Il Faro
Il suggestivo edificio storico “Il Faro” di Bergeggi – risalente ai primi anni del secolo scorso – è stato completamente riqualificato senza modificarne la volumetria originaria e con l’obiettivo di mantenere inalterata la struttura esistente.
Il restyling della struttura ha trasformato gli spazi dell’ex albergo-ristorante in quattro splendidi appartamenti ad alta efficienza energetica, affacciati direttamente sulla spiaggia e sull’incantevole scenario del golfo di Bergeggi.
Il risultato architettonico ottenuto è diretta conseguenza dell’ambizioso progetto finalizzato a conservare, anche nella scelta delle finiture, la dimensione scultorea e la rigorosa severità del manufatto, superando la percezione visiva negativa data dalla condizione di “rudere” in cui si trovava l’edificio da diversi anni.
“L’austerità applicata alla fase progettuale, coerentemente riproposta nelle forme e nei materiali” – si legge nella brochure di presentazione del progetto – “porta l’edificio a riappropriarsi di un intrinseco valore simbolico, conferitogli dalla posizione eccezionale, attraverso la riscoperta di una nuova dimensione estetica.”
Un elegante rivestimento continuo in pietra avvolge tutti i prospetti dell’edificio storico mentre i sistemi a secco Saint-Gobain Italia per tutti i divisori, i controsoffitti e le contropareti ancorate sui tamponamenti perimetrali, assicurano flessibilità di utilizzo e un notevole miglioramento delle prestazioni termo-acustiche dei nuovi spazi residenziali interni.
Committente: Bianco & Blu S.r.l., Savona
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Carlo Lorenzo Daniele – Arch. Lorenzo Daniele, Vado Ligure (SV)
Consulenza architettonica: Studio Marco Ciarlo Associati, Altare (SV)
Impresa esecutrice: Porta Rossa S.p.A., Milano
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: CTI. Isolare S.r.l., San Mauro Torinese (TO)
Chalet Al Foss Alp Resort
Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.
Adamello 10 – Living Romana Yards
Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara
Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole.
Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard
La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.