Uffici TIM Italia
All’interno di una generale operazione di riqualificazione degli spazi Tim intrapresa a livello nazionale – e coordinata dalla direzione Generale di Roma – l’edificio di Via Copernico 16 a Milano è stato rivisto quasi completamente, con particolare attenzione ai piani primo e secondo progettati dallo Studio Corbellini di Segrate.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Ecophon Gedina™ A – Ecophon Akusto™ Wall A
“Gli spazi esistenti del primo e del secondo piano sono stati completamente trasformati” – ci spiega Umberto Corbellini dello Studio Corbellini S.r.l. – “per poterli aggiornare dal punto di vista impiantistico e per adeguarli alle nuove funzioni richieste e alle normative vigenti in tema di antincendio. Ma il lavoro più importante è stato fatto dal punto di vista acustico, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ingegner Mannina che, con particolare cura e dedizione, è riuscita davvero ad ottenere risultati eccezionali. Abbiamo ricevuto complimenti da tutti, ma i più significativi sono arrivati da chi quotidianamente lavora in quegli ambienti.”
La richiesta della committenza consisteva nel realizzare quattro grandi uffici openspace idonei ad ospitare fino a cento postazioni per ambiente. Tale condizione, se non opportunamente progettata dal punto di vista acustico, avrebbe comportato grande disagio agli occupanti creando distrazioni, riduzione di concentrazione, stress, malessere e la conseguente riduzione della produttività.
“Lo scopo della progettazione acustica” – aggiunge l’ingegner Daniela Mannina, autrice del progetto acustico – “è stato di controllare i livelli di pressione sonora per permettere agli occupanti di lavorare senza disturbi e con maggiore privacy, di ridurre il tempo di riverbero e l’effetto Lombard, ovvero la tendenza involontaria dei parlanti ad aumentare l’intensità della loro voce in presenza di un rumore di fondo, che interferisce con la comprensione della voce umana e di migliorare l’intelligibilità della parola.”
Essendo gli ambienti esistenti caratterizzati da lunghe pareti parallele – prevalentemente vetrate da un lato e con pareti mobili dall’altro – le uniche superficie dove era possibile intervenire erano le solette superiori e le poche porzioni di muratura costituita da pilastri, dalle partizioni perimetrali cieche e dai tramezzi dei blocchi bagni.
Dopo aver messo in sicurezza i solai contro lo sfondellamento, tutti i plafoni sono stati trattati con i pannelli modulari fonoassorbenti Ecophon Gedina™ A, mentre nelle porzioni verticali cieche a disposizione sono stati installati i pannelli a parete Ecophon Akusto™ Wall A.
Committente: Tim – Telecom Italia S.p.A., Milano
Progetto e Direzione Lavori: Corbellini S.r.l., Segrate (MI)
Coordinamento progettuale: Ing. Maurizio Siciliano, Pavia
Layout per l’organizzazione degli spazi interni: Arch. Enrico Grillo, Milano
Progetto acustico: Ing. Daniela Mannina, Milano
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Hitrac Engineering Group S.p.A., Roma
Ecophon Gedina™ A è un sistema per controsoffitti acustici facilmente applicabile e smontabile, di alto profilo estetico e con un’elevata riflessione della luce.
Ecophon Akusto™ Wall A è un sistema acustico a parete da abbinare a controsoffitti, costituito da pannelli fonoassorbenti realizzati in lana di vetro ad alta densità con appositi profili in acciaio zincato o alluminio.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.