architettura contemporanea

Redona Centro

Bergamo

“Redona Centro” è il nome di un importante progetto di rigenerazione urbana che punta a ridisegnare il cuore del quartiere Redona di Bergamo, in un’area fortemente degradata e caratterizzata dalla presenza di vecchi edifici industriali dismessi.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterni:
PLANICLEAR® DIAMANT® COOL-LITE®

 

Prodotti Saint-Gobain Logli utilizzati:
Sistemi in vetro per esterni:
DEFENDER PICO

L’intervento prevede la realizzazione di un complesso di edifici suddivisi in tre grandi lotti, con eleganti residenze e diversi spazi fortemente connotati tra loro – una via pedonalizzata, una nuova piazza ed un parco di oltre 4.000 metri quadrati ad uso pubblico – per dare vita ad un rinnovato contesto urbano.
Il primo lotto, da poco completato, è costituito da due fabbricati per un totale di 32 appartamenti e 7 negozi e da un’avveniristica struttura in vetro, legno e acciaio che ospita lo scenografico bistrot Chapeau, posto al centro della piazza.
“Fin dall’inizio abbiamo notato un grande interesse da parte dei cittadini” – ci spiega Marco Birolini della società Redona S.r.l. che ha promosso l’iniziativa – “tanto che tutte le residenze del primo lotto sono state vendute. Questo credo sia un importante riconoscimento al lavoro che abbiamo svolto in questi anni per garantire un’elevata qualità architettonica alle nuove costruzioni, in grado di riqualificare un pezzo importante di città nel segno della sostenibilità e del benessere abitativo”.
“Volevo qualcosa di diverso” – aggiunge Giancarlo Bassi, proprietario del bistrot Chapeau – “che non fosse omologato, anche nell’ubicazione, ad una certa moda urbana della ristorazione. Qualcosa che entrasse in una connessione più profonda con quello che ci sta intorno, che fosse parte viva di un tessuto sociale ripensato. Ho creduto da subito che qui potessi realizzare qualcosa di diverso, un locale capace di interconnettersi in una funzionalità specifica, non solo commerciale in senso stretto.”

Promotore dell’iniziativa: Redona S.r.l., Ranica (BG)
Progetto architettonico: Studio Associato Di Architettura Traversi, Bergamo – Arch. Pippo Traversi con Arch. Gianluigi Facchini
Direzione Lavori: Ing. Davide Arrigoni, Bergamo
Impresa esecutrice: Costruzioni Edili R.B. S.r.l., Cologno al Serio (BG)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass – Fornitura e posa parapetti Saint-Gobain Logli: Vetreria Stucchi S.r.l., Bernareggio (MI)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Mico S.r.l., Onore (BG)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetri ad alte prestazioni per i serramenti del locale bistrot, parapetti in vetro stratificato extrachiaro e vetrate temprate negli spazi comuni dei due edifici del complesso.
Soluzione Saint-GobainVetrate performanti Saint-Gobain Glass COOL-LITE® XTREME 70/33 per tutte le facciate del bistrot, in grado di assicurare massimo controllo solare abbinato ad altissimi livelli di sicurezza, risparmio energetico e comfort.
Vetri temprati da 10mm PLANICLEAR® negli spazi comuni del complesso e vetri stratificati DIAMANT®  5+5 e 8+8 ad elevata trasparenza per i parapetti dei terrazzi.
In uno degli edifici, posa dell’innovativo sistema DEFENDER PICO di Saint-Gobain Logli specifico per parapetti in vetro, contraddistinto da dimensioni estremamente ridotte e da un fissaggio semplice e rapido.
Focus contatti
Vetreria Stucchi S.r.l. Bernareggio (MI)
Titolare: Antonio Stucchi
Area di specializzazione: Lavorazione e trasformazione del vetro con macchinari di alto livello tecnologico.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2000
Settembre 2025
architettura contemporanea

Capello headquarters

Cuneo

A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
alberghi

LA ROQQA

Porto Ercole (GR)

LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Artecasa Sa S.r.l.
Monsummano Terme (PT)
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini

Rimini - Santarcangelo di Romagna - Morciano di Romagna – Bellaria - Igea Marina

Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Anthea S.r.l.
Rimini
recupero del patrimonio edilizio

Mensa del polo universitario dei Rizzi

Udine

Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Degano Primo S.r.l.
Tavagnacco (UD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995