GalleryLive Infrastrutture | Progetti per l’Italia
Soluzioni per l'acqua | Irrigazione

Sostituzione delle condotte consortili del distretto irriguo della Bassa Valle del Coghinas

Comune di Valledoria (SS)

A seguito di numerosi episodi di rottura avvenuti nelle condotte della rete irrigua della Bassa Valle del Coghinas, il Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna si è immediatamente attivato per procedere con un globale intervento di manutenzione straordinaria del tratto interessato, che attualmente alimenta un’area a forte vocazione orticola con un’estensione pari a 1.050 ettari di superficie.

Prodotti Saint-Gobain utilizzati:
Natural BioZinalium® di Saint-Gobain Pam – Tubazioni in ghisa sferoidale per irrigazione – Diametro 1000 mm – Giunti anti-sfilamento UNIVERSAL STANDARD VE – Valvole a farfalla PN 10 – DN 1000

L’ufficio tecnico consortile, vista la situazione di forte degrado delle condotte esistenti – realizzate in vetroresina ai primi anni ’90 del secolo scorso – ha valutato inutile e pericoloso ripristinarle, considerando la scarsa tenuta ed il probabile ripetersi, a brevissimo termine, di eventi di rottura analoghi.

Si è quindi optato per la sostituzione delle tubazioni esistenti con le nuove tubazioni in ghisa sferoidale Saint-Gobain Pam Natural BioZinalium®, in grado di garantire una perfetta tenuta idraulica ed un’aspettativa di vita utile di almeno 100 anni.

“La scelta di sostituire le tubazioni in vetroresina con quelle in ghisa sferoidale Saint-Gobain PAM Natural BioZinalium®” – afferma l’ingegner Alessandro Giusto, responsabile tecnico nazionale di Saint-Gobain Pam Italia – “risponde all’obiettivo di assicurare il mantenimento di elevate prestazioni idrauliche e meccaniche per tutta la vita utile attesa di almeno 100 anni, comprovata da migliaia di referenze in tutto il mondo.”

Stazione Appaltante: Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna, Ozieri (SS)

Presidente: Dott. Anton Pietro Stangoni

Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giuseppe Bellu

Progettista: Ing. Andrea Pizzadili – Dott. Agr. Giovanni Michele Solinas

Impresa appaltatrice: Aurelio Porcu e Figli S.r.l., Cagliari

Impresa sub-appaltatrice: Geom. Giuseppe Angius Costruzioni S.r.l., Porto Torres (SS)

Titolo delle soluzioni

“In soli nove mesi abbiamo terminato un lavoro davvero strategico per il nostro territorio.
Le condotte esistenti in vetroresina sono collassate nel settembre del 2023, in un mese è stata redatta la proposta preliminare per la sostituzione delle tubazioni nel tratto irriguo interessato e, dopo averlo sottoposto alla Conferenza di Servizi alla presenza di tutti gli enti preposti, il 22 dicembre è stato approvato il progetto definitivo. Una volta pubblicata la gara di appalto, a marzo 2024 è stata nominata l’impresa aggiudicatrice e a fine maggio la rete irrigua è tornata completamente in esercizio, evitando i danni che la stagione estiva avrebbe potuto arrecare ad un’area agricola di notevole importanza”.

Ing. Giuseppe Bellu - Responsabile Unico del Procedimento
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettuale

Posa di tubazioni specifiche per reti di irrigazione e caratterizzate da massima affidabilità e durabilità nel tempo, con l’obiettivo di supportare un’area agricola di notevole importanza.

Soluzione Saint-Gobain

Sistema per tubazioni in ghisa sferoidale Saint-Gobain Pam Natural BioZinalium®, in grado di garantire una vita utile attesa superiore a 100 anni, una perfetta tenuta idraulica ed una capacità di mantenere inalterate nel tempo le prestazioni idrauliche e meccaniche.
Le tubazioni Natural BioZinalium® non hanno bisogno di manutenzione e sono totalmente riciclabili a fine vita, in un’ottica di perfetta economia circolare.

Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995