residenziale

Casa Hanami

Solferino (MN)

“Casa Hanami” è una villa unifamiliare di nuova costruzione collocata ai margini di un grazioso borgo antico situato sulle pendici di Solferino, cittadina in provincia di Mantova nota per la famosa battaglia del 1859, atto finale della seconda Guerra di Indipendenza.

“La sobrietà dei volumi e l’essenzialità degli spazi interni della villa” – ci racconta l’architetto Marco Fantonelli, progettista e direttore dei lavori – “rispondono al gusto della committente, una signora giapponese che ha voluto che le essenze messe a dimora nel giardino, i ciliegi ornamentali, riproducessero in primavera la Festa di Fiori, denominata Hanami in giapponese, da cui prende il nome la casa. Il marito, legato a Venezia per origine, ha chiesto invece che la facciata si riflettesse su un canale d’acqua, per cui la villa sorge proprio sullo specchio di una piscina che ne lambisce le murature.”
Le eccezionali prestazioni termiche ed acustiche delle finestre e delle pareti perimetrali a secco unite ad alcuni sistemi impiantistici di ultima generazione – che sfruttano un impianto di climatizzazione in pompa di calore con ventilazione meccanica centralizzata, pannelli solari e fotovoltaici – permettono all’edificio di raggiungere la massima classificazione energetica.
In particolare il “pacchetto” a secco Gyproc Aquaroc Performa utilizzato per i tamponamenti esterni e costituito da lastre prestazionali Gyproc abbinate a pannelli isolanti in lana di vetro Isover, consente alla committenza di godere del massimo comfort abitativo, con un utilizzo estremamente limitato dell’impianto di riscaldamento.
“La mia più grande soddisfazione” – prosegue l’architetto Fantonelli – “è di aver consegnato ai miei committenti non solo la casa che desideravano fin dall’inizio, rispondente alle loro esigenze funzionali ed alle loro aspettative culturali, ma anche un complesso oggetto tecnologico che eroga eccezionali prestazioni termoacustiche, grazie allo sforzo congiunto di un gruppo di progettisti e di aziende specializzate nei sistemi costruttivi più aggiornati.”

Committente: Privato
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Marco Fantonelli, Brescia
Strutture: Ing. Luca Giaccari, Brescia
Impianti meccanici: Ing. Flavio Zanchi, Castiglione delle Stiviere (MN)
Impianti elettrici e speciali: Ing. Emanuele Imperato, Montichiari (BS)
Consulenza acustica: Arch. Laura Lombardi, Brescia
Impresa esecutrice: Roversi Di Giuseppe Roversi & C. S.n.c., San Zeno Naviglio (BS)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Tecnologie Moderne S.r.l., Flero (BS)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti esterne leggere, antisismiche e con elevate prestazioni termo-acustiche e di resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainPareti prestazionali a secco per esterni Gyproc Aquaroc Performa in grado di garantire una trasmittanza termica pari a U = 0,13 W/mqK e costituite dai seguenti elementi, a partire dall’esterno: pannello in EPS finito con il rasante a base cemento Gyproc Aquaroc Skim, una lastra in cemento alleggerito Gyproc Aquaroc, tessuto idrorepellente traspirante TYVEC, struttura metallica esterna Gyproc Aquaroc con pannello in lana di vetro Isover PAR Gold 4+, una lastra Gyproc Habito™ Forte ad alta resistenza meccanica, struttura metallica Gyproc Gyprofile con pannello in lana di vetro Isover PAR 4+, una lastra Gyproc Vapor accoppiata ad una lastra standard Gyproc Wallboard. Quest’ultima è finita con l’idropittura purificante per interni weberdeko pure, previa mano di primer di sottofondo weberprim RA13.
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti interne a secco altamente performanti, costituite da lastre ed isolanti ad elevate prestazioni.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per l’edilizia residenziale, costituiti dall’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard, lastre speciali Gyproc Habito™ Forte, strutture metalliche Gyproc Gyprofile da 75 mm e pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+.
Gyproc Habito™ Forte, in particolare, è una lastra contraddistinta da un eccezionale grado di durezza superficiale, resistenza meccanica e portata ai carichi. La speciale carta particolarmente bianca contribuisce ad agevolarne notevolmente le operazioni di finitura e di tinteggiatura.
Nei bagni la lastra Gyproc Habito™ Forte è sostituita da una lastra di tipo H1 Gyproc Habito Forte Hydro con ridottissimo assorbimento d’acqua.
Focus contatti
Tecnologie Moderne S.r.l. Flero (BS)
Titolare: Sara Pignotti
Area di specializzazione: Ristrutturazioni chiavi in mano, pareti in cartongesso, controsoffitti, cappotti, isolamenti.
Insieme a Saint-Gobain: Dal 1987
Dicembre 2024
tecnica e innovazione

Edificio per uffici Schneider Electric

Stezzano (BG)

Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..

PARTNER SAINT-GOBAIN
Caneva Serramenti
Morbegno (SO)
Vetrerie Esposito S.n.c. di Federico e Lamberto Maria Varriale
Opera (MI)
edilizia scolastica

Liceo Statale “A. F. Formiggini”

Sassuolo (MO)

Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AeC Costruzioni S.r.l.
Modena
recupero del patrimonio edilizio

Centro diurno per anziani

Enna

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Quintalvi S.r.l.
Capizzi (ME)
residenziale

Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)

Calvisano (BS)

Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa edile C.N.M. S.r.l.
Calvisano (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995