residenziale

Complesso residenziale Fiumicino

Fiumicino (RM)

Questa nuova iniziativa immobiliare fa parte di una serie di interventi innovativi, realizzati con le stesse tecniche costruttive, che stanno sorgendo a Roma e Provincia con il preciso obiettivo di assicurare all’edilizia residenziale un elevato comfort abitativo e acustico. “Sono parecchi anni – ci racconta Luciano Barone della Progea, società che ha fornito le tecnologie a secco – che insieme a funzionari e tecnici Saint-Gobain Italia promuoviamo sul territorio del Centro Italia un nuovo modo di costruire, più veloce e più funzionale alle esigenze dell’abitare contemporaneo. è necessario far capire alle imprese, ai progettisti, ma anche e soprattutto agli utenti finali, che i sistemi Saint-Gobain Italia consentono di realizzare le abitazioni del futuro, tecnologiche e sostenibili, riducendo i tempi di esecuzione e limitando notevolmente i carichi sulle strutture portanti”.

L’innovativo sistema a secco Habito CASA COMFORT — appositamente studiato per aumentare il comfort interno dell’edilizia residenziale – fornisce l’idonea resistenza meccanica ed elevati livelli di isolamento termo-acustico a tutte le pareti interne, ai divisori tra le diverse unità immobiliari e alle contropareti; questo grazie alla presenza di speciali pannelli fonoassorbenti e all’utilizzo di lastre speciali Gyproc Habito Activ’Air abbinate, all’interno delle abitazioni, a lastre di gesso fibrato Gyproc Rigidur di elevata durezza superficiale e, per i tamponamenti esterni, a lastre Placocem Aqua Plus particolarmente resistenti all’umidità e agli agenti atmosferici.
Gyproc Habito Activ’Air, in particolare, è una lastra Saint-Gobain Italia di ultima generazione che possiede i requisiti per influenzare beneficamente il microclima abitativo e consentire la perfetta interazione tra uomo, edificio ed ambiente; infatti oltre a perfezionare il comfort termo-acustico, è in grado di migliorare la qualità dell’aria all’interno degli ambienti, dove soprattutto i soggetti più vulnerabili (bambini, donne in gravidanza, anziani) trascorrono gran parte del loro tempo.
La concentrazione di inquinanti contenuti nell’aria ed invisibili ad occhio nudo (aldeidi, benzene, allergeni, radon, ecc.) è più elevata all’interno delle costruzioni rispetto all’esterno e i pericoli per la salute sono sottovalutati.
Consapevole che anche i materiali edili possono essere un fattore di peggioramento in questo senso, Saint-Gobain Italia ha deciso di invertire la situazione lanciando sul mercato l’innovativa tecnologia Gyproc Habito Activ’Air, che ha la capacità di captare e trasformare in composto inerte il 70% dei VOC (composti organici volatili) contenuti nell’aria degli ambienti chiusi.

Impresa esecutrice/ Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: ST COSTRUZIONI srl, Fiumicino

Ottobre 2025
residenziale

VilleLux

Empoli (FI)

“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Capasso S.r.l.
Figline e Incisa Valdarno (FI)
Emmebiesse S.r.l. di Bognanni Massimiliano
Pisa
architettura contemporanea

Oglio 21

Milano 

Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Cladding (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
tecnica e innovazione

Opera Omnia

Barletta (BT)

Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mucci Marcello
Andria (BT)
recupero del patrimonio edilizio

Via Niobe 63/E

Roma

L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EdilPlanet S.r.l.
Roma
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995