alberghi

Hotel Parco dei Principi

Bari (BA)

L’esclusivo Hotel Parco dei Principi è situato nei pressi dell’aeroporto di Bari, in posizione strategica perché adiacente ai più importanti svincoli autostradali e ben collegato alle principali arterie che portano al centro della città. Efficienza e funzionalità, tecnologia e comfort, sostenibilità e cura dei dettagli sono le parole chiave che contraddistinguono l’intervento,progettato insieme allo studio di un innovativo design per creare la giusta atmosfera in ogni ambiente: dai ristoranti al centro benessere, dal business center alle sale meeting, dalle camere all’arredo degli spazi esterni.

Installazioni e opere d’arte contemporanee, suggestivi effetti cromatici dei materiali di rivestimento, eleganza dei marmi e particolari giochi d’acqua introducono agli spazi comuni del piano terra, destinati alla reception, a quattro sale riunioni, alle aree lettura e internet, al bar e al raffinato ristorante “Vele al Vento”.
L’esclusivo centro congressi – situato al primo piano – è un open space studiato e realizzato con le più moderne tecnologie per rispondere alle richieste di ogni tipo di evento; il grande spazio destinato al wellness è un “tempio” di relax in grado di creare la giusta atmosfera per favorire il benessere psicofisico; le 231 camere suddivise su più piani rivelano la volontà della struttura di offrire una vasta gamma di possibilità a tutti i livelli, con una perfetta combinazione tra comfort e design.
Tutte le facciate ventilate dell’albergo sono ancorate alle murature perimetrali, precedentemente intonacate con uno strato di Gyoroc Prontocem, un premiscelato della linea ProntoVic a base cemento; si tratta di un prodotto caratterizzato da basso assorbimento d’acqua, da un’elevata resistenza agli strappi e da un’ottima adesione alle superfici di supporto.
Nelle zone interrate si è raggiunto un elevato risultato estetico utilizzando come finitura delle pareti il Gyoroc Finicem 8 grigio, rasante meccanicamente resistente, facile da applicare e ideale per ottenere una superficie a vista tipo “civile fine”.
Sulle pareti interne dell’edificio l’intonaco più indicato risultava essere Gyoroc Into Alfa della linea EcoVic, un prodotto ecocompatibile dall’elevata resistenza meccanica applicabile anche in forti spessori, senza il rischio di crepe e fessurazioni; la grande lavorabilità e le alte proprietà meccaniche di Gyoroc Into Alfa permettono di ottenere un lavoro a regola d’arte e in tempi ristretti.
Per le finiture interne si è optato per il Gyoroc Rasocote 5 plus, rasante a base di gesso emidrato e calce idrata con presa ed indurimento progressivi, particolarmente indicato per assicurare alle pareti una superficie speculare e bianchissima.

Proprietà/impresa esecutrice: Vele al Vento srl, Altamura (BA)
Progetto architettonico e Direzione Lavori: Morelli e Pastore architetti, Bari
Direttore di cantiere: Geom. Giovanni Simone, Bari
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Special Intonaci Di Girone & C. srl, Bari

Luglio 2025
architettura contemporanea

Shopville Gran Reno

Casalecchio di Reno (BO)

Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Landi S.r.l.
Massa Lombarda (RA)
edilizia scolastica

Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari

Parma

Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Garc Costruzioni SB S.p.A.
Carpi (MO)
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
recupero del patrimonio edilizio

Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano

Milano

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
tecnica e innovazione

Roma City – Riano Athletic Center

Riano (RM)

Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
 

PARTNER SAINT-GOBAIN
Dm Group S.r.l.s.
Ceccano (FR)
Nuova Termovetro S.r.l.
Frosinone 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995