residenziale

Condominio Excelsior

Mirandola (MO)

Demolire e ricostruire nell’ambito della ricostruzione post-sisma in Emilia Romagna – rispondendo alla richiesta del “dove era e come era” ma con la sfida dell’innovazione tecnologica – ha rappresentato un’opportunità di rinnovamento totale per uno dei condomini più datati tra quelli ubicati lungo la principale via d’accesso alla cittadina di Mirandola.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Igniver

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover Arena34Isover SUPERBAC Roofine® G3Isover Ekosol N 4+

Pareti e controparti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc External Profile Zn-MgGyproc WallboardGyproc Hydro – Gyproc Vapor – Gyproc FirelineGyproc LisaflamGyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc Habito Activ’Air®Gyproc Habito® Forte

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

 

La scelta della fedele ricostruzione di un condominio di 36 appartamenti con otto livelli strutturali, unitamente alla ridotta area di cantiere, ha indotto i progettisti alla scelta di una soluzione costruttiva quasi interamente a secco.
La struttura del fabbricato è realizzata in acciaio con solai in lamiera grecata e calcestruzzo ed è completamente rivestita, sia all’interno che all’esterno, da diversi sistemi Saint-Gobain Italia, capaci di conciliare velocità di posa, prestazioni antisismiche, efficienza energetica, comfort termo- acustico, protezione antincendio e qualità dell’aria interna.
“Vista la complessità in pianta e le dimensioni dell’edificio che rappresentavano inevitabili punti di partenza” – ci racconta il team di progettisti che si è occupato dell’intervento – “il progetto segue il fondamentale intento della massima ‘semplicità compositiva e volumetrica’. Il risultato è un oggetto architettonico rigoroso, un articolato ma continuo volume in laterizio, con semplici aggetti rivestiti in metallo, idealmente poggiato su un basamento monocromatico che si apre al pubblico e dialoga con l’esterno. Dietro alla cortina di mattoni facciavista, che fonde memoria storica e tradizione locale, offrendo durevolezza e capacità di ‘invecchiare’ bene, si nasconde la pelle del fabbricato costituita da una parete perimetrale a secco ad alte prestazioni meccaniche, termiche ed acustiche, realizzata con i sistemi offerti da Saint-Gobain Italia”.

Progetto architettonico e Direzione Lavori: Balletti+Sabbatini Architetti, Massa Martana (PG)
Progetto e Direzione Lavori strutturale, energetico, acustica e antincendio: Sistema Ingegneria di M. Cairoli e V. Aristippo, Foligno (PG)
Coordinamento sicurezza e contabilità: Omnis Ingegneria di V.M. Cavallaro e F. Ferrotti, Montecastrilli (TR)
Imprese esecutrici: Consorzio Innova Soc. Coop., Bologna – RE.CO. S.r.l., San Possidonio (MO)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Coiver Contract S.r.l., Cormano (MI)
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Zecchi Roberto S.r.l., Bologna

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualePareti perimetrali leggere, antisismiche e resistenti agli agenti atmosferici, contraddistinte da un alto potere isolante e da una bassa trasmittanza termica.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco ad alte prestazioni Gyproc Glasroc® X specifico per i tamponamenti di facciata, costituito dall’abbinamento di due pareti, divise tra loro da un’intercapedine d’aria e da una lastra speciale Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
Le contropareti interne sono composte da strutture metalliche Gyproc Gyprofile da 150 mm, da pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre accoppiate, una in gesso rivestito Gyproc Vapor ed una ad alta resistenza meccanica Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
Le pareti esterne sono invece costituite da strutture metalliche Gyproc External Profile Zn-Mg da 150 mm con un doppio strato di lana minerale Isover Arena34, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvek e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X. Quest’ultima lastra è quasi interamente nascosta dietro il reticolo metallico appositamente posto in opera per realizzare il rivestimento in mattoni faccia a vista che contraddistingue l’estetica di tutte le facciate del complesso.
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti interne, contropareti, controsoffitti ed isolamenti dei solai per garantire a tutti gli spazi del complesso il massimo del comfort termo-acustico, l’adeguata protezione antincendio ed un miglioramento della qualità dell’aria interna.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni costituiti da lastre Gyproc ed isolamenti Isover, con caratteristiche differenti a seconda delle esigenze dei diversi spazi del complesso.
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Vapor, Gyproc Fireline, Gyproc Lisaflam, Gyproc DuraGyp Activ’Air®, Gyproc Habito Activ’Air® e Gyproc Habito® Forte, abbinate alle strutture metalliche Gyproc Gyprofile ed ai pannelli isolanti Isover PAR 4+, assicurano elevate prestazioni in termini di resistenza meccanica, isolamento termo-acustico, protezione antincendio e qualità dell’aria interna.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Sui lastrici solari in copertura e su tutti i solai interni, posa di uno strato di isolamento termo-acustico in lana di vetro costituito rispettivamente da pannelli ad altissima densità Isover SUPERBAC Roofine® G3 e da pannelli Isover Ekosol N 4+ specifici per il contrasto dei rumori da calpestio.
Richiesta progettualeProtezione antincendio delle strutture portanti in acciaio e dei solai in lamiera grecata tramite l’applicazione di un intonaco ignifugo leggero e performante.
Soluzione Saint-GobainPosa di intonaco ignifugo leggero Gyproc Igniver, un premiscelato ad applicazione meccanica appositamente studiato per la protezione passiva dal fuoco, a base di gesso e vermiculite, leganti speciali ed additivi specifici.
Gyproc Igniver assicura una bassa conducibilità termica ed ha un’ottima aderenza al supporto. Classe di fumo F0.
Focus contatti
Coiver Contract S.r.l. Cormano (MI)
Titolare: Lorenzo Di Bartolo
Area di specializzazione: Partizioni a secco, controsoffitti, pavimenti sopraelevati e finiture d’interni in generale.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1995
Focus contatti
Zecchi Roberto S.r.l. Bologna
Titolare: /
Area di specializzazione: Cento anni di esperienza nel settore della carpenteria metallica, della verniciatura di opere in ferro e dei trattamenti intumescenti.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2000
Aprile 2024
residenziale

SeiMilano

Milano

SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Borio Mangiarotti S.p.A.
Milano
alberghi

Cala Cuncheddi

Olbia (SS)  

Situato a pochi passi dal mare e da una splendida spiaggia privata sulla quale domina una scenografica piscina a sfioro, il complesso Cala Cuncheddi è un’elegante struttura alberghiera immersa nella profumatissima macchia mediterranea del parco protetto di Capo Ceraso, un vero e proprio “salotto sul mare” contornato da ulivi secolari e alberi di mirto.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edil Cetis S.r.l. Edilizia Pubblica Turistico-Residenziale Immobiliare
Olbia (SS)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Ravasio

Verona

Palazzo Ravasio è un elegante edificio signorile risalente agli anni ’30 del secolo scorso e rappresenta uno dei fabbricati storici più importanti del rinomato quartiere Borgo Trento a Verona, situato lungo il prestigioso Lungadige Campagnola tra il Ponte della Vittoria e il Ponte di Castelvecchio, a due passi dal centro storico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Magalini S.r.l. - Tecnologie per l’edilizia
Villafranca di Verona (VR)
residenziale

Residenza privata di Andria

Andria (BT)

Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995