residenziale

Edificio residenziale “Capozzi 28”

Taranto

Riqualificare piuttosto che demolire e ricostruire: è questo il motto dell’intervento che ha trasformato una struttura ammalorata in un elegante edificio residenziale, attraverso l’utilizzo di sistemi costruttivi innovativi in grado di assicurare elevate prestazioni antisismiche ed energetiche.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34Isover PAR 4+

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc External Profile Zn-Mg – Gyproc GyprofileGyproc Habito ForteGyproc VaporGyproc Wallboard

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc®X

Il progetto consiste nell’esecuzione di opere di completamento di un corpo di fabbrica esistente, sviluppato su tre livelli e in origine costituito solo dalle strutture portanti. Il risultato è un nuovo ed esclusivo complesso residenziale, con appartamenti eleganti e confortevoli composti da un’ampia zona giorno, tre camere da letto e due bagni. Il tutto impreziosito da ampi spazi aperti, come aree parcheggio, giardini e terrazzi ad uso esclusivo degli alloggi.
“Fin dall’inizio il principale obiettivo dell’intervento” – ci racconta l’architetto Alessandra Tomaselli, progettista delle opere – “è stato quello di recuperare il fabbricato esistente tramite un progetto che prevedesse soluzioni architettoniche pulite e regolari, contraddistinte da forti contrasti cromatici. La facciata principale su strada, in particolare, è arricchita da elementi ombreggianti e parapetti in vetro opaco, così da garantire una maggiore privacy ed una migliore schermatura solare ai vari appartamenti.”
“Trattandosi di una struttura datata” – aggiunge l’ingegner Antonio Tomaselli, Project Manager dell’intervento – “è stato necessario ridurre al minimo le masse e migliorare le prestazioni energetiche utilizzando sistemi di tamponamento a secco, più leggeri e performanti dal punto di vista energetico rispetto alle tecnologie costruttive tradizionali. Questo ci ha permesso di ridare vita ad un edificio che, altrimenti, avrebbe visto come unica alternativa la totale demolizione.”

Committente/impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Brisci Costruzioni di G&G S.r.l., Taranto
Progetto architettonico: Arch. Alessandra Tomaselli – 3A Project S.r.l.s, Taranto
Direzione lavori: Ing. Michele Tomaselli – 3A Project S.r.l.s., Taranto
Project Manager: Ing. Antonio Tomaselli – 3A Project S.r.l.s., Taranto

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti esterne leggere, antisismiche e con elevate prestazioni termo-acustiche e di resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSistema ad alte prestazioni per i tamponamenti di facciata Gyproc GX1 SAD4 231/100-75 L GX HF, costituito da una parete esterna e da una controparete interna, divise tra loro da una lastra Gyproc Habito Forte.
La controparete interna è composta da una struttura metallica Gyproc Gyprofile, da un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre accoppiate, una in gesso rivestito Gyproc Vapor ed una in gesso fibrato Gyproc Habito Forte, quest’ultima con un’imbattibile capacità di carico e resistenza agli urti.
La parete esterna è invece composta da una struttura metallica Gyproc External Profile Zn-Mg, da uno strato di lana minerale Isover Arena34, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvek e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc®X.
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti interne a secco per garantire flessibilità di utilizzo, elevata resistenza meccanica e massime prestazioni acustiche.
Soluzione Saint-GobainPareti divisorie interne Gyproc HF 1.6 A – SA 125/75 L HF STD dello spessore totale di 125 mm e costituite da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, da un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre per lato, una standard Gyproc Wallboard ed una speciale ad alte prestazioni meccaniche Gyproc Habito Forte.
Le pareti così composte garantiscono un potere fonoisolante Rw = 59 dB, una resistenza al fuoco EI 90 ed una trasmittanza termica U = 0,429 W/(m2K).
Focus contatti
Brisci Costruzioni di G&G S.r.l. Taranto
Recapiti: 099/6526165
[email protected]
Titolare: Giuseppe Brisci
Area di specializzazione: Operazioni immobiliari, ristrutturazioni e nuove costruzioni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2007
Aprile 2024
residenziale

SeiMilano

Milano

SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Borio Mangiarotti S.p.A.
Milano
alberghi

Cala Cuncheddi

Olbia (SS)  

Situato a pochi passi dal mare e da una splendida spiaggia privata sulla quale domina una scenografica piscina a sfioro, il complesso Cala Cuncheddi è un’elegante struttura alberghiera immersa nella profumatissima macchia mediterranea del parco protetto di Capo Ceraso, un vero e proprio “salotto sul mare” contornato da ulivi secolari e alberi di mirto.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edil Cetis S.r.l. Edilizia Pubblica Turistico-Residenziale Immobiliare
Olbia (SS)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Ravasio

Verona

Palazzo Ravasio è un elegante edificio signorile risalente agli anni ’30 del secolo scorso e rappresenta uno dei fabbricati storici più importanti del rinomato quartiere Borgo Trento a Verona, situato lungo il prestigioso Lungadige Campagnola tra il Ponte della Vittoria e il Ponte di Castelvecchio, a due passi dal centro storico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Magalini S.r.l. - Tecnologie per l’edilizia
Villafranca di Verona (VR)
residenziale

Residenza privata di Andria

Andria (BT)

Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995