservarli, renderli piacevoli e più funzionali. Erano trent’anni in cui nessuno aveva messo mano. L’intento è stato quello di rinnovare totalmente il parco, presentarlo con maggior coinvolgimento ed interesse migliorandone l’aspetto estetico e la fruibilità per coinvolgere più persone di varie fasce di età e renderlo il cuore pulsante della città”.

Committente:
Comune di Orzinuovi – Area servizi Tecnici e Gestione del Territorio

Progetto e Direzione Lavori:
Arch. Alberto Mezzana, Lograto (BS)

Impresa esecutrice:
Bolpagni Costruzioni S.a.s. di Panni Ilario & C., Brescia

Fornitore del calcestruzzo:
Betonbrixia S.r.l., Brescia

Titolo delle soluzioni

“Qualcuno dice che è moderno, ma in realtà abbiamo ripreso la storia. Ora è visibile sui quattro lati di Orzinuovi, mentre prima la visione si perdeva perché nascosta dalla rampa. Abbiamo rivalorizzato la sorgente, la pavimentazione centrale è di cemento drenante per evitare il ristagno dell’acqua, il chiosco è dotato di bagni per diversamente abili. Importanti sono stati i contributi del perito Emanuele Massari, che ha progettato l’impianto illuminotecnico, e dell’agronomo Alberto Bertini per la scelta delle piante, delle essenze e delle siepi”.

Arch. Alberto Mezzana – Progettista e direttore dei lavori
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettuale

Posa di nuove pavimentazioni esterne ad alte prestazioni, realizzate in calcestruzzo drenante e in calcestruzzo architettonico con effetto “ghiaia a vista”.

Soluzione Saint-Gobain

Sistema LevoFloor di Chryso per le pavimentazioni architettoniche “ghiaia a vista” dei percorsi perimetrali del parco, in grado di assicurare elevate prestazioni meccaniche ed estetiche e di creare spazi esterni unici e creativi.
Per le pavimentazioni in calcestruzzo drenante dei percorsi pedonali centrali, posa della Linea DrainLine di Chryso, un sistema che garantisce alte prestazioni, sostenibilità e resa estetica, grazie alla gestione ottimale delle acque piovane, al rispetto del principio dell’invarianza idraulica e al contributo al ripristino delle acque sotterranee.

Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995