recupero del patrimonio edilizio

Frantoio L’Olinda – Agriturismo

San Marcello (AN)

L’agriturismo del “Frantoio L’Olinda” è situato all’interno del grande oliveto con frantoio di proprietà della famiglia Sabbatini Rossetti ed è il risultato della demolizione di un casolare esistente, ricostruito con tecniche costruttive e materiali della tradizione che si integrano perfettamente nello splendido contesto della campagna marchigiana.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
PLANITHERM® 4S+

“Abbiamo voluto creare una struttura che fosse a stretto contatto con il nostro meraviglioso paesaggio e che rispettasse l’ambiente” – ci spiegano i fratelli Sabbatini Rossetti, promotori dell’intervento – “e per questo abbiamo utilizzato materiali locali di recupero come il mattone faccia a vista e tecniche impiantistiche green di ultima generazione, che sfruttano solo energia rinnovabile. Quando si interviene in un contesto come questo, in cui la natura è la protagonista indiscussa, pensiamo sia giusto assumersi l’onere, a dire il vero anche l’onore, di concepire e di realizzare qualcosa che sia in grado di rispettarne i ritmi, le stagioni, i colori e i profumi.”
“Ogni spazio è pensato per essere unico e regalare piacevoli sensazioni e ricordi indelebili” – aggiunge l’ingegnere Francesca Mazzarini, progettista e direttore dei lavori – “ottenuti grazie a scorci inaspettati, panorami mozzafiato, arredi e carte da parati diversi in ciascuna delle cinque camere. Progettare un luogo in cui le persone soggiornano e si concedono una pausa rilassante significa essere costantemente sotto giudizio. La struttura ha aperto le proprie porte recentemente ma ha già accolto inaspettatamente diversi progettisti, architetti, designers e arredatori d’interni: la soddisfazione più grande è venuta proprio dai colleghi che, forse meglio di ogni altro, sono riusciti a cogliere l’essenza del progetto e tutto l’amore che ho messo in questa opera sin dal primo segno di matita creato su un foglio bianco”.

Proprietà: A.F.M. Azienda Faunistica Marche di Sabbatini Rossetti Luca, Jesi (AN)
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Francesca Mazzarini – Studio Bilding, Jesi (AN)
Impresa esecutrice: B&C Costruzioni Di Coppa Daniele & C. S.n.c., Castelplanio (AN)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Artigianvetro S.r.l., San Severino Marche (MC)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: E.C.M. S.r.l., Osimo Scalo (AN)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: E.C.M. S.r.l., Osimo Scalo (AN)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeVetrate ad alte prestazioni di luminosità, comfort termo-acustico e sicurezza.
Soluzione Saint-GobainSistema ad alte prestazioni PLANITHERM® 4S+, composto da vetri sviluppati e prodotti unicamente nello stabilimento italiano di Saint-Gobain Glass a Pisa.
Il sistema è pensato soprattutto per il settore del residenziale perché in grado di sfruttare al massimo la luce del sole in tutte le stagioni e garantire massimo comfort termo-acustico agli spazi interni.
I vetri PLANITHERM® 4S+ conferiscono un’elevata luminosità e trasparenza, assicurando contemporaneamente una bassa riflessione, ottimi livelli di trasmittanza termica e massima sicurezza e protezione, in linea con quanto richiesto dalle normative vigenti.
Focus contatti
Artigianvetro S.r.l. San Severino Marche (MC)
Titolare: Graziano Marcantonelli
Area di specializzazione: Lavorazione del vetro per ogni tipologia e destinazione d’uso: edilizia strutturale, serramenti, arredamento d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2007
Focus contatti
E.C.M. S.r.l. Osimo Scalo (AN)
Titolare: Marcello Cappella
Area di specializzazione: Produzione e posa in opera di serramenti in alluminio e PVC
Insieme a Saint-Gobain: dal 2018
Marzo 2026
architettura contemporanea

Eleven

Milano

Nell’area che in origine ospitava la storica fabbrica dolciaria Motta – situata in una zona semicentrale della città e un tempo punto di riferimento per il quartiere – sorge oggi Eleven, un complesso direzionale di nuova generazione che ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Gold, unendo funzionalità, estetica e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AZA Aghito Zambonini S.p.A.
Fiorenzuola D’Arda (PC) – Noventa Padovana (PD)
La Tecnica Nel Vetro S.p.A.
Scafati (SA)
recupero del patrimonio edilizio

Sede amministrativa De Sanctis Costruzioni

Roma

La nuova sede dell’azienda De Sanctis Costruzioni S.p.A. nasce dalla riqualificazione e dal risanamento conservativo di un elegante edificio storico del quartiere Nomentano di Roma, simbolo dell’espansione borghese di fine Ottocento.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mitac S.r.l.
Guidonia (RM)
Federici Sistemi S.r.l.
Monte Compatri (Roma)
edilizia scolastica

Nuovo asilo nido in località Tauriano

Spilimbergo (PN)

Costruito sulle ceneri di un vecchio edificio scolastico a due piani, il nuovo asilo nido di Tauriano si sviluppa in un edificio a un solo piano, caratterizzato da profonde coperture che avvolgono le facciate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vi.Pe S.r.l.
Udine
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995