residenziale

Bridge House

Lanciano (CH)

Situata nel quartiere popolare di Lanciano denominato “167”, questa splendida residenza privata è contraddistinta da linee geometriche pure e dall’intersezione di volumi ben definiti, organizzati intorno ad una scenografica corte interna che rappresenta il fulcro di tutta la composizione architettonica.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Impermeabilizzanti:
Bituver Bitumat V12 ForatoBituver Aluvapor TenderBituver Polimat MS 4mm P

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover Mupan33 K 4+Isover SUPERBAC Roofine® G3

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Habito ForteGyproc Duragyp Activ’Air®Gyproc WallboardGyproc Hydro

 

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANICLEAR®PLANITHERM® INOX

“Il punto di partenza dell’origine dell’involucro abitativo” – ci spiegano gli architetti Dante Antonucci e Laura Crognale, progettisti dell’opera – “sono tre punti, una circonferenza ed un piano nello spazio vuoto, un riferimento diretto ai postulati della geometria euclidea, secondo cui ‘per tre punti non allineati passa una e una sola circonferenza e uno e un solo piano’.  Accanto a ciò, la sintesi della forma ed i materiali scelti rievocano i trabocchi, architetture tipiche del nostro territorio e dei pescatori locali, che si sollevano dal mare e diventano come case sospese tra acqua e cielo.”

Bridge House rappresenta un prototipo abitativo in classe energetica A4+, alimentato con impianti fotovoltaici e solare termico, fornito di un sistema idrico per il recupero delle acque piovane e progettato con diverse soluzioni fornite dal Gruppo Saint-Gobain in Italia, scelte appositamente per migliorare le prestazioni acustiche e l’efficienza energetica dell’edificio: dalle grandi vetrate neutre ed isolanti alle pareti interne ad alte prestazioni, fino al perfetto isolamento termo-acustico di coperture e tamponamenti perimetrali.

“Il nostro progetto” – concludono gli architetti Antonucci e Crognale – “rappresenta l’inizio di un processo di rigenerazione dei luoghi alla ricerca di una visione in cui solo attraverso un chiaro ‘innesto urbano’ si possono alterare i processi evolutivi dei nostri non-contesti. Insediata in un quartiere di edilizia economica e popolare, la villa sprofonda e si inserisce nel terreno in un rapporto intimo, preservando, nella zona più interna, le sue sembianze narcisiste di un’architettura che guarda sé stessa e che diventa ‘forma scomposta’, senza sentirsi mai fuori posto”.

