Nuovo edificio polifunzionale e recupero della Tettoia ex Mercato
In linea con quanto previsto dal Piano Particolareggiato predisposto dagli uffici tecnici del Comune di Bologna, l’intervento ha previsto la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale ad uso pubblico ed il contestuale recupero come spazio coperto della pensilina dell’ex Mercato ortofrutticolo – progettata da Renato Bernardi, collaboratore di Pier Luigi Nervi – opere individuate rispettivamente come urbanizzazione secondaria e primaria.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Eurocoustic Minerval A12
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Glasroc®X Skim
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+
Pareti e controparte a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc External Profile ZN-MG – Gyproc Wallboard – Gyproc Vapor – Gyproc Lisaplac – Gyproc Fireline – Gyproc DuraGyp Activ’Air®
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc®X
Il nuovo edificio, realizzato in aderenza alla Tettoia Nervi, comprende tre diversi nuclei funzionali – un centro culturale ricreativo, una sala polivalente ed un impianto sportivo per il judo e la lotta libera – tra loro indipendenti dal punto di vista della gestione e degli accessi ma integrati in un unico organismo edilizio, collegato ad una rete di teleriscaldamento e teleraffrescamento che serve l’intero comparto.
“Le linee di intervento sono state definite dall’amministrazione comunale in accordo con il quartiere” – ci spiega l’ingegner Vincenzo Daprile, direttore dei lavori – “per creare una struttura pubblica in grado di svolgere un ruolo attivo e centrale nella vita di un pezzo importante della nostra città. Per questo abbiamo cercato di ottimizzare spazi, strutture e sottoservizi e di perseguire la massima flessibilità di utilizzo, che consenta possibili trasformazioni future ed eventuali diverse conformazioni planimetriche. Nel corso degli anni, inoltre, sono state fatte diverse migliorie e valorizzazioni legate all’efficientamento energetico, illuminotecnico ed acustico, aspetti progettuali che oggi sono davvero imprescindibili”.
“Tutta la progettazione è incentrata sull’accostamento del nuovo edificio con l’importante preesistenza rappresentata dalla Tettoia Nervi” – aggiunge l’architetto Manuela Faustini Fustini, Responsabile Unico del Procedimento – “per garantire unitarietà e continuità tra gli spazi e per sottolineare il carattere eminentemente collettivo dell’intervento. Rispetto al progetto preliminare, ad esempio, è stata rivista la disposizione planimetrica del nuovo volume con l’obiettivo di ottenere un rapporto di ‘silenzioso distacco e avvicinamento’ con la piazza coperta.”
Committente/stazione appaltante: Comune di Bologna
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Manuela Faustini Fustini (Direttore del Settore Manutenzione)
Progetto: Studio TA.SCA. architetti associati, Bologna – Ing. Nicola Somà dello studio Mynd, Bologna
Direzione Lavori: Ing. Vincenzo Daprile, Arch. Cecilia Nelli, Geom. Donato Tinari, P.E. Maurizio Guerra (tecnici del Comune di Bologna) – Ing. Massimo Savini, P.I. Roberto Belloni (Studio TECO+)
Collaudatori: Ing. Giovanni Manfredini, Ing. Simone Stella (tecnici del Comune di Bologna)
Impresa esecutrice: A.T.I. Cogei Costruzioni S.r.l., Bologna – Sgargi S.r.l., Bologna
Direttori Tecnici di cantiere: Geom. Omar Zerbinati – Geom. Stefano Rizzi
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Isoltecnic S.r.l., Castel Maggiore (BO)
La parete esterna, posizionata in aggetto rispetto alle strutture portanti dell’edificio ed ancorata ai solai tramite apposite staffe, è composta da una struttura metallica Gyproc External Profile ZN-MG, da un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc®X, finita con il rasante cementizio a basso assorbimento d’acqua Gyproc Glasroc®X Skim.
La controparete interna è invece formata da una struttura metallica Gyproc Gyprofile con all’interno un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre, una Gyproc Wallboard ed una Gyproc Vapor.
I divisori interni ed i controsoffitti in lastre sono costituiti dall’abbinamento di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e diverse tipologie di lastre - Gyproc Wallboard, Gyproc Vapor, Gyproc Lisaplac, Gyproc Fireline e Gyproc Glasroc®X – scelte a seconda delle esigenze dei vari spazi del complesso.
In alcuni ambienti interni i controsoffitti ispezionabili a pannelli Eurocoustic Minerval A12 assicurano funzionalità, resistenza all’umidità e prestazioni acustiche superiori.
Nei portici esterni, i controsoffitti continui installati a plafone sono realizzati con una struttura Gyproc External Profile ZN-MG, un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ ed una lastra Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.