GalleryLive Infrastrutture | Progetti per l’Italia
Soluzioni per la viabilità | Grandi opere

Ponti stradali sull’Adige e sull’Autostrada del Brennero

Egna (TN)

Il Comune di Egna si arricchisce di due nuovi ponti in acciaio ad arco inclinato: uno sul fiume Adige e un sovrappasso autostradale sulla A22. Si tratta di due opere strategiche per la viabilità ordinaria, fondamentali in termini di sicurezza e di servizio, progettate per collegare l’abitato alla stazione e alle numerose aziende della zona.

Prodotti Saint-Gobain utilizzati:

Sistema ELIMINATOR® di GCP – Impermeabilizzazione di impalcati di ponti in calcestruzzo e acciaio.

Entrambi dotati di piste ciclabili e percorsi pedonali, i nuovi ponti sostituiscono due strutture preesistenti, migliorando in modo significativo la viabilità, la sicurezza e l’integrazione tra i diversi mezzi di trasporto.
Il ponte sull’Adige è un’infrastruttura lunga oltre 80 metri che, grazie al design funzionale e all’importante valenza architettonica e paesaggistica della sua struttura innovativa, ha vinto il premio OICE 2024 nella categoria “Miglior progetto di opere in acciaio”.
Il sovrappasso autostradale sulla A22 è un’ulteriore struttura ad arco inclinato, di dimensioni più contenute, realizzata per completare il collegamento tra i due lati della valle.
Le due nuove opere si integrano perfettamente nello splendido territorio della Valle dell’Adige, con particolare attenzione all’inserimento paesaggistico e alla promozione di una mobilità sostenibile.

Commitenti:
Autostrada del Brennero S.p.A. – Provincia Autonoma di Bolzano

Progettazione e Direzione Lavori:
Autostrada del Brennero S.p.A.

Impresa esecutrice:
Bit S.p.A., Cordignano (VI)

Applicatore dei sistemi Saint-Gobain:
Superfici Moderne S.r.l., Belvedere di Tezze sul Brenta (VI)

Titolo delle soluzioni

“Il progetto non ha tenuto conto solo delle esigenze viabilistiche, ma anche dell’inserimento paesaggistico dell’opera nel contesto, in modo da caratterizzare esteticamente il territorio. Inoltre, per non arrecare danno alla viabilità del comune di Egna nel corso dei lavori, abbiamo preferito realizzare le nuove opere a fianco di quelle esistenti, in modo da permettere fino all’ultimo la loro funzionalità”.

Ing. Carlo Costa Direttore Tecnico generale di Autostrada del Brennero S.p.A. – Tratto da autobrennero.it
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettuale

Posa di un sistema di impermeabilizzazione ad alte prestazioni per la protezione degli impalcati dei due ponti metallici.

Soluzione Saint-Gobain

Sistema di impermeabilizzazione ELIMINATOR di GCP, specificatamente progettato per garantire soluzioni di lunga durata nel tempo e per risolvere eventuali criticità legate alla compatibilità tra l’impalcato dei ponti, l’asfalto e i giunti.
La membrana ELIMINATOR è un sistema elastomerico che assicura numerosi vantaggi: dalla riduzione degli interventi di manutenzione a un’installazione rapida, sicura e flessibile, fino alla possibilità di posa in tutti i periodi dell’anno, sia in climi caldi sia freddi, evitando costosi ritardi dovuti a condizioni atmosferiche avverse.

Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995