Palazzo Mariano
Palazzo Mariano è un’innovativa struttura socio-assistenziale che si sviluppa su di una superficie di 13.500 metri quadrati, con una capacità ricettiva di 188 posti letto e con annesso un centro diurno, un centro radiologico ed un auditorium.
L’edificio – realizzato interamente da maestranze locali – è stato costruito utilizzando il meglio delle soluzioni costruttive ecocompatibili e delle tecnologie per l’edilizia presenti sul mercato. La progettazione a misura d’uomo, la scelta di sistemi impiantistici di ultima generazione e l’attento studio dei colori e degli arredi, rendono gli spazi interni estremamente funzionali e gradevoli dal punto di vista estetico; un efficiente sistema di sorveglianza, inoltre, consente di conoscere in tempo reale tutto ciò che avviene all’interno della struttura ed è in grado di offrire un monitoraggio continuo delle funzioni vitali degli ospiti. Le diverse soluzioni offerte Saint-Gobain Italia – nel campo delle pareti interne a secco, dei controsoffitti ispezionabili e degli intonaci naturali a base gesso e calce – hanno permesso di raggiungere una perfetta protezione antincendio ed un elevato comfort abitativo, con altissimi livelli di isolamento termico ed acustico. Senza dimenticare la qualità dell’aria offerta dai controsoffitti Gyproc GyQuadro Activ’Air®.
Committente: Stella srl, Canosa di Puglia
Imprese esecutrici/applicatori sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Mediterranea Costruzioni di Luciano Pio Papagna, Canosa di Puglia – Costruzioni Notargiacomo Leonardo, Canosa di Puglia
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Edil Master srl, Canosa di Puglia
Il gesso presente nelle lastre Gyproc Fireline è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di aumentarne la capacità di resistenza al fuoco.
Il pannello in lana di vetro arrotolato Habito Sound, posizionato nelle intercapedini delle pareti, garantisce un altissimo isolamento acustico.
I pannelli Gyproc GyQuadro Activ'Air® riflettono fortemente la luce e la distribuiscono uniformemente in tutto lo spazio. La loro applicazione garantisce un’ottima finitura estetica ed un’eccellente resistenza all’umidità. La tecnologia Activ'Air®, brevetto internazionale di Saint-Gobain Italia, è in grado di assicurare una migliore qualità dell'aria, poichè assorbe e neutralizza sino al 70% della formaldeide presente negli ambienti chiusi.
Gyproc UnicoVic è la nuova soluzione Saint-Gobain Italia in grado di abbinare ai vantaggi del gesso (assenza di ritiri, resistenza meccanica e posa anche in presenza di forti spessori), le caratteristiche di naturalità e traspirabilità tipiche della calce idraulica naturale.
Gyproc Into Alfa, a base di gesso e Anidrene Alfa, è un prodotto biologico applicabile anche in forti spessori senza il rischio di crepe e fessurazioni.
Gyproc Monocote light è un intonaco monostrato altamente traspirante a base di gesso, Anidrene e Perlite espansa, che assicura salubrità agli ambienti abitativi ed un ottimo isolamento termico.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.