residenziale

Complesso residenziale Antares

Valenzano (BA)

Il nuovo edificio residenziale denominato ‘Antares’ è costituito da tre piani fuori terra che ospitano sei eleganti unità abitative con ampi terrazzi coperti ed attrezzati. La principale finalità progettuale è indirizzata alla ricerca della migliore efficienza e autonomia energetica degli alloggi: grande attenzione è così rivolta allo studio delle coibentazioni termoacustiche di tutti gli elementi costruttivi – dalle pareti perimetrali ai solai – e alla realizzazione di impianti indipendenti in grado di sfruttare le tecnologie di ultima generazione del fotovoltaico e del solare termico. L’uso di materiali diversi sapientemente accostati, come la pietra di Trani, il marmo rosso di Verona, il cotto, il gres porcellanato e i mosaici vetrosi, personalizzano l’estetica del palazzo creando suggestivi giochi cromatici.

Per tutte le facciate dell’edificio è stato utilizzato il Gyproc Prontocem Top della linea ProntoVic, un intonaco altamente performante in grado di proteggere le murature dalle sollecitazioni esterne, quali intemperie e sbalzi termici. Gyproc Prontocem Top consente inoltre di ottenere superfici con granulometria costante ed omogenea che diventano il supporto ideale per successive colorazioni o per la posa di rivestimenti.
Coerentemente con la filosofia di tutto l’intervento, per le pareti interne degli spazi comuni e degli appartamenti si è optato per prodotti biocompatibili ed ecologici: le superfici sono state intonacate con Gyproc Into Alfa della LineaEcoVic – un premiscelato di sottofondo con elevate caratteristiche di lavorabilità e resistenza meccanica – e finite con il Gyproc Rasocote 5 plus, un rasante bianco a base gesso ideale per ottenere una finitura perfettamente liscia.
Sul solaio tipo ‘Plastbau’ del primo impalcato sono state infine applicate due mani di Gyproc Isopronto Fix della lineaTecnoVic, soluzione indispensabile per il trattamento di supporti isolanti, cappotti e solai prefabbricati in polistirene espanso, perché assicura la perfetta adesione al supporto ed è in grado di compensare le dilatazioni termiche tipiche dei materiali isolanti.

Proprietà/impresa esecutrice: CO.GJ.TA Costruzioni srl, Valenzano
Progetto: Arch. A.D. Tassiello – Ing. N. Forcillo
Direzione Lavori: Ing. N. Forcillo
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Nuova edilizia Tassiello snc, Bitonto (BA)

Luglio 2025
architettura contemporanea

Shopville Gran Reno

Casalecchio di Reno (BO)

Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Landi S.r.l.
Massa Lombarda (RA)
edilizia scolastica

Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari

Parma

Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Garc Costruzioni SB S.p.A.
Carpi (MO)
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
recupero del patrimonio edilizio

Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano

Milano

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
tecnica e innovazione

Roma City – Riano Athletic Center

Riano (RM)

Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
 

PARTNER SAINT-GOBAIN
Dm Group S.r.l.s.
Ceccano (FR)
Nuova Termovetro S.r.l.
Frosinone 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995