recupero del patrimonio edilizio

Recupero del centro storico di Verona: due interventi di riqualificazione urbana

Verona

Due importanti edifici situati nel centro storico di Verona sono stati oggetto di significativi lavori di ristrutturazione, finalizzati al recupero strutturale ed architettonico dei fabbricati e al miglioramento delle prestazioni energetiche e di comfort abitativo.

Gli spazi del primo edificio sono stati trasformati nell’elegante “B&B in Arena L’Opera”, con sistemazioni turistico-ricettive a soli 10 minuti dall’Arena, mentre il secondo complesso è stato frazionato in sei appartamenti di altissimo valore immobiliare.
In entrambi gli interventi, i sistemi a secco Saint-Gobain Italia formano una “scatola” interna altamente performante, ideale per la ristrutturazione e la riqualificazione di edifici di grande valore storico-architettonico e basata sull’assemblaggio di diversi componenti, che permettono di aumentare le prestazioni termo-acustiche con estrema flessibilità di utilizzo.
Tutte pareti e le contropareti interne sfruttano, in particolare, gli enormi vantaggi offerti da Gyproc Habito™ Forte, il sistema a secco Saint-Gobain dalle elevatissime prestazioni che fornisce soluzioni performanti per tutte le tipologie costruttive e per ogni intervento edilizio, con eccezionali risultati dal punto di vista della resistenza meccanica e del benessere abitativo.
“Le soluzioni proposte basate sull’applicazione del sistema Gyproc Habito™ Forte” – ci racconta Viktor Topollaj, titolare dell’omonima azienda che ha applicato le soluzioni a secco Saint-Gobain Italia – “rappresentano l’evoluzione della tecnologia a secco, perché capaci di aumentare sensibilmente la portata ai carichi e la solidità delle pareti, conservando i vantaggi tipici delle tecniche stratificate a secco: notevole riduzione dei tempi di esecuzione, facilità di passaggio delle numerose parti impiantistiche, semplificazione delle operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere. Il tutto senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti, aspetto quest’ultimo di fondamentale importanza quando si interviene sul patrimonio edilizio storico.”

Committente: ORPHEUS S.r.l., Verona
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Claudio Forcato, Verona
Impresa esecutrice: COS.VE.GO. S.r.l., Verona
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Topollaj S.r.l.s., Bussolengo (VR) – In collaborazione con Intofer S.r.l., Lugagnano di Sona (VR)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeDivisori tra appartamenti, pareti interne e contropareti in grado di assicurare eccezionali risultati in termini di flessibilità, leggerezza, resistenza meccanica e benessere abitativo.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco Gyproc Habito™ Forte dalle elevatissime prestazioni e studiato per garantire maggiore resistenza meccanica, un’elevata portata ai carichi ed un ottimo isolamento acustico.
Per i divisori tra appartamenti la stratigrafia è formata da una doppia struttura metallica Gyproc Gyprofile, da un doppio pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da cinque lastre Gyproc Habito™ Forte, due su ogni lato della parete ed una inserita tra le due strutture metalliche.
Le pareti e le contropareti interne sono invece costituite da una struttura metallica Gyproc Gyprofile, da un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre per lato Gyproc Habito™ Forte.
Focus contatti
Topollaj S.r.l.s. Bussolengo (VR)
Recapiti: 347/0529211
[email protected]
Titolare: Viktor Topollaj
Area di specializzazione: Piccole ristrutturazioni, cartongessi, tinteggiature e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1996
Dicembre 2024
tecnica e innovazione

Edificio per uffici Schneider Electric

Stezzano (BG)

Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..

PARTNER SAINT-GOBAIN
Caneva Serramenti
Morbegno (SO)
Vetrerie Esposito S.n.c. di Federico e Lamberto Maria Varriale
Opera (MI)
edilizia scolastica

Liceo Statale “A. F. Formiggini”

Sassuolo (MO)

Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AeC Costruzioni S.r.l.
Modena
recupero del patrimonio edilizio

Centro diurno per anziani

Enna

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Quintalvi S.r.l.
Capizzi (ME)
residenziale

Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)

Calvisano (BS)

Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa edile C.N.M. S.r.l.
Calvisano (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995