Progetto architettonico e Direzione Lavori: Antonucci Crognale Archquadro Associati, Lanciano (CH) – Arch. Dante Antonucci e Arch. Laura Crognale
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Controsoffittature Grazia Di Grazia Marco & C. S.a.s. – Lanciano (CH)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Canzano S.r.l., Guardiagrele (CH)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Taraborrelli G. & C. S.n.c., Guardiagrele (CH)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualePareti interne a secco, controsoffitti ed isolamento dei tamponamenti perimetrali della villa per garantire prestazioni termo-acustiche, resistenza meccanica e flessibilità di utilizzo.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per l’edilizia residenziale e costituiti da strutture metalliche Gyproc Gyprofile dall’inconfondibile colore azzurro, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e lastre Gyproc Habito Forte, Gyproc Duragyp Activ’Air®, Gyproc Wallboard e Gyproc Hydro, scelte a seconda dei vari ambienti interni.
Gyproc Habito Forte, in particolare, è una lastra speciale dall’elevata durezza superficiale, con un’imbattibile capacità di carico ed un’altissima resistenza agli urti.
Per migliorare sensibilmente le prestazioni energetiche dell’edificio, nell’intercapedine di tutti i tamponamenti perimetrali è stato inserito il pannello in lana di vetro italiana altamente isolante Isover Mupan33 K 4+, realizzato con un legante brevettato a base di materie prime rinnovabili che contribuisce alla qualità dell’aria interna.
Richiesta progettualeImpermeabilizzazione ed isolamento termo-acustico delle coperture piane per aumentare le prestazioni energetiche dell’involucro edilizio.
Soluzione Saint-GobainPosa di un sistema Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni specifico per l’impermeabilizzazione e l’isolamento termo-acustico di coperture e lastrici solari, costituito da una membrana armata con velo di vetro forato Bituver Bitumat V12 Forato abbinata ad una membrana con funzione di barriera al vapore Bituver Aluvapor Tender, entrambe applicate sulla struttura del solaio di copertura. Sopra le due membrane, i pannelli isolanti in lana di vetro ad alta densità Isover SUPERBAC Roofine® G3 garantiscono il perfetto isolamento termico e l’abbattimento acustico del rumore da calpestio. 
Sui pannelli Isover SUPERBAC Roofine® G3 applicazione di idoneo strato finale di tenuta, costituito dalle membrane impermeabilizzanti Bituver Polimat MS 4mm P, con flessibilità a freddo di -15°C e con un’armatura costituita da un tessuto – non tessuto di poliestere rinforzato con fibre di vetro.
Richiesta progettualeVetri isolanti basso-emissivi per tutti i serramenti della villa, in grado di garantire comfort termico, resa estetica e luminosità agli ambienti interni.
Soluzione Saint-GobainVetrate Saint-Gobain Glass dall’aspetto neutro e dall’eccellente isolamento termico, composte da lastre chiare di alta qualità PLANICLEAR® abbinate a lastre dalle ottime caratteristiche di trasformabilità PLANITHERM® INOX.
I vetri PLANICLEAR® contribuiscono ad innalzare il livello di trasmissione luminosa ed hanno un basso contenuto di ferro che determina un sensibile miglioramento dell’estetica e dell’ottica.
I vetri PLANITHERM® INOX, sviluppati e prodotti nello stabilimento italiano di Pisa, consentono di ottenere un’elevata resistenza ai graffi ed ottimi livelli di comfort termico, mantenendo un aspetto estremamente chiaro e neutro.
Focus contatti
Controsoffittature Grazia Di Grazia Marco & C. S.a.s. Lanciano (CH)
Recapiti: 337/916268
[email protected]
Titolare: Marco Grazia
Area di specializzazione: Controsoffiitti, tramezzature interne, isolamenti termo-acustici e soluzioni d’arredo.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1997
Focus contatti
Vetreria Canzano S.r.l. Guardiagrele (CH)
Titolare: /
Area di specializzazione: Realtà produttiva e commerciale che vanta più di 40 anni di professionalità ed esperienza nel campo della lavorazione del vetro. Partner affidabile per valorizzare progetti di arredo e di design.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1970
Gennaio 2025
residenziale

City Pop Milano

Milano

Dalla completa riqualificazione di un vecchio stabile situato in Viale Monza 137/139 – nella zona nord-est di Milano – nasce il primo City Pop italiano, un complesso dalla suggestiva conformazione volumetrica ed architettonica che ospita 260 micro appartamenti, completamente arredati e destinati agli affitti di breve e media durata.

PARTNER SAINT-GOBAIN
SVS S.r.l.
Corsico (MI)
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
architettura contemporanea

Pala Todisco

San Giuliano Terme (PI)

Un ambizioso progetto di rigenerazione ambientale, oltre 3.000 metri quadrati di superficie con un auditorium da mille posti, un grande foyer, diverse aule ed uffici, bar e cucina: così si può riassumere il complesso denominato Pala Todisco, una raffinata struttura immersa nella campagna toscana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Orsini Costruzioni S.r.l.
Località Quattro strade – Perignano, Casciana Terme - Lari (PI)
tecnica e innovazione

Complesso sanitario comunale

Riva del Garda (TN)

Il nuovo complesso sanitario sorge ai margini del centro cittadino, sul terreno precedentemente occupato da una casa cantoniera che, pur non presentando particolari pregi architettonici e decorativi, rappresentava da anni un importante punto di riferimento visivo e urbano per il quartiere.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
edilizia scolastica

Liceo Classico Sesto Properzio

Assisi (PG)

La Provincia di Perugia ha promosso un importante intervento di efficientamento energetico di un’ala del suggestivo complesso storico del “Pontificio Seminario Regionale Umbro Pio XI”, che dall’anno scolastico 2000/2001 ospita il Liceo Classico “Sesto Properzio” di Assisi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa di costruzioni Lunghi S.r.l.
Assisi (PG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995