residenziale

Residenze Civilitas

Monteroni di Lecce (LC)

Situato a poche centinaia di metri dal centro “Ecotekne” – sede delle Facoltà scientifiche dell’Università del Salento – il nuovo complesso Civilitas è un avveniristico intervento residenziale completamente immerso in un’estesa area verde. Il sistema dei collegamenti orizzontali e verticali costituisce l’elemento architettonico più dinamico e suggestivo dell’intera struttura: i sei ascensori panoramici, le tre grandi scale elicoidali in acciaio e le imponenti passerelle metalliche, sostenute da eleganti profili curvi, sono completamente staccati dagli edifici e caratterizzano il disegno della facciata principale.

“Credo che il successo dell’iniziativa” – racconta Marcello Nestola, ideatore di tutta l’operazione immobiliare – “sia dovuto principalmente alla particolarità del progetto architettonico e alla ricercatezza nella divisione interna dei vari mini-alloggi. Due aspetti molto apprezzati soprattutto dagli studenti, ai quali fin dall’inizio abbiamo rivolto la nostra attenzione.”

Tutti gli intonaci esterni del complesso sono realizzati con il Gyproc Prontocem, premiscelato di fondo a base cemento ad applicazione meccanica: le specifiche qualità tecniche del prodotto consentono di ottenere superfici continue proteggendo il supporto dalle sollecitazioni meccaniche e riducendo notevolmente lo sgretolamento nella posa in opera.
Lo strato di finitura è costituito dal Gyproc Finicem 6 Bianco Idro, un rasante idrofugato ideale da applicare sopra gli intonaci calce-cemento per esterni e caratterizzato da un bassissimo assorbimento d’acqua.
Gyproc Prontocem e Gyproc Finicem 6 Bianco Idro rientrano nell’affidabile linea Gyproc ProntoVic: una serie di intonaci e finiture che abbinano ad elevate prestazioni meccaniche – in grado di resistere agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici — risultati estetici di prim’ordine, assicurando superfici omogenee pronte per essere successivamente tinteggiate o rivestite.
Per le pareti interne si è invece optato per il Gyproc Monocote light, intonaco monostrato ad applicazione meccanica. Si tratta di un premiscelato ecocompatibile altamente traspirante — a base di gesso, Anidrene, Perlite espansa e additivi specifici – che assicura salubrità agli ambienti abitativi ed un ottimo isolamento termico.
Come rasatura è stato scelto infine il Gyproc Rasocote 5 plus, finitura a base di gesso che trasmette all’intonaco una solidità monolitica legandosi perfettamente al sottofondo.

Impresa esecutrice/ Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: ST COSTRUZIONI srl, Fiumicino

Dicembre 2024
tecnica e innovazione

Edificio per uffici Schneider Electric

Stezzano (BG)

Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..

PARTNER SAINT-GOBAIN
Caneva Serramenti
Morbegno (SO)
Vetrerie Esposito S.n.c. di Federico e Lamberto Maria Varriale
Opera (MI)
edilizia scolastica

Liceo Statale “A. F. Formiggini”

Sassuolo (MO)

Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AeC Costruzioni S.r.l.
Modena
recupero del patrimonio edilizio

Centro diurno per anziani

Enna

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Quintalvi S.r.l.
Capizzi (ME)
residenziale

Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)

Calvisano (BS)

Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa edile C.N.M. S.r.l.
Calvisano (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995