eVISO – Center of Collective Intelligence
Raccogliere, raggruppare e analizzare i “Big Data” ed elaborare previsioni e strategie per il trading di elettricità e altre commodities: questa in sintesi la mission di eVISO, una società tecnologica nata nel 2012 che impiega la propria piattaforma di Intelligenza Artificiale per generare valore per gli utenti abituali di materie prime in molteplici settori.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANICLEAR® – PLANITHERM® CLEAR 1.0
Il Center of Collective Intelligence di eVISO è un esempio di innovazione direzionale, un edificio “ecologicamente” contemporaneo e sostenibile che nasce con l’obiettivo di coniugare tecnologia, trasparenza ed efficienza, assicurando spazi interni flessibili in grado di soddisfare le diversificate esigenze dell’azienda.
“Il Centro di Intelligenza Collettiva” – afferma Gianfranco Sorasio, AD e Presidente del Cda di eVISO – “è un edificio che pone il cliente al centro della struttura fin dal primo passo. E’ coraggioso perché dimostra voglia di crescere e responsabile perché è energeticamente autonomo. Siamo energia per avere un impatto sul mondo”.
“Il nostro centro di intelligenza collettiva” – aggiunge Lucia Fracassi, Direttore Generale di eVISO – “rappresenta il luogo in cui vivere ogni giorno i nostri valori. Questa è la casa dove i nostri collaboratori contribuiscono a rendere possibile la leadership diffusa, attraverso un processo collaborativo di crescita reciproca e di valorizzazione dei talenti di ciascuno.”
Il rivestimento metallico a lamelle ritorte è l’elemento che caratterizza tutta l’architettura esterna, pensato per garantire il corretto filtraggio della luce naturale in base al diverso orientamento dei fronti e per rendere l’edificio un unicum organico e al tempo stesso dinamico.
Gli interni esprimono il forte carattere familiare di eVISO e si contraddistinguono per le linee essenziali e i volumi puri, in cui i diversi materiali scelti dialogano con le tonalità cromatiche che richiamano il paesaggio circostante e con gli innovativi sistemi di illuminazione scelti per gli spazi di lavoro, sempre in un perfetto equilibrio tra design e benessere visivo.
“Il nuovo edificio è molto più di un semplice hub” – ci raccontano gli architetti Andrea Ricci Bitti e Antonio Gasparri, soci di A2 Studio Gasparri e Ricci Bitti Architetti Associati di Imola – “è il cuore pulsante dove convergono idee, talenti ed innovazione per creare un ecosistema unico di crescita e di sviluppo. La progettazione riflette la volontà di unire le menti e promuovere la collaborazione per generare soluzioni intelligenti ed innovative e si fonda sui concetti di intelligenza collettiva, coraggio e centralità del cliente”.
I vetri PLANICLEAR® contribuiscono ad innalzare il livello di trasmissione luminosa ed hanno un basso contenuto di ferro che determina un sensibile miglioramento dell’estetica e dell’ottica.
I vetri PLANITHERM® CLEAR 1.0, sviluppati e prodotti nello stabilimento italiano di Pisa, consentono di sfruttare al massimo la luce del sole, di garantire una bassa trasmittanza termica e di assicurare un notevole apporto solare nella stagione invernale.
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.